Vai al contenuto
IGNORED

Quali scegliere e su quali investire


giorgiogiorgini807

Risposte migliori

....Di certo, il problema è dove e a chi venderle, quelle d'argento, rame e acmonital, ancorché r3 o r4 e super-Fdc......E tirare a casa almeno la metà di quanto le si è pagate, o della loro quotazione sui cataloghi, che non si sa di quanto salga o di quanto scenda.....chissà tra 20 anni come sarà quotato il 5 lire dell'1, o del 14...o il 5 centesimi del 13 senza punto,...(Magari sarà scesa, rispetto al 2015! Avranno trovato dei rotolini, nel frattempo....con quello che ne consegue..! Chi lo sa!...)

 

....Cominciano a guardartela col microscopio, e a farti le menate sul colpetto, sul graffietto....e tanti saluti.

 

...Io, personalmente, ho speso parecchio per i miei pezzi....prevalentemente argento e rame (d'oro ne ho solo una "di rappresentanza" per ogni periodo storico...)...Ma le penso come investimento più che altro per me stesso, ma non al fine di guadagnarci qualcosa in termini di denaro.....per il motivo sopra accennato, cioè per la difficoltà.... (A meno di non trovare un collezionista disposto ad aprire il portafoglio....)...

Le considero un investimento principalmente in termini di valore numismatico e storico,...Alla preziosità e alla bellezza del pezzo si aggiunge il fatto di essere una testimonianza storica importante. Sono orgoglioso, dei miei pezzi....e tento (spero) di conservarli nel miglior modo possibile, per me è una grande responsabilità.

 

Da una parte, se guardo all'aspetto puramente economico, a volte ho l'impressione di averci un po' perso....

Dall'altra, dal punto di vista del valore numismatico e storico, ...sono consapevole di avere acquisito un "valore". 

 

.....Tutta questa "omelia", però, è solo di carattere "affettivo"....Proprio perché l'investimento strettamente "economico" lo vedo un po' difficile (nel caso di esemplari non d'oro...), e comunque mi interessa molto relativamente......

 

...Per cui, spiace anche un po' che si guardi solo a questo aspetto, cioè ai fini di "lucro"....Quando c'è la passione per qualcosa che non è solo un tondello di metallo.....

 

Ho finito i mi piace purtroppo.. Credo che questo intervento sintetizzi egregiamente le problematiche, che per un profano sono ulteriormente appesantite.. 

 

Comunque analizzando la cosa dal lato meramente economico e tralasciando quel che ho già detto ed in cui credo fermamente..

Il problema è questo.. Come si fa ad essere sicuri che tra 10,15 o 20 anni le monete acquistate varranno di più?? 

E se ipoteticamente il numero di collezionisti, del regno ad esempio visto che si parlava di r2 il fdc, calasse drasticamente creando un surplus di offerta e facendo sprofondare i prezzi? 

Le variabili in gioco purtroppo sono moltissime ed imprevedibili (vedi gli esempi che faceva Georg nel suo intervento)..

L'oro non serve certo a fare speculazione, semmai ha dimostrato di saper mantenere il potere d'acquisto, cosa che lasciando i soldi in banca è impossibile. Certo, fortunato chi ha comprato chili nel 2000 e li ha rivenduti nel 2012.. Ma si ragiona sempre col senno di poi..

io sinceramente mi orienterei su altri investimenti, citavi le ferrari d'epoca.. Le auto d'epoca (di pregio ovviamente, anche se non ferrari), hanno dimostrato essere molto più redditizie delle monete, certo occupano più spazio..  :rofl:  ed anche lì è difficile.. devono essere perfette, tutte originali, targa oro, marchi blasonati o storicamente importanti, ecc ecc ecc.. Te lo dico perchè mio padre colleziona auto e moto (oltre che tante tante tante altre anticaglie.. :rofl: )

Se vuoi rimanere sulle monete c'è chi, a suo tempo, mi consigliava i 100 lire di VEII dallo splendido in su.. :crazy:  Ma io non mi sento di consigliarti nulla.. Mi dispiace..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Ciao @@giorgiogiorgini807,

a questo punto, perchè non Ti rivolgi ad un grosso nome della numismatica, sia antica che moderna e contemporanea, sul forum, ci sono ottimi professionisti il cui nome è e sarà una garanzia anche per il futuro...prendi una moneta ad altissima conservazione, la fai periziare  e chiudere, e la lasci agli eredi.....

