Vai al contenuto
IGNORED

di Genova.....un peso?


Risposte migliori

:) buonasera a tutti.....di Genova sicuro..... :lol: ..chi e scritto.  ma sara allora un peso monetale,di bronzo di 2.5cm di diametro,e peso 5.50 grs.l'altro versso liscio.....post-22197-0-46476900-1444836004_thumb.j

 

 

post-22197-0-40393800-1444836068.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 lire di Genova dal 1792, piuttosto comune, si compra sui 5 euro.

Saluti

Gzav 

grazie Gzav...non a prezzo ,per me vale come un mondo.. :) ...era piutosto la curiosita di un peso calante,in raporto a  questa moneta.....come dice DZ e tu  ,24 lire...ma sempre 6,30 grammi.....un peso serve al cambio,e verificare l'autenticita di una moneta,no?!soppra tutto quando si tratta di oro.

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra piccola informazione è che nella collezione di Banca Carige, sul libro "Patrimonio artistico di Banca Carige" a pag. 382, che credo sia la più completa pubblicata, questo tipo non c'è anche se ci sono molti pesi simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie Gzav...non a prezzo ,per me vale come un mondo.. :) ...era piutosto la curiosita di un peso calante,in raporto a  questa moneta.....come dice DZ e tu  ,24 lire...ma sempre 6,30 grammi.....un peso serve al cambio,e verificare l'autenticita di una moneta,no?!soppra tutto quando si tratta di oro.

 

Si DZ, ai ragione, avevo già controllato e rincontrollato... Questo non ci e

Assumendo che il peso sia stato controllato con una bilancia di sufficiente precisione la differenza è di 0, 80 g, probabilmente giustificabile con lo stato di conservazione del peso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.