Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica


Risposte migliori

Vorrei ringraziare anch’io il padrone di casa :D Michele e tutti gli altri lamonetiani che ho incontrato ieri.Purtroppo, causa impegni, sono arrivato abbastanza tardi, verso le 14:30, ma comunque ho avuto modo di scambiare qualche parola con gli amici del forum e di trascorere un piacevole pomeriggio numismatico.

Ovviamente sono rimasto fino alla chiusura per riuscire a vedere quasi tutti i tavoli e per parlare con alcuni professionisti con i quali avevo degli appuntamenti.Per essere più preciso sono rimasto anche oltre la chiusura ufficiale delle 18:30 (sono andato via alle 19:15! :rolleyes:) quando quasi tutti gli espositori erano già andati.Eravamo rimasti solo 4-5 persone in totale insieme all’ultimo commerciante e proprio da lui quando tutto sembrava finito, sono riuscito a trovare e a portare a casa un marenghino!Dopodiché abbiamo tutti abbandonato a fiera insieme alle donne della pulizia e agli ultimi addetti alla sicurezza. :P :lol:

Per fare un confronto con Veronafil, bisogna dire che il numero degli espositori è sicuramente minore ma le monete sono più selezionate.Solo grossi operatori e monete principalmente di medio-alto livello.Inoltre l’atmosfera è nettamente meno caotica rispetto a Veronafil e l’ambiente sicuramente più caldo e ordianato.

Tutto somato sono rimasto molto soddisfato da questo convegno sia per la qualità del materiale offerto sia per l’occasione di rivedere gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo la... formazione. Nella prima foto da sinistra a destra, Giango Rcamil e Giulio Cesare. Nella seconda foto, Giango Giulio Cesare e Michele2198

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine mi ha sorpreso la mostra organizzata dal circolo numismatico di Monticello Conte Otto - Vicenza, di monete del periodo barbarico. Il circolo ha anche pubblicato un libretto su questa materia che mi pare molto interessante, domani lo farò vedere ai presenti e ne parleremo su queste pagine.

Intendi monete ostrogote-vandale-longobarde? C'e' modo di poterne acquistare una copia? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine mi ha sorpreso la mostra organizzata dal circolo numismatico di Monticello Conte Otto - Vicenza, di monete del periodo barbarico. Il circolo ha anche pubblicato un libretto su questa materia che mi pare molto interessante, domani lo farò vedere ai presenti e ne parleremo su queste pagine.

Intendi monete ostrogote-vandale-longobarde? C'e' modo di poterne acquistare una copia? :(

159988[/snapback]

ma certo Yafet, mi informo prima possibile. E' appena stato stampato, per cui ce ne sono parecchie copie fresche di stampa, credo che se qualcuno ne vuole una la posso chiedere al Circolo e mandare, costa 10 euro. Il libretto è un testo introduttivo, il titolo è "Introduzione alle monete barbariche - il Veneto e l'Europa" e attinge ai testi più noti in materia di cui principalmente il Grierson e l'Arslan.

Credo comunque che le foto di ben 41 monete appartenenti a collezioni private siano interessanti anche per chi è già addentro alla materia ;) .

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! C'ero anch'io sabato mattina.

Ho trovato interessante la mostra sui denari cesariani. Le monete erano ciscuna corredata dalla foto che rendeva apprezzabili, anche da dietro ad un vetro, le immagini. Mi sono soffermata a lungo ad osservare la foggia del berretto pontificale, l'aspersorio, il lituus e l'espressione sul volto del gallo Vercingetorige.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.