gallo83 Inviato 4 Ottobre, 2015 #1 Inviato 4 Ottobre, 2015 l'ultimo ingresso in collezione. penso che non sia una zecca semplice da trovare oltre una certa conservazione...questa mi piaceva...tutta leggibile con bella patina altro particolare che mi affascina è il volto di san pietro completamente diverso da quello delle altre zecche(anche se ho visto che sempre per fermo ci son altri ritratti) :) qualche parere? secondo voi come la posso classificare? grazie a tutti marco 1 Cita Awards
rcamil Inviato 5 Ottobre, 2015 #2 Inviato 5 Ottobre, 2015 Chi si rivede... il sampietrino che volevo acquistare da Num. Picena ma che era già stato venduto ! ^_^ Ottimo acquisto ! Io lo avrei comprato perchè rispetto ad altri esemplari che ho visto, presenta nella legenda del diritto la variante della mancanza dei punti dopo la "P" di Petrus e dopo APOSTOLORUM, oltre che per l'ottima conservazione. Stando alla descrizione del Muntoni è proprio questa punteggiatura classificata al n°322 a. Riguardo il busto di S.Pietro, per quanto privo di iniziali dell'incisore, il conio è attribuibile a Camillo Scarpetti, che ha firmato alcuni conii del 1796 con la lettera "S"; lo stile è un indizio abbastanza consistente in tal senso. Tra l'altro solo recentemente, in asta Ranieri, è passato un sampietrino fermano a firma di Tommaso Mercandetti, inedito per Fermo ma con il busto che siamo abituati a vedere per tutte le altre zecche : Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..