Blackrunner86 Posted October 15, 2015 #1 Posted October 15, 2015 Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica..... Poi ho notato la legenda ed io non ci leggo IANUA.... Esistono altre legende? Quote Awards
Solution profausto Posted October 15, 2015 Solution #2 Posted October 15, 2015 (edited) dovrebbe essere un denaro imperiale per Parma http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRAT/6 Edited October 15, 2015 by profausto 2 Quote
Blackrunner86 Posted October 15, 2015 Author #3 Posted October 15, 2015 Cavolo e i genovesi non hanno chiesto i diritti d'autore????? :rofl: :rofl: Quote Awards
dizzeta Posted October 15, 2015 #4 Posted October 15, 2015 Questo denaro dovrebbe essere stato coniato a partire dal 1248. Genova e Parma si erano alleate contro L'imperatore Federico II (1246) che voleva distruggere Genova e quando Parma si ribellò all'Imperatore Genova inviò 600 balestrieri ai quali fu affidata la difesa della porta si Sant'Egidio. L'anno dopo Federico II, volendo riconquistare Parma, trasforma il campo degli assedianti in una vera e propria città di legno chiamata Victoria, vi trasferisce le insegne, tutta la corte con i tesori, l'harem, i cavalli, i cani, i falchi e i leopardi e anche la zecca e quando, il 18 febbraio 1248 (Battaglia di Parma), una folla di uomini, donne, bambini e vecchi, armati di lance, falci e bastoni esce contro i miliziani imperiali trucidando i difensori e appropriandosi di un enorme bottino determinando il crollo definitivo di Federico II, i balestrieri genovesi sono i primi ad entrare nella città di legno (Victoria) e a partecipare al bottino. Dulcis in fundo: Nel 1249 Genova ospitò Fra Salimbene da Parma che fece una serie di sermoni e nel 1250 sarà podestà di Genova il parmense Gerardo di Corrigia. Questi, in estrema e disordinata sintesi, i fatti che ho trovato che possono aver influito alla scelta di una iconografia molto simile tra i due denari. 5 Quote Awards
antonio bernardo Posted October 15, 2015 #5 Posted October 15, 2015 Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica..... porta urbica....non parliamo di Bergamo :rofl: :rofl: :rofl: 2 Quote
Blackrunner86 Posted October 15, 2015 Author #6 Posted October 15, 2015 Grazie della interessante spiegazione dizzeta....... mi sfuggiva proprio questo evento storico. La porta Orobica è gentile concessione del correttore automatico....... :-D :-D 1 Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.