Jump to content
IGNORED

Nuovo sito su Cipro: kyprioscharacter


TARAS
 Share

Recommended Posts

Per chi fosse interessato, segnalo la comparsa di un nuovo sito molto interessante dedicato a Cipro, in cui è prevista una corposa sezione dedicata alla numismatica, curato da Evangeline Markou, una studiosa molto valida con cui ho avuto occasione di scambiare alcune interessanti email nel corso dei miei studi. Il sito è stato lanciato da poco, e sarà costantemente aggiornato con articoli scientifici e nuove sezioni del catalogo, consiglio di iscrivervi in modo da essere aggiornati periodicamente sui vari update.

Questo è il link:

 

http://kyprioscharacter.eie.gr/en/

 

Saluti :)

Nico

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Cipro ci ricorda che da quest’isola era estratta in epoca romana la maggior parte del rame (Aes Cyprium) e che dalla parola ‘cuprum’ deriva il simbolo chimico dell’elemento (Cu).

E’ noto poi che Cipro, per la sua posizione strategica e le risorse naturali, ha una ricca storia che ha inizio dal Paleolitico dato che a questo periodo risalgono le prime tracce della presenza dell’uomo sull’isola.

Nel cerchio interno della moneta ufficiale da 2 Euro è raffigurato un idolo a forma di croce risalente al periodo calcolitico (3000 a. C.) e proveniente dal villaggio di Pomos, esempio caratteristico dell'arte preistorica di Cipro.

Gli aficionados (o aficionadi) di Alessandro Magno come me conoscono molte delle sue monete coniate nelle zecche cipriote di Amathus, Citium, Curium, Lapethus, Marium, Paphos, Salamis e Soli all’incirca tra il 332 a. C. e il 300 a. C.

 

Quindi terrò presente questo sito, in particolare per la monetazione di mio interesse.

 

Ciao

 

apollonia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.