motoreavapore Posted October 13, 2015 #1 Posted October 13, 2015 Buonasera a tutti, molti anni fa (quando raccoglievo e non collezionavo) comprai in un mercatino della mia città questa medaglia. Man mano che il tempo passava accantonavo le medaglie/monete che non mi interessavano in una scatoletta di legno. Durante quest' ultimo week end, visto le avverse condizioni meteo, ho riesumato i miei acquisti "sbagliati" e ho ritrovato, tra le tante, questa medaglia. Ho fatto delle ricerche sia su "google immagini" e sia sui "cataloghi di lamoneta" ho trovato qualcosa di simile, ma di uguale nulla. Sarei grato se qualche utente/curatore mi potesse aiutare. Metallo: alluminio dorato. Diametro: 37 m/m . 2 Quote
1000Coins Posted October 13, 2015 #2 Posted October 13, 2015 Potrebbe essere questa in modulo più piccolo? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/40 Ciao M. 1 Quote
motoreavapore Posted October 13, 2015 Author #3 Posted October 13, 2015 @@1000Coins in effetti la 40-2 è molto simile. Differisce dalla mia per il diametro e per il metallo. Sarà una serie diversa con modulo più piccolo? Falsa non mi sembra.....lei che ne pensa? Quote
1000Coins Posted October 14, 2015 #4 Posted October 14, 2015 Penso non sia un falso anche perchè credo che la medaglia non abbia un valore economico così rilevante. Per le incisioni al D/ e R/ mi sembrano uguali all'immagine fornita da In Asta Chiedo gentilmente a @@fabio22 se è a conoscenza della stessa medaglia coniata con diametri e metalli diversi, se vorrà e potrà rispondere: anticipatamente lo ringrazio Ciao M. Quote
komodo Posted October 14, 2015 #5 Posted October 14, 2015 differisce anche per il R : lo stemma è diverso...strano 1 Quote
motoreavapore Posted October 18, 2015 Author #6 Posted October 18, 2015 Visto che non si riesce ad identificare, o meglio questa medaglia sembra che non si sia mai vista prima, chiederei ai curatori di questa sezione di inserire le mie foto con I dati tecnici nel catalogo di lamoneta. Ringrazio tutti I partecipanti alla discussione per la loro professionalità e cordialità. Sauti. Sergio. @@1000Coins, @@komodo, @@rcamil, @@fabio22. Quote
renzo1940 Posted October 18, 2015 #7 Posted October 18, 2015 La medaglia è nota ed è catalogata dal Bartolotti - Medaglie di Pio IX - anno XXIV - n. 36. Si tratta di una emissione francese (edizione Massonet) per commemorare il Concilio Ecumenico. La medaglia contiene un errore clamoroso che l'emittente francese aveva commesso anche per altre medaglie di Pio IX (svarione araldico scrisse il Patrignani); lo stemma inciso appartiene infatti al pontefice Gregorio XVI. Fu pertanto emessa anche un'altra medaglia, corretta, con diametro di mm. 50,5. Komodo fa giustamente riferimento alla variante dello stemma. Le emissioni di Massonet avevano intento decisamente commerciale, sono quasi sempre in metallo povero ed hanno una valutazione modesta. La conservazione, in considerazione del metallo, è quasi sempre modesta, inferiore a quella della medaglia che hai postato. 1 Quote
motoreavapore Posted October 18, 2015 Author #8 Posted October 18, 2015 Buonasera @@renzo1940, come accennato al pos #1, io non colleziono medaglie pontifice (tranne alcune eccezioni), quindi non possedendo cataloghi ho fatto delle ricerche on line e sembra che sul catalogo del Forum non ci sia. Poi se la medaglia non si può catalagore perchè di scarso valore allora scusate ......... non ho capito bene come funziona. Quote
1000Coins Posted October 18, 2015 #9 Posted October 18, 2015 Ciao @@motoreavapore, Grazie a renzo1940 la medaglia mi sembra sia stata ben identificata e descritta. Il fatto di creare una scheda ed inserirla in catalogo è compito dei curatori dello stesso. Se non è di grande valore economico non influisce sul suo inserimento, ma dato che chiedevi informazioni ti sono state date le nostre impressioni (magari non corrette del tutto, ma noi si è provato.....) Chiedo @@fabio22 se può creare la scheda relativa Un caro saluto M. Quote
renzo1940 Posted October 18, 2015 #10 Posted October 18, 2015 Confermo che il catalogo non discrimina medaglie comuni dalle rare. Tutte le emissioni hanno pari dignità per la conoscenza e ricerca del collezionista. Mi sembra che nel catalogo del forum la medaglia sia presente con la classificazione del Bartolotti - Pio IX - Anno XXIV - Bartolotti 36. Compete ai curatori valutare l'inserimento della foto aggiuntiva, che a me sembra interessante poichè la medaglia, come ho detto, ha una buona conservazione (non comunissima per medaglie in metallo povero). Confermo a motoreavapore che la sua segnalazione è certamente gradita per noi appassionati di medaglie papali. 1 Quote