Alla fine, a certi livelli, anche con 10.000 euro ne compri non più di una se ce la fai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@giorgiogiorgini807,

a questo punto, perchè non Ti rivolgi ad un grosso nome della numismatica, sia antica che moderna e contemporanea, sul forum, ci sono ottimi professionisti il cui nome è e sarà una garanzia anche per il futuro...prendi una moneta ad altissima conservazione, la fai periziare  e chiudere, e la lasci agli eredi.....

Alla fine, a certi livelli, anche con 10.000 euro ne compri non più di una se ce la fai...

Potrebbe essere un idea, comunque sto già iniziando a vedere sulle aste se riesco a spuntare qualche buon pezzo a prezzi "non da commerciante".

Naturalmente monete con perizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità ho cominciato ad avvicinarmi alle monete come forma di investimento ed ho acquistato alcuni bullion andandoli ad aggiungere alla collezione di sterline e marenghi che mi sono state donate fin da piccolo. Chiaramente guardavo al solo contenuto di fino. Poi ne sono rimasto affascinato e sono finito a cercare anche le più rare spendendo cifre che mai mi ero ripromesso.

L'intento è sempre stato lo stesso che avevano i miei genitori, mettere qualcosa da parte in caso di momenti bui quali quelli vissuti dai miei nonni durante le guerre.

Ora porto un esempio:

 

post-34862-0-47877900-1444378265_thumb.j

 

La storia ci ha mostrato molti esempi di iperinflazione nel mondo. Sono consapevole che la sterlina pagata al prezzo dell'oro o quella pagata cinque volte tanto, in un momento del genere, mi consentirebbero di acquistare lo stesso quantitativo di pane. Non so cosa si potrebbe ricavare in un momento di crisi da un 100 lire Vetta e quanti  potrebbero permettersi di aggiungere monete in collezione. Il mercato del superfluo è capriccioso, l'oro riuscirà sempre a mantenere il suo appeal....

Ma forse io sono troppo catastrofico?

Beh io la vedo così... la moneta in oro è un ancora, la moneta da collezione un feticcio e per speculare esistono prodotti sicuramente più validi e fors'anche meno rischiosi.

Buona giornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io consiglio sempre di partire bassi: euro o oro di borsa a seconda delle disponibilita' e delle preferenze (i primi costano poco, il secondo comunque mantiene il valore dell'oro ed e' sempre e comunque LIQUIDO, altra cosa da tenere ben presente). Poi se ci provi gusto cominci a guardarti attorno e vedere cosa collezionano gli altri. Prima di arrivare a spendere 10000 euro per una o poche monete, secondo me un po' di esperienza nel campo va fatta. Ma lo dico in generale per tutto il collezionismo. L'alternativa e' fidarsi ciecamente di qualcuno, sia pur stimato, sia pur professionista, senza poter minimamente valutare in modo critico cio' che ci viene offerto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Numismatica è fatta di tante cose. Per perseguirla occorrono passione e competenza (oltre, col tempo, colpo d'occhio, intuizione, memoria degli errori fatti, un po' di soldini, anche pochi, ma anche piedi per terra e... amici fidati con i quali confrontarsi!). Senza, diventa uno dei tanti hobby, rispettabilissimi, che ognuno di noi ha. Ad esempio, a me piace leggere, libri impegnati e non, ma anche fumetti... Ma la Numismatica (con la N maiuscola) è altra cosa. Se si vuole investire dei soldi, in numismatica, lo si può anche fare, ma senza competenza si rischia di rimanere spiazzati e di perdere parte dell'investimento e, del resto, senza passione ed interesse per uno o più settori si rischia di non sapere che pesci prendere. Esistono dei fondi che investono anche in numismatica, mi risulta. Non ne so molto, ma potrebbe informarsi anche su questi. Non mi sento altrimenti cosa consigliare. In questo momento c'è la corsa sfrenata verso le monete di altissima qualità, i cui valori di mercato salgono continuamente. Però, come si fa a sapere se il fenomeno continuerà nel tempo o si assisterà prossimamente ad un (per me salutare) ridimensionamento dei prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai parlato di "monete antiche"... Non ci sono molti dati e grafici sull'andamento di queste.

