Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
motoreavapore

Medaglia Pio IX da identificare

Risposte migliori

motoreavapore

Buonasera a tutti,

 

molti anni fa (quando raccoglievo e non collezionavo) comprai in un mercatino della mia città questa medaglia.

Man mano che il tempo passava accantonavo le medaglie/monete che non mi interessavano in una scatoletta di legno.

Durante quest' ultimo week end, visto le avverse condizioni meteo, ho riesumato i miei acquisti "sbagliati" e ho ritrovato, tra le tante, questa medaglia.

Ho fatto delle ricerche sia su "google immagini" e sia sui "cataloghi di lamoneta" ho trovato qualcosa di simile, ma di uguale nulla.

Sarei grato se qualche utente/curatore mi potesse aiutare.

 

Metallo: alluminio dorato.

 

Diametro: 37 m/m

 

.

post-39647-0-25296200-1444767468_thumb.j

post-39647-0-07332200-1444767615_thumb.j

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

Potrebbe essere questa in modulo più piccolo?

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/40

 

Ciao

M.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

@@1000Coins in effetti la 40-2 è molto simile.

Differisce dalla mia per il diametro e per il metallo.

 

Sarà una serie diversa con modulo più piccolo?

 

Falsa non mi sembra.....lei che ne pensa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

Penso non sia un falso anche perchè credo che la medaglia non abbia un valore economico così rilevante.

 

Per le incisioni al D/ e R/ mi sembrano uguali all'immagine fornita da In Asta

 

Chiedo gentilmente a @@fabio22 se è a conoscenza della stessa medaglia coniata con diametri e metalli diversi, se vorrà e potrà rispondere: anticipatamente lo ringrazio

 

Ciao

 

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

differisce anche per il R : lo stemma è diverso...strano

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Visto che non si riesce ad identificare, o meglio questa medaglia sembra che non si sia mai vista prima,

chiederei ai curatori di questa sezione di inserire le mie foto con I dati tecnici nel catalogo di lamoneta.

Ringrazio tutti I partecipanti alla discussione per la loro professionalità e cordialità.

Sauti. Sergio.

@@1000Coins, @@komodo, @@rcamil, @@fabio22.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia è nota ed è catalogata dal Bartolotti - Medaglie di Pio IX - anno XXIV - n. 36. 

Si tratta di una emissione francese (edizione Massonet) per commemorare il Concilio Ecumenico.

La medaglia contiene un errore clamoroso che l'emittente francese aveva commesso anche per altre medaglie di Pio IX (svarione araldico scrisse il Patrignani); lo stemma inciso appartiene infatti al pontefice Gregorio XVI.

Fu pertanto emessa anche un'altra medaglia, corretta, con diametro di mm. 50,5.

Komodo fa giustamente riferimento alla variante dello stemma.

Le emissioni di Massonet  avevano intento decisamente commerciale, sono quasi sempre in metallo povero ed hanno una valutazione modesta. La conservazione, in considerazione del metallo, è  quasi sempre modesta, inferiore a quella della medaglia che hai postato.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@renzo1940,

come accennato al pos #1, io non colleziono medaglie pontifice (tranne alcune eccezioni), quindi non possedendo cataloghi ho fatto delle ricerche on line e sembra che sul catalogo del Forum non ci sia.

Poi se la medaglia non si può catalagore perchè di scarso valore allora scusate ......... non ho capito bene come funziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

Ciao @@motoreavapore,

Grazie a renzo1940 la medaglia mi sembra sia stata ben identificata e descritta.

Il fatto di creare una scheda ed inserirla in catalogo è compito dei curatori dello stesso.

Se non è di grande valore economico non influisce sul suo inserimento, ma dato che chiedevi informazioni ti sono state date le nostre impressioni (magari non corrette del tutto, ma noi si è provato.....)