fabio22 Posted October 19, 2015 #11 Posted October 19, 2015 Questa è la scheda della medaglia indicata da @@renzo1940 presente in catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/39 @@motoreavapore si tratta di una medaglia che rappresenta una lieve variante a quella censita e catalogata da Bartolotti. Probabilmente un esemplare realizzato tra il Bartolotti XXIV - 36 e il XXIV-37 con una lieve modifica al dritto. Presenta infatti sotto al busto la firma dell'Editore Massonet. 1 Quote
motoreavapore Posted October 19, 2015 Author #12 Posted October 19, 2015 (edited) Buonasera @@fabio22, concordo con lei. La mia medaglia quindi: - differisce dalla 40-2 per diametro, metallo e stemma papale al rovescio. - differisce dalla 39-2 per metallo e per firma autore sotto il busto al dritto. Sono molto simili ma non uguali. Effettivamente, quella da me postata, è una via di mezzo. Saluti. Sergio. Edited October 19, 2015 by motoreavapore 1 Quote
vox79 Posted October 19, 2015 #13 Posted October 19, 2015 Bravissimo Sergio. Ottimo esemplare. Complimenti Quote
motoreavapore Posted October 19, 2015 Author #14 Posted October 19, 2015 (edited) Buonasera Enzo @@vox79, Sono contento che ti piaccia. Devo confessarti che quando la comprai, circa 10 anni fa, rimasi colpito dalla pulizia e dalla sobrietà delle incisioni e dall' altezza dei rilievi del dritto. Non conoscevo nulla della medaglistica pontificia ma restai affascinato. Come ben sai I miei interessi numismatici oggi sono altri e probabilmente la venderò. Ciao, Sergio. Edited October 19, 2015 by motoreavapore 1 Quote
fabio22 Posted October 23, 2015 #15 Posted October 23, 2015 Faccio la scheda @@motoreavapore se vuoi puoi mettere la foto Quote
fabio22 Posted October 23, 2015 #17 Posted October 23, 2015 Questa la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/72 Quote
fabio22 Posted October 23, 2015 #18 Posted October 23, 2015 Si, certo, vero che la foto c'è già qui, non mi sono spiegato bene ...forse si può pensare che sia già autorizzata la pubblicazione, ma meglio sarebbe che venga inserita in catalogo direttamente dall'utente, oppure che mi si dia l'autorizzazione a farlo indicando cosa devo mettere come nome o anonimo. 1 Quote
motoreavapore Posted October 23, 2015 Author #19 Posted October 23, 2015 Buonasera @@fabio22, certamente che sono d' accordo per inserire la mia foto nel catalogo. Le confesso che non so nemmeno com si fa...........quindi la autorizzo a farlo al posto mio. Tranquillamente può scrivere il mio nikname cioè motoreavapore. La ringrazio per la cordialità e la professionalità dimostratami. Saluti, Sergio. Quote
motoreavapore Posted October 23, 2015 Author #20 Posted October 23, 2015 .......nel frattempo ho dato una sbirciatina alla scheda e le devo segnalare un errore, il metallo non è "Ae dorato" cioè bronzo dorato ma è "Al dorato" cioè alluminio dorato. Adesso è tardi, ma domani, appena possibile le comunico anche il peso esatto. @@fabio22 Sergio. Quote
motoreavapore Posted October 24, 2015 Author #21 Posted October 24, 2015 (edited) Buonasera @@fabio22, come promesso le invio la foto riguardante il peso della medaglia da inserire nella scheda del catalogo. :good: (13 gr. tondi tondi) Mi scuso anticipatamente per la foto fatta con luce artificiale, ma oggi ho lavorato tutto il giorno e mi sono sbrigato soltanto adesso. Saluti, Sergio. Edited October 24, 2015 by motoreavapore 2 Quote
fabio22 Posted October 28, 2015 #22 Posted October 28, 2015 Grazie per l'autorizzazione, ho inserito le immagini con piccole modifiche. Dovevo pensarci subito: dal peso era evidente che non poteva essere Bronzo! Quote
motoreavapore Posted October 28, 2015 Author #23 Posted October 28, 2015 Buonasera @@fabio22, innanzitutto devo io ringraziare lei per la disponibilità e per il tempo speso per la realizzazione della scheda. Ho controllato poi i dettagli e le foto della scheda nel catalogo e le devo dire che fa una certa impressione (naturalmente positiva) nel ritrovare una mia modesta medaglia raffigurata li al servizio di studiosi, collezionsti e appassionati. Saluti, Sergio. 2 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.