Tuttavia puoi dare un'occhiata al post dal titolo "Quotazione monete imperiali Romane" aggiornato a pochi giorni fa nella sezione Romane imperiali.

In genere la rivalutazione c'è, perciò la passione non è scollegata dal buon investimento. Anche se le monete, come altri asset, seguono dei cicli di rivalutazione alternata a svalutazione. Ho una personale idea su quale asset/indice le monete tendano a seguire, ma questo è un altro discorso.

Occorre però comprare "bene" cioè belle monete, relativamente non comuni, in conservazione di rilievo, autentiche (non è scontato dirlo), senza vizi (brutte patine posticce, cancro del bronzo etc.). Ma pure a non più del prezzo di mercato: in aste o in selezionati negozi che godono di fiducia e certo non da venditori televisivi.

Giacché le insidie, come detto, ci sono, occorre avere della passione e un po' di esperienza; se ciò non fosse non si capirebbe perché dovresti voler acquistare monete come investimento e non già dell'altro...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto a volte un pò di discorsi nascosti...parole sussurrate, altri che dicono no io no....mai....è solo studio il mio.....bisogna dire la verità...ci sono MOLTE persone che investono soldi per specularci sopra e a cui non interessa niente collezionare monete.....

 

Guardate la stessa moneta,potrei fare mille esempi diversi, che esce fuori anno dopo anno nell'asta famosa e che spesso fà un discreto rialzo di continuo....questo cosa è???

 

Collezionismo???? No.....è speculazione/investimento, chiamatelo come vi pare.....

 

La domanda dell'utente per me è sensata, bisogna solo pianificata con calma, con l'aiuto di persone serie e valide.....cosa investire??? Nel Regno dall 'R2 in su in altissima conservazione....se comprato a prezzo equo potrà dare risultati in futuro.....Oro e Argento in primis.... il rame e il nichelio in secondo piano.

 

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tante discussioni e sentito tante esperienze al riguardo ritengo che se un collezionista alla fine della sua "carriera" / collezione riesce a riprenderci i soldi che ha speso è stato bravo e il divertimento che ne ha ricavato in tanti anni è stato gratuito. Se poi riesce pure a guadagnarci qualcosina è stato MOLTO bravo...e se ci ha perso qualche soldo beh, si è comunque divertito...! ;D

 

... Ma l'investimento è un'altra cosa. 

 

Come ti è stato suggerito (ed è come mi comporterei anche io) punterei su marenghi e sterline che sono più facilmente reperibili/rivendibili perché oltre al valore in oro di borsa possono avere anche risvolti collezionistici. Al limite anche il dollaroni e i krugerrand sudafricani.

 

Saluti

Simon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo legittima la domanda dell'utente, ma faccio fatica a pensare che un forum sia adatto per fornire consigli o persino risposte utili. In fondo qui ci si confronta con le proprie esperienze, piccole o grandi, ma la parola investimento presuppone a mio parere il coinvolgimento di professionisti, tipo i gestori di un fondo (anche con beni numismatici in portafoglio). Voglio raccontare la mia modesta esperienza, che spero, serva ad estrinsecare meglio il mio pensiero. Quando ho venduto la mia collezione di romane, per dare vita poi ad un percorso nuovo, più o meno ho ripreso quanto speso, in vent'anni di impegno e sacrifici. A ragione si potrebbe dire che ho rimesso del denaro allora. Invece sono più che convinto di aver guadagnato e pure tanto. Ho guadagnato in forma immateriale, in soddisfazioni, in star bene, anche (ebbene si) in salute! Trovo che la passione per la numismatica mi abbia tutto sommato reso migliore (poi tutto è relativo) e che lo stia ancora facendo. È poco? Questo mi basta. Succede poi di "investire" su una moneta ed anche di guadagnare, a volte, al momento della rivendita, ma questo, se pur importante (non sono ricco e non posso permettermi di disprezzare i soldi), viene assolutamente in secondo piano.