Chiedo @@fabio22 se può creare la scheda relativa

 

Un caro saluto

 

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Confermo che il catalogo non discrimina medaglie comuni dalle rare. Tutte le emissioni hanno pari dignità per la conoscenza e ricerca del collezionista.

Mi sembra che nel catalogo del forum  la medaglia sia presente con la classificazione del Bartolotti - Pio IX - Anno XXIV - Bartolotti 36.  Compete ai curatori valutare l'inserimento della foto aggiuntiva, che a me sembra interessante poichè la medaglia, come ho detto, ha una buona conservazione (non comunissima per medaglie in metallo povero).

Confermo a motoreavapore che la sua segnalazione è certamente gradita per noi appassionati di medaglie papali.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Questa è la scheda della medaglia indicata da @@renzo1940 presente in catalogo:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/39

 

@@motoreavapore si tratta di una medaglia che rappresenta una lieve variante a quella censita e catalogata da Bartolotti.

Probabilmente un esemplare realizzato tra il Bartolotti XXIV - 36 e il XXIV-37 con una lieve modifica al dritto.

Presenta infatti sotto al busto la firma dell'Editore Massonet.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@fabio22,

concordo con lei. La mia medaglia quindi:

- differisce dalla 40-2 per diametro, metallo e stemma papale al rovescio.

- differisce dalla 39-2 per metallo e per firma autore sotto il busto al dritto.

Sono molto simili ma non uguali.

Effettivamente, quella da me postata, è una via di mezzo.

Saluti. Sergio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera Enzo @@vox79,

Sono contento che ti piaccia.

Devo confessarti che quando la comprai, circa 10 anni fa, rimasi colpito dalla pulizia e dalla sobrietà delle incisioni e dall' altezza dei rilievi del dritto. Non conoscevo nulla della medaglistica pontificia ma restai affascinato.

Come ben sai I miei interessi numismatici oggi sono altri e probabilmente la venderò.

Ciao, Sergio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Si, certo, vero  che la foto c'è già qui, non mi sono spiegato bene ...forse si può pensare che sia già autorizzata la pubblicazione, ma meglio sarebbe che venga inserita in catalogo direttamente dall'utente, oppure che mi si dia l'autorizzazione a farlo indicando cosa devo mettere come nome o anonimo.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@fabio22,

certamente che sono d' accordo per inserire la mia foto nel catalogo.

Le confesso che non so nemmeno com si fa...........quindi la autorizzo a farlo al posto mio.

Tranquillamente può scrivere il mio nikname cioè motoreavapore.

La ringrazio per la cordialità e la professionalità dimostratami.

Saluti, Sergio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

.......nel frattempo ho dato una sbirciatina alla scheda e le devo segnalare un errore,

il metallo non è "Ae dorato" cioè bronzo dorato ma è "Al dorato" cioè alluminio dorato.

Adesso è tardi, ma domani, appena possibile le comunico anche il peso esatto. @@fabio22

Sergio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@fabio22

 

come promesso le invio la foto riguardante il peso della medaglia da inserire nella scheda del catalogo. :good: (13 gr. tondi tondi)

Mi scuso anticipatamente per la foto fatta con luce artificiale, ma oggi ho lavorato tutto il giorno e mi sono sbrigato soltanto adesso. :unknw:

 

Saluti, Sergio.

post-39647-0-45269500-1445716885_thumb.j

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Grazie per l'autorizzazione, ho inserito le immagini con piccole modifiche.

Dovevo pensarci subito: dal peso era evidente che non poteva essere Bronzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@fabio22,

innanzitutto devo io ringraziare lei per la disponibilità e per il tempo speso per la realizzazione della scheda.

Ho controllato poi i dettagli e le foto della scheda nel catalogo e le devo dire che fa una certa impressione (naturalmente positiva) nel ritrovare una mia modesta medaglia raffigurata li al servizio di studiosi,

collezionsti e appassionati.

Saluti, Sergio.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×