mammetta Posted October 1, 2015 #1 Posted October 1, 2015 salve, ho ritrovato a casa una medaglia identica a quella presente nel link ma con i punzoni dell'oro 750. il punzone è vicino la coda del cane e reca il 750 classico dell'oro. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ZME62/2 è possibile secondo voi che sia in oro o è un falso? grazie mille in anticipo. Quote
uc110820161112 Posted October 1, 2015 #2 Posted October 1, 2015 Ciao , potresti postare le foto della tua , il peso e il diametro per piacere . Grazie. Quote
chievolan Posted October 1, 2015 #3 Posted October 1, 2015 (edited) . Edited October 1, 2015 by chievolan Quote
palpi62 Posted October 1, 2015 Supporter #4 Posted October 1, 2015 @@chievolan il cane è in basso a destra vicino alle sedie. Quote
mammetta Posted October 2, 2015 Author #5 Posted October 2, 2015 allego le foto e aggiungo che pesa 77 grammi. grazie Quote
uc110820161112 Posted October 5, 2015 #7 Posted October 5, 2015 Ok strana situazione , ho fatto ricerche ma non trovo nulla. Posso azzardare l'ipotesi che sia un riconio in oro. E' veramente identica in tutti i dettagli a quelle "giuste" . Per approfondire la ricerca ti consiglio di prendere una lente e leggere il nome o il codice presente nell'altro punzone , se non ricordo male si tratta di un identificativo dell'orafo che l'ha prodotto . Le mie conoscenza si fermano qua . Ciao. Quote
mammetta Posted October 5, 2015 Author #8 Posted October 5, 2015 Ok strana situazione , ho fatto ricerche ma non trovo nulla. Posso azzardare l'ipotesi che sia un riconio in oro. E' veramente identica in tutti i dettagli a quelle "giuste" . Per approfondire la ricerca ti consiglio di prendere una lente e leggere il nome o il codice presente nell'altro punzone , se non ricordo male si tratta di un identificativo dell'orafo che l'ha prodotto . Le mie conoscenza si fermano qua . Ciao. ok, grazie. io ne ho trovate simili ma pesavano circa 20 grammi in meno. proverò a fare come mi hai suggerito. ciao Quote
profausto Posted October 5, 2015 #9 Posted October 5, 2015 (edited) @@mammetta .poiché pare ( a mio parere ) una medaglia originale, ...... dopo averla fatta esaminare da un orafo se è d'oro massiccio, io, mi informerei presso la ditta Johnson , chiedendo se per questa tipologia sono state emesse ufficialmente o no, tirature in oro Edited October 5, 2015 by profausto Quote
uc110820161112 Posted October 5, 2015 #10 Posted October 5, 2015 @@mammetta se le hai trovate simili d'oro basterà capire se sono riconi . Se l'hai comprata ti invito a chiedere informazioni al venditore o alla ditta produttrice. Riguardo l'orafo, visto che si tratta di una medaglia , evita di far usare metodi invasivi per il controllo , tipo pietra di paragone, acidi, campioncini etc... che potrebbero rovinare il pezzo . Quote
profausto Posted October 5, 2015 #11 Posted October 5, 2015 (edited) come si puo' evincere dal ns catalogo, della tipologia in oggetto sono state coniate anche medaglie in argento, in bronzo e in bronzo dorato...(probabilmente sono quelle che dici essere in simil-oro) puo' essere che siano state emesse anche in oro. Pertanto una richiesta alla Johnson potrebbe risolvere l'arcano. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ZME62/2 Edited October 5, 2015 by profausto Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.