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


??

hai scritto "se te li ridanno, di questi tempi": vorrei ben vedere come farebbero a "non ridarteli"; è vero che si sente parlare di prelievi forzosi dai conti correnti, possiamo anche pensare a quello che è recentemente successo in Grecia, ma a mio parere siamo ben lontani da noi a giungere a queste situazioni. Poi, ognuno la pensi come crede. @@giorgiogiorgini807

Link al commento
Condividi su altri siti


hai scritto "se te li ridanno, di questi tempi": vorrei ben vedere come farebbero a "non ridarteli"; è vero che si sente parlare di prelievi forzosi dai conti correnti, possiamo anche pensare a quello che è recentemente successo in Grecia, ma a mio parere siamo ben lontani da noi a giungere a queste situazioni. Poi, ognuno la pensi come crede. @@giorgiogiorgini807

Caro lay11, credo che l'Italia sia messa ancora peggio della Grecia, ma i nostri politici stanno nascondendo tutto.

Ma questa è un'altra storia....e, come si dice dalle mie parti, almeno per i miei figli e nipoti...vorrei che si parassero il C... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro lay11, credo che l'Italia sia messa ancora peggio della Grecia, ma i nostri politici stanno nascondendo tutto.

Ma questa è un'altra storia....e, come si dice dalle mie parti, almeno per i miei figli e nipoti...vorrei che si parassero il C... :D

e mi sa che hai proprio ragione. Anche io ho fatto questo ragionamento e qualche anno fa ho iniziato a prendere qualche moneta in oro (sterline e marenghi, questi ultimi anche magari con un pregio numismatico aggiuntivo al valore di borsa), in modo da unire appunto alla passione numismatica (che va e che viene, a dire il vero) una forma di investimento che sicuramente non deluderà. poi, mettere soldi in mano alle banche perché? per mettere mille euro oggi, a interessi zero, ritirarli tra cinque anni, quando saranno il corrispettivo di cinquecento di oggi??? poveri noi, davvero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


e mi sa che hai proprio ragione. Anche io ho fatto questo ragionamento e qualche anno fa ho iniziato a prendere qualche moneta in oro (sterline e marenghi, questi ultimi anche magari con un pregio numismatico aggiuntivo al valore di borsa), in modo da unire appunto alla passione numismatica (che va e che viene, a dire il vero) una forma di investimento che sicuramente non deluderà. poi, mettere soldi in mano alle banche perché? per mettere mille euro oggi, a interessi zero, ritirarli tra cinque anni, quando saranno il corrispettivo di cinquecento di oggi??? poveri noi, davvero.

Ecco, hai centrato il punto!! Aggiungo che mica è poi tanto sicuro che te li rendono..!

All'inizio di questo mio post infatti, chiedevo se a livello numismatico, vi era qualcosa migliore della semplice moneta in oro da investimento. Cioè qualche moneta che sia sempre stata ambita dai collezionisti e che si sia sempre rivalutata ogni anno. 

Molti collezionano come piacere ma sopratutto come forma di investimento, ecco, io cerco una moneta che possa avere un giorno un valore migliore del classico interesse bancario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, hai centrato il punto!! Aggiungo che mica è poi tanto sicuro che te li rendono..!

All'inizio di questo mio post infatti, chiedevo se a livello numismatico, vi era qualcosa migliore della semplice moneta in oro da investimento. Cioè qualche moneta che sia sempre stata ambita dai collezionisti e che si sia sempre rivalutata ogni anno. 

Molti collezionano come piacere ma sopratutto come forma di investimento, ecco, io cerco una moneta che possa avere un giorno un valore migliore del classico interesse bancario.

secondo me, e in base anche a quanto hanno detto altri utenti (o almeno così mi è sembrato di intendere), se punti sul metallo prezioso non sbagli di sicuro! un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, hai centrato il punto!! Aggiungo che mica è poi tanto sicuro che te li rendono..!

