Vai al contenuto
IGNORED

Vicenda francese...


Risposte migliori

In USA invece vi sono cercatori di tesori ( treasure hunter) di galeoni spagnoli affondati che campano su questo mestiere mettendo all'asta legalmente i tesori recuperati. Sono sorte delle vere e proprie societa' con questo unico scopo

Paese che vai legislazione che trovi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ma questa vicenda com'è proseguita?

Da quel che mi risulta l'articoletto parla di pena considerevole e di interdizione anche per un numismatico che, però, vedo essere ancora in attività... stanno forse aspettando ulteriori gradi di giudizio?

Si tratta di un commerciante iscritto al Syndicat National des Experts Numismates et Numismates Professionnels (SNENNP), apparentemente un commerciante con tutte le carte in regola... 

In rete non si trova nulla oltre al citato articoletto... nel dubbio, ho ritirato tutte le offerte che avevo fatto per alcune monete che aveva attualmente messo in vendita e per fortuna non avevo mai preso nulla da lui nemmeno in passato.

Non fa vendite frequenti, ma ha sempre inserito monete molto belle che finiscono sempre a prezzi troppo elevati per le mie tasche.

Anche rivolgendosi solo presso commercianti professionisti talvolta si può incappare in qualche sorpresina non piacevole... a ogni modo, l'ignaro acquirente credo proprio non rischi nulla.

Comunque, esperienza insegna: una ricerchina in google del commerciante di turno presso cui si intende acquistare qualche moneta... male non fa! ...e meno male che l'ho fatta anche stavolta! 

Da aggiungere al decalogo comportamentale del buon (e onesto) collezionista :)

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.
 
"Da quel che mi risulta l'articoletto parla di pena considerevole e di interdizione anche per un numismatico che, però, vedo essere ancora in attività... stanno forse aspettando ulteriori gradi di giudizio?"

 

E' molto probabile che la sentenza sia stata appellata.

 

In questo caso, la condanna alla pena detentiva e la pena accessoria dell'interdizione dall'esercizio dell'attività commerciale per 5 anni, non sono ancora definitive.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


piuttosto probabile... inserito comunque (cautelativamente) nella mia black-list.

pur non conoscendo la vicenda, vista la materia, la prudenza non è mai troppa!

ribadisco l'utilità di un controllino su google prima di procedere con acquisti... nonostante si tratti di commercianti professionisti. senza voler accusare nessuno... per carità! però, personalmente, preferisco stare tranquillo il più possibile ovviamente con tutti i limiti del "possibile".

Credo che anche questo manifesti tutte le mie buone intenzioni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah...non è che si debba essere piu' realisti del re...

Era presente anche al salone numismatico di Parigi a fine settembre con il suo stand, è un venditore professionista e molto conosciuto in Francia. Non credo si rischi nulla acquistando da lui alla luce del sole.

Per i suoi guai con la giustizia dovrà vedersela lui, non c'è dubbio. Al momento vende e puo' vendere, se non potrà piu' farlo state certi che non lo farà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, questi due hanno rubato, che gli volete dire? Ah, no, scusate, mi sono sbagliato, é sempre lo stato che ruba, i cittadini sono onestissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se come sembra sono colpevoli pagheranno e saranno interdetti dal commercio numismatico, è giusto che sia cosi' e che paghino per le loro colpe.

Ma dato che c'è un processo in corso e che il giudizio non è definitivo, tant'è che gli è permesso ancora esercitare nella numismatica, secondo me dovremmo aspettare a sostituirci alla giustizia e a fargli già il vuoto intorno in base a un giudizio morale costruito su qualche riga riportata da un sito web.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.