Jump to content
IGNORED

Parere su Tornese con Tosone


Recommended Posts

Salve amici, ecco un Tornese di Filippo IV Con Tosone (21 mm), avete qualche parere sul mastro coniatore e sull' anno.. Sotto il mento al dritto vedo una K , al rovescio un 4.. si presenta con una forma strana sembra come le carte di picche. Può essere fuori asse?? Per questa tipologia di moneta come sono gli assi (Francese o Tedesca) grazie mille..  :hi:  :hi:  :hi:

post-29488-0-87379500-1444322369_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


@@Sam Sembra un tornese del tipo 1646-1647 . Il "4" è riferito appunto all'anno di coniazione. La K è assolutamente plausibile nel caso in cui fosse del 1647 e rappresenta la sigla del coniatore; zecca di Napoli. Quindi credo che non ci siano più dubbi . Più che altro è messo maluccio, infatti il diametro dovrebbe essere di 24-25 mm e il peso sui 5 grammi. Per gli assi credo alla francese ma non ricordo bene . Aspetta altre conferme da chi ne sa di più però ;) .

Un saluto.

Edited by momi95
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


@@Sam ahhh scusami nono è giustissimo alla tedesca . Porta pazienza ma io li distinguo sempre come asse a "medaglia" o a "moneta" perchè faccio confusione con tedesca e francese . Quindi direi che è apposto . :good:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.