All'inizio di questo mio post infatti, chiedevo se a livello numismatico, vi era qualcosa migliore della semplice moneta in oro da investimento. Cioè qualche moneta che sia sempre stata ambita dai collezionisti e che si sia sempre rivalutata ogni anno. 

Molti collezionano come piacere ma sopratutto come forma di investimento, ecco, io cerco una moneta che possa avere un giorno un valore migliore del classico interesse bancario.

Se ne avessi anche solo una sicura me la comprerei io!!!!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate...vorrei ricollegarmi a ciò che ha descritto precedentemente @lele300 su monete in altissima conservazione.

Cosa intendete per "altissima conservazione"?: Spl/fdc oppure fdc pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giorgiogiorgini807 dipende da quanto sei disposto a spendere:più spendi e più puoi avere un ritorno economico,anche a breve termine.

Le cose sono due:o ti fai una tua esperienza sulle monete da acquistare(ci vuole un sacco di tempo)oppure ti affidi a chi le monete le osserva da lungo tempo e ne conosce le rarità e gli andamenti di mercato

Qui ti si potrà dire acquista questo tipo di monete o quell'altro ma in realtà le occasioni capitano e non bisogna farsele scappare,quindi ,bisogna puntare sulle occasioni e le occasioni si comprendono se si conoscono le monete  e le loro rarità.

 

Il problema è che dovresti affidare i tuoi denari ad una persona o a più persone in grado di conoscere e fiutare l'occasione ed acquistare per te,dietro compenso di una percentuale.In giro ,però,troverai persone esperte senza dubbio ,ma sono esperte per una determinata Zecca o per un determinato imperatore .

 

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In poche parole, faccia un esempio per farmi comprendere meglio: supponiamo che mio nipote, un giorno si chiede: perchè nonno, al posto di lasciarmi una quarantina di sterline in oro, mi ha donato una 100 lire Vetta d'Italia?

Una risposta semplice "dovrebbe" essere: perchè è una moneta rara, ambita, rappresentativa ecc. ecc. e che si è rivalutata nel tempo di più (?) rispetto 40 "dischetti" d'oro chiamate sterline.
Forse questo nonno ci metterà più passione a descriverla, ma se al nipote cominciano a brillargli gli occhi pensando esclusivamente a quanto può ricavarci... ogni spiegazione è vana.

Mi vorrei sostituire al nipote, un nipote naturalmente digiuno in materia, e penso che 320 grammi d'oro (40x8) concretamente sono molti di più di 32,25.
Ma il nonno mi ha detto che questa specifica moneta vale tanto quanto se non molto di più, anche perché è in eccellenti condizioni, senza alcun difetto, cosa quest'ultima pure certificata!

Forse mi spinge a tenerla ancora, di non vedere in questa magnifica moneta, in questa opera d'arte, solo denaro sonante.
Ma non sono interessato, ed essendoci altre priorità vorrei che quest'uomo nudo con in mano non ho capito cosa (la Nike) raffigurato sulla moneta si trasformasse in soldoni, od ad un numero a 4 cifre sul mio conto corrente, forse il nonno cercherà di dissuadermi, ma me l'ha donata e quindi è mia.

Da profano debbo trovare un onesto compratore, affidarla ad un'asta, evitare false promesse ecc. ecc. ecc. cercare di evitare di svenderla... ma non essendo esperto e senza un valido aiuto potrei fare qualche sciocchezza...

Avrei preferito del denaro liquido su un libretto... vabbè... e se proprio monete dovevano essere, avrei preferito le 40 sterline d'oro.... anche con qualche graffietto! :D

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è verificato un problema con l'autore di questa discussione, vecchia conoscenza del forum, già bannato più volte (e anche adesso).

 

Se vorrà, potrà comunque fare tesoro di tutto ciò che gli avete consigliato...quanto alla discussione, sono obbligato a chiuderla.

 

petronius.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.