Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Galba


Anniovero

Risposte migliori

Salve a tutti...ultimo arrivo proveniente da asta;mi piace molto la raffigurazione di Cerere,classificata RIC 291..per quanto la patina non mi sembri originale,trovo la moneta interessante e gradevole;cosa ne pensate?post-25674-1443883282,51_thumb.jpg

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@Anniovero, complimenti per l'acquisto, asse molto gradevole...anche a me sembra ripatinato...

Riguardo la classificazione...su acsearch abbiamo diversi assi con differenti legende e coni...Il ritratto di Galba del Tuo asse richiama, a mio parere, di più il primo che posto, che presenta, però, una legenda differente

Saluti Eliodoro

2108476.m.jpg

1465991.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Eliodoro...anche la legenda del rovescio ha qualche differenza dal momento che la parola "Ceres" nel caso del mio asse,è per intero sotto il fiore di papavero

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Molto carino! Merita certamente una fotografia migliore... 

La moneta è la RIC 291 come scritto, in quanto fa parte della prima serie coniata a Roma con legenda ridotta: IMP SER GALBA - AVG TR P.

Probabilmente il ritratto non canonico è da attribuirsi ad un incisore frettoloso, in quanto non esistono CERES coniate a Lione né tantomeno a Tarraco (comunque entrambe riconoscibili per evidenze stilistiche).

La spezzatura o comunque la posizione della legenda è del tutto ininfluente in quanto visto il numero di conii di Galba qualcosina ogni tanto cambiava...ed essendo già rari di per se i medi bronzi, trovarne simili è complesso.

Bella e rara moneta, complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.