Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
TARAS

Nuovo sito su Cipro: kyprioscharacter

Per chi fosse interessato, segnalo la comparsa di un nuovo sito molto interessante dedicato a Cipro, in cui è prevista una corposa sezione dedicata alla numismatica, curato da Evangeline Markou, una studiosa molto valida con cui ho avuto occasione di scambiare alcune interessanti email nel corso dei miei studi. Il sito è stato lanciato da poco, e sarà costantemente aggiornato con articoli scientifici e nuove sezioni del catalogo, consiglio di iscrivervi in modo da essere aggiornati periodicamente sui vari update.

Questo è il link:

 

http://kyprioscharacter.eie.gr/en/

 

Saluti :)

Nico

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cipro ci ricorda che da quest’isola era estratta in epoca romana la maggior parte del rame (Aes Cyprium) e che dalla parola ‘cuprum’ deriva il simbolo chimico dell’elemento (Cu).

E’ noto poi che Cipro, per la sua posizione strategica e le risorse naturali, ha una ricca storia che ha inizio dal Paleolitico dato che a questo periodo risalgono le prime tracce della presenza dell’uomo sull’isola.

Nel cerchio interno della moneta ufficiale da 2 Euro è raffigurato un idolo a forma di croce risalente al periodo calcolitico (3000 a. C.) e proveniente dal villaggio di Pomos, esempio caratteristico dell'arte preistorica di Cipro.

Gli aficionados (o aficionadi) di Alessandro Magno come me conoscono molte delle sue monete coniate nelle zecche cipriote di Amathus, Citium, Curium, Lapethus, Marium, Paphos, Salamis e Soli all’incirca tra il 332 a. C. e il 300 a. C.

 

Quindi terrò presente questo sito, in particolare per la monetazione di mio interesse.

 

Ciao

 

apollonia

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?