mammetta Inviato 1 Ottobre, 2015 #1 Inviato 1 Ottobre, 2015 salve, ho ritrovato a casa una medaglia identica a quella presente nel link ma con i punzoni dell'oro 750. il punzone è vicino la coda del cane e reca il 750 classico dell'oro. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ZME62/2 è possibile secondo voi che sia in oro o è un falso? grazie mille in anticipo. Cita
uc110820161112 Inviato 1 Ottobre, 2015 #2 Inviato 1 Ottobre, 2015 Ciao , potresti postare le foto della tua , il peso e il diametro per piacere . Grazie. Cita
chievolan Inviato 1 Ottobre, 2015 #3 Inviato 1 Ottobre, 2015 (modificato) . Modificato 1 Ottobre, 2015 da chievolan Cita
palpi62 Inviato 1 Ottobre, 2015 Supporter #4 Inviato 1 Ottobre, 2015 @@chievolan il cane è in basso a destra vicino alle sedie. Cita
mammetta Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2015 allego le foto e aggiungo che pesa 77 grammi. grazie Cita
uc110820161112 Inviato 5 Ottobre, 2015 #7 Inviato 5 Ottobre, 2015 Ok strana situazione , ho fatto ricerche ma non trovo nulla. Posso azzardare l'ipotesi che sia un riconio in oro. E' veramente identica in tutti i dettagli a quelle "giuste" . Per approfondire la ricerca ti consiglio di prendere una lente e leggere il nome o il codice presente nell'altro punzone , se non ricordo male si tratta di un identificativo dell'orafo che l'ha prodotto . Le mie conoscenza si fermano qua . Ciao. Cita
mammetta Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2015 Ok strana situazione , ho fatto ricerche ma non trovo nulla. Posso azzardare l'ipotesi che sia un riconio in oro. E' veramente identica in tutti i dettagli a quelle "giuste" . Per approfondire la ricerca ti consiglio di prendere una lente e leggere il nome o il codice presente nell'altro punzone , se non ricordo male si tratta di un identificativo dell'orafo che l'ha prodotto . Le mie conoscenza si fermano qua . Ciao. ok, grazie. io ne ho trovate simili ma pesavano circa 20 grammi in meno. proverò a fare come mi hai suggerito. ciao Cita
profausto Inviato 5 Ottobre, 2015 #9 Inviato 5 Ottobre, 2015 (modificato) @@mammetta .poiché pare ( a mio parere ) una medaglia originale, ...... dopo averla fatta esaminare da un orafo se è d'oro massiccio, io, mi informerei presso la ditta Johnson , chiedendo se per questa tipologia sono state emesse ufficialmente o no, tirature in oro Modificato 5 Ottobre, 2015 da profausto Cita
uc110820161112 Inviato 5 Ottobre, 2015 #10 Inviato 5 Ottobre, 2015 @@mammetta se le hai trovate simili d'oro basterà capire se sono riconi . Se l'hai comprata ti invito a chiedere informazioni al venditore o alla ditta produttrice. Riguardo l'orafo, visto che si tratta di una medaglia , evita di far usare metodi invasivi per il controllo , tipo pietra di paragone, acidi, campioncini etc... che potrebbero rovinare il pezzo . Cita
profausto Inviato 5 Ottobre, 2015 #11 Inviato 5 Ottobre, 2015 (modificato) come si puo' evincere dal ns catalogo, della tipologia in oggetto sono state coniate anche medaglie in argento, in bronzo e in bronzo dorato...(probabilmente sono quelle che dici essere in simil-oro) puo' essere che siano state emesse anche in oro. Pertanto una richiesta alla Johnson potrebbe risolvere l'arcano. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ZME62/2 Modificato 5 Ottobre, 2015 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..