Vai al contenuto
IGNORED

DUCATI D'ORO VENEZIANI


lucadesign85

Risposte migliori

SAPETE DIRMI QUALè IL MIGLIORE CATALOGO ATTUALMENTE REPERIBILE PER QUANTO RIGUARDA I DUCATI D'ORO VEBEZIANI?

E VI è AL MOMENTO UN QUALCHE CATALOGO ONLINE PER QUESTO TIPO DI MONETE?

UN RINGRAZIAMENTO ANTICIPATO A TUTTI COLORO CHE INTERVERRANNO

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena preso il catalogo Montenegro: le monete dei Dogi di Venezia del 1993, scontato a 40 euro . Costava 120000 lire all'uscita ma si trova di frequente scontato.

E' un preziario - catalogo di base, non contiene le varianti nè la monetazione anonima e non ha le foto di tutte le monete ma come punto di partenza per una catalogazione e quotazione è ok.

Sicuramente il Paolucci (2 volumi) è più completo e prima o poi prenderò anche quello ;)

p.s. se abiti vicino a Padova puoi andare alla biblioteca del Museo Bottacin e consultare gli inavvicinabili Papadopoli: le monete di Venezia e i volumi del Corpus Nummorum sulle zecche venete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la qualità e quantità delle foto effettivamente il Paolucci citato dal Piergi non è niente male: zecchini e ducati ci sono ci sono quasi sempre. E' l'unico di quelli che ho visto fisicamente che riporti anche alcune varianti.

Gamberini di Scarfea (ultima edizione dell''81) che riporta disegni (per me ben fatti) di un incisore (Kunz) a sua volta usato dal Papadopoli, ma generalmente c'è una sola moneta o un osella rappresentata per doge. A questo sono particolarmente affezionato...lo trovo più immediato da usare per la catalogazione e la rarità anche se ha poca descrizione.

Il montenegro l'ho visto, ma non mi sono piaciute molto le foto riprodotte, le trovo meno d'aiuto per una identificazione o una comparazione.

online ho trovato interessante questo sito dell'American Numismatic Society per le foto (non è completo ma ce ne sono discretamente e non solo di Venezia):

http://www.numismatics.org/

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena preso il catalogo Montenegro: le monete dei Dogi di Venezia del 1993, scontato a 40 euro . Costava 120000 lire all'uscita ma si trova di frequente scontato.

E' un preziario - catalogo di base, non contiene le varianti nè la monetazione anonima e non ha le foto di tutte le monete ma come punto di partenza per una catalogazione e quotazione è ok.

Sicuramente il Paolucci (2 volumi) è più completo e prima o poi prenderò anche quello  ;)

p.s. se abiti vicino a Padova puoi andare alla biblioteca del Museo Bottacin e consultare gli inavvicinabili Papadopoli: le monete di Venezia e i volumi del Corpus Nummorum sulle zecche venete...

156047[/snapback]

Complimenti per l'acquisto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto!  ;)

156240[/snapback]

grazie! ha molto influito il tuo consiglio :)

per le foto, se riesci a trovarlo è ottimo il catalogo Finarte asta 843 del 1993 (grazie a Picchio che me lo segnalò): le monete di Venezia, ha materiale eccezionale tra cui: i rarissimi pezzi del blocco del 1814, una collezione quasi completa di oselle di Venezia e Murano, lo scudo del 1808 di Napoleone coniato a Venezia (2 esemplari noti :o , questo e quello del Museo Correr) e mi fermo qui ma ci sarebbe da andare avanti...:wacko:

l'ho trovato su EVVVaiiiiyyy... impostare la ricerca automatica e aspettare non costa nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i collezionisti delle Oselle segnalo l' Alfa 2004 (nei mercatini dell' usato si acquista con pochi euro) contiene una sezione completa dedicata a queste monete-medaglie oppure come gia' suggerito il secondo volume del Paolucci

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
per le foto, se riesci a trovarlo è ottimo il catalogo Finarte asta 843 del 1993 (grazie a Picchio che me lo segnalò): le monete di Venezia, ha materiale eccezionale tra cui: i rarissimi pezzi del blocco del 1814, una collezione quasi completa di oselle di Venezia e Murano, lo scudo del 1808 di Napoleone coniato a Venezia (2 esemplari noti  :o , questo e quello del Museo Correr) e mi fermo qui ma ci sarebbe da andare avanti...:wacko:

Confermo quanto detto da Michele.

Il catalogo Finarte 843 è un catalogo di riferimento per le monete Veneziane.A parte la straordinaria varietà delle monete offerte con tanti pezzi introvabili e di conservazione superba, fa piacere segnalare che molte monete sono accompagnate da una ricca didascalia insolita per i cataloghi d’asta italiani.

Approfitto per ringraziare anch’io Picchio per l’ottima segnalazione che ci ha fatto in occasione di una vecchia discussione. :)

Purtroppo mi manca (cosi come a Michele se ricordo bene) la lista delle aggiudicazioni.Prego a chi la possiede, di darci una mano facendo una fotocopia o una semplice scansione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati...

Avanzo una ricca cena hehe !! Non l'avreste mai trovato ! (scherzo naturalmente !)

6 pagg espresse in lire ovviamente

roth37

159455[/snapback]

post-1738-1160241900_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati...

Avanzo una ricca cena hehe !! Non l'avreste mai trovato ! (scherzo naturalmente !)

6 pagg espresse in lire ovviamente

roth37

159455[/snapback]

159456[/snapback]

post-1738-1160241958_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati...

Avanzo una ricca cena hehe !! Non l'avreste mai trovato ! (scherzo naturalmente !)

6 pagg espresse in lire ovviamente

roth37

159455[/snapback]

159456[/snapback]

159458[/snapback]

post-1738-1160241989_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati...

Avanzo una ricca cena hehe !! Non l'avreste mai trovato ! (scherzo naturalmente !)

6 pagg espresse in lire ovviamente

roth37

159455[/snapback]

159456[/snapback]

159458[/snapback]

159459[/snapback]

post-1738-1160242122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati...

Avanzo una ricca cena hehe !! Non l'avreste mai trovato ! (scherzo naturalmente !)

6 pagg espresse in lire ovviamente

roth37

159455[/snapback]

159456[/snapback]

159458[/snapback]

159459[/snapback]

post-1738-1160258674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.