Jump to content

Denaro genovese ?


Go to solution Solved by profausto,

Recommended Posts

Posted

Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica..... 

Poi ho notato la legenda ed io non ci leggo IANUA.... Esistono altre legende?

post-9843-0-77915700-1444908597_thumb.jp

post-9843-0-68129600-1444908615_thumb.jp

Awards

Posted

Cavolo e i genovesi non hanno chiesto i diritti d'autore????? :rofl:  :rofl:

Awards

Posted

Questo denaro dovrebbe essere stato coniato a partire dal 1248.

Genova e Parma si erano alleate contro L'imperatore Federico II (1246) che voleva distruggere Genova e quando Parma si ribellò all'Imperatore Genova inviò 600 balestrieri ai quali fu affidata la difesa della porta si Sant'Egidio.

L'anno dopo Federico II, volendo riconquistare Parma, trasforma il campo degli assedianti in una vera e propria città di legno chiamata Victoria, vi trasferisce le insegne, tutta la corte con i tesori, l'harem, i cavalli, i cani, i falchi e i leopardi e anche la zecca e quando, il 18 febbraio 1248 (Battaglia di Parma), una folla di uomini, donne, bambini e vecchi, armati di lance, falci e bastoni esce contro i miliziani imperiali trucidando i difensori e appropriandosi di un enorme bottino determinando il crollo definitivo di Federico II, i balestrieri genovesi sono i primi ad entrare nella città di legno (Victoria) e a partecipare al bottino.

 

Dulcis in fundo: Nel 1249 Genova ospitò Fra Salimbene da Parma che fece una serie di sermoni e nel 1250 sarà podestà di Genova il parmense Gerardo di Corrigia.

 

Questi, in estrema e disordinata sintesi, i fatti che ho trovato che possono aver influito alla scelta di una iconografia molto simile tra i due denari.

  • Like 5
Awards

Posted

Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica.....

porta urbica....non parliamo di Bergamo :rofl: :rofl: :rofl:

  • Like 2

Posted

Grazie della interessante spiegazione dizzeta....... mi sfuggiva proprio questo evento storico.

 

La porta Orobica è gentile concessione del correttore automatico....... :-D :-D  

 

  • Like 1
Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...