Fabiosv11 Inviato 5 Ottobre, 2015 #1 Inviato 5 Ottobre, 2015 (modificato) Buongiorno,chiedo cortesemente alcune informazioni su questa moneta,sono certamente 3 Quattrini Gian Gastone de Medici per la zecca di Firenze,la data a me sembra 1727,confermate? Se la data è giusta la moneta come da catalogo è R4?se si in questo stato di conservazione su cui non voglio mettere mano che valore può avere?sono monete interessanti? Grazie in anticipo Modificato 5 Ottobre, 2015 da Fabiosv11 Cita
giuglio cesare Inviato 5 Ottobre, 2015 #2 Inviato 5 Ottobre, 2015 Ciao ho consultato il libro del gigante 2015 riporta la data del 1791 di FIRENZE le cataloga come quatrino non dice 1 0 3 ma comunque sono quelle! Cita
Fufluns Inviato 5 Ottobre, 2015 #3 Inviato 5 Ottobre, 2015 -dovrebbe essere un 3 quattrini per Pisa e non Firenze http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMP/1 Cita
Fabiosv11 Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #4 Inviato 5 Ottobre, 2015 -dovrebbe essere un 3 quattrini per Pisa e non Firenze http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMP/1 -dovrebbe essere un 3 quattrini per Pisa e non Firenze http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GGMP/1 Direi di sì per Pisa,la data è 1727 non 1791,il 2 lo vedo bene ,poi nel 1791 riportano scudo e leggende diverse,non sono sicurissimo ma anche secondo me sono tre quattrini 1727 per Pisa,non ho trovato foto in rete per quella data ma 1726 Si è sono molto simili Quindi può essere un R4? Cita
Fufluns Inviato 5 Ottobre, 2015 #5 Inviato 5 Ottobre, 2015 Si, anche a me sembra di leggere 1727 quindi se così è proprio R4. Premetto che non sono un esperto per questa monetazione, ma in questo stato non credo abbia un alto valore. Cita
Fabiosv11 Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #6 Inviato 5 Ottobre, 2015 Non sono esperto neppure io,mi chiedevo solo se occorresse un restauro o la moneta è meglio non toccarla e lasciarla così,magari un esperto potrebbe migliorarla?le incrostazioni verdi presenti su di essa potrebbero essere rimosse?la patinana sotto è colore marrone,non so se come patina è considerata anche quella verde o sono incrostazioni non desiderate Cita
Fufluns Inviato 5 Ottobre, 2015 #7 Inviato 5 Ottobre, 2015 Non sono esperto neppure io,mi chiedevo solo se occorresse un restauro o la moneta è meglio non toccarla e lasciarla così,magari un esperto potrebbe migliorarla?le incrostazioni verdi presenti su di essa potrebbero essere rimosse?la patinana sotto è colore marrone,non so se come patina è considerata anche quella verde o sono incrostazioni non desiderate Il marrone che vedi sotto è il rame, quella verde è la patina. Non togliere la patina verde (è opera di madre natura) probabilmente si porterebbe via parte del metallo sottostante. Se già hai provato a tenerla a bagno in acqua demineralizzata, non andare oltre ;) Cita
Fabiosv11 Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2015 Si ho già passato in distillata e poi in olio d'oliva,però secondo me una patina scura sotto quella verde c'è,solo che ho provato altre volte e cercando di togliere quella verde che nasconde i dettagli viene via anche quella scura e rimane il rame vivo,la patina scura marrone o rossa che sia la vedo ,dove manca si vede il rame ,almeno a me sembra così Cita
savoiardo Inviato 6 Ottobre, 2015 Supporter #9 Inviato 6 Ottobre, 2015 Si ho già passato in distillata e poi in olio d'oliva,però secondo me una patina scura sotto quella verde c'è,solo che ho provato altre volte e cercando di togliere quella verde che nasconde i dettagli viene via anche quella scura e rimane il rame vivo,la patina scura marrone o rossa che sia la vedo ,dove manca si vede il rame ,almeno a me sembra così Non toccarla piu' !!! Lasciala cosi' che puoi solo peggiorare! Cita
Fabiosv11 Inviato 6 Ottobre, 2015 Autore #10 Inviato 6 Ottobre, 2015 Si non la tocco più,ho fatto solo il minimo indispensabile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..