Vai al contenuto
IGNORED

Piastra in rame


Risposte migliori

Molti anni fa acquistai da un professionista questa piastra in rame del 1796 di Ferdinando IV di Borbone.

Il venditore me la propose come una possibile prova, escludendone la falsità. A mio avviso si tratta di un falso d'epoca. Cosa ne pensate?

Grazie.

9ir0hx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento dibattuto, quello della monetazione in rame con le impronte di pezzi d'argento: falsi d'epoca o prove di zecca ?

 

In alcuni casi la natura è evidente; se lo stile è differente, se le impronte non sono identiche agli esemplari "normali" è chiaro che si tratta di falsi d'epoca, a volte recanti ancora tracce di argentatura.

 

In altri casi definirne la natura non è così semplice... Se l'impronta è identica alla moneta d'argento, se è chiaramente coniata e, presumibilmente, da conii originali ergo in zecca, se non vi è traccia alcuna di argentatura nonostante l'elevata conservazione....possibile che sia un falso d'epoca ? 

 

Per me no...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,la piastra postata è sicuramente un falso d'epoca,per quanto riguarda quelle piastre in rame identiche a quelle d'argento e chiaramente coniate e non fuse ho una mia idea:coniate in zecca e poi argentate per fini truffaldini,tanto lo facevano anche sul peso e quindi non mi meraviglierei se avessero fatto questi falsi in zecca...

 

@@demonetis,

spero che tu no l'abbia pagata come un'ipotetica prova...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.