Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Tornese con Tosone


Risposte migliori

Salve amici, ecco un Tornese di Filippo IV Con Tosone (21 mm), avete qualche parere sul mastro coniatore e sull' anno.. Sotto il mento al dritto vedo una K , al rovescio un 4.. si presenta con una forma strana sembra come le carte di picche. Può essere fuori asse?? Per questa tipologia di moneta come sono gli assi (Francese o Tedesca) grazie mille..  :hi:  :hi:  :hi:

post-29488-0-87379500-1444322369_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sam Sembra un tornese del tipo 1646-1647 . Il "4" è riferito appunto all'anno di coniazione. La K è assolutamente plausibile nel caso in cui fosse del 1647 e rappresenta la sigla del coniatore; zecca di Napoli. Quindi credo che non ci siano più dubbi . Più che altro è messo maluccio, infatti il diametro dovrebbe essere di 24-25 mm e il peso sui 5 grammi. Per gli assi credo alla francese ma non ricordo bene . Aspetta altre conferme da chi ne sa di più però ;) .

Un saluto.

Modificato da momi95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sam ahhh scusami nono è giustissimo alla tedesca . Porta pazienza ma io li distinguo sempre come asse a "medaglia" o a "moneta" perchè faccio confusione con tedesca e francese . Quindi direi che è apposto . :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.