Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno mi può aiutare?


mozilla

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, possiedo un 8 scudi Carlo IV 1788 Madrid MF periziata spl-fdc.

La moneta è molto bella, ha un bel lustro e ottimi rilievi, nelle aste internazionali a volte la vedo con delle quotazioni importanti, ma qui da noi ...... non se la fila nessuno.

Qualcuno di voi ha idea della rarità e del valore?

In qualche asta ha fatto anche 3000 euro in conservazione ebc, che in Spagna e dintorni corrisponde al nostro spl, ma dubito che da noi qualcuno possa arrivare a tali cifre!!!!!!!!!!!

Non la venderò forse mai, solo per meglio comprendere io, e chi vorrà proseguire la mia passione, se ho in garage un bidone o qualcosa di valido.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione, solo che dovrei rifarle, in quanto sono un cagnaccio a fare le foto.

In modalità macro me ne viene mezza sfuocata, e l'altra, data l'età, mossa!!!!!!!!!!!!

Appena riesco le faccio e poi ripropongo il quesito.

Grazie comunque :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai quasi ragione, in effetti il 1788 è coabitato sia da Carlo III (carlo di borbone), che da suo figlio Carlo IIII.

Quella che ho io è di Carlo IIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Fabio, è proprio lei solo che la mia è ....... più bella :D

Se riesco ad alleggerire le foto le metto a disposizione di tutti.

Grazie ancora e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Troppa luce Mozilla,cosi non si vedono bene i rilievi,sicuramente è in altissima conservazione (sempre se originale,non conosco bene questa monetazione,dalla foto sembra buona ma è sempre meglio farla vedere in mano). Il mio consiglio è di portarla ad un Perito che perizzi questa tipologia.  Se non vai di fretta il primo raduno numismatico vicino da te sarebbe il miglior posto dove puoi travare chi te la perizia bene,volendo anche un stima sul valore ma il costo del lavoro cambia di molto. :good:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto alle monete sono uno dei punti di forza di alcuni commercianti ..... e il punto debole di noi poveri collezionisti.

La moneta è buona ed è già stata vista da persone di fiducia, ma aldilà del valore economico, speravo di trovare qualcuno che mi dicesse qualcosa di più a livello numismatico, rarità, tiratura, particolarità ecc. ecc.

Grazie a tutti e soprattutto a te per la cortesia e la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@mozilla buongiorno. Ho cercato un pò in rete la tiratura della moneta, ma non ne sono venuto a capo. Non è indicata in nessun sito e le pagine che dovrebbero comprendere la sua moneta dello "Standard Catalog of World Gold Coins" pagg 1242-1245 non sono mostrate in anteprima da Google. Temo comunque che nemmeno su quel catalogo sia indicata la tiratura data la mancanza della stessa sulle monete precedenti e successive. Ho solo trovato le quotazioni in dollari USA della moneta sul sito dell'NGC.

 

http://www.ngccoin.com/price-guide/world/spain-8-escudos-km-4371-1788-1805-cuid-8681-duid-32069

 

Spero di essere stato d'aiuto.

Buona giornata

E.

 

 

   
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie per l'interessamento,

l'avevo vista anch'io quella pagina, ma io della NGC mi fido poco, basta vedere le loro perizie.......... e poi oltreoceano le aste viaggiano su livelli diversi dai nostri sia per quotazioni che per interessi su certe tipologie di monete.

Vorrà dire che me la terrò lasciando molti spazi bianchi :pardon: grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta, tipologicamente e per millesimo, non è rara; lo è in elevata conservazione e difatti ha realizzato ben 3000 € + diritti, in asta spagnola.

 

Col decrescere della conservazione il prezzo si riduce drasticamente.

 

A puro esempio posto le foto di 3 esemplari in differenti conservazioni, tutte tratte dalla medesima asta spagnola:

 

quella che ha fatto 3.000 €

 

post-3265-0-09433000-1445072923_thumb.jp

 

una che partiva da 1.900 ma non è stata venduta

 

post-3265-0-86594700-1445072960_thumb.jp

 

ed infine una che ha realizzato 1.200 €

 

post-3265-0-06007300-1445072990_thumb.jp

 

Quella postata da mozilla sembra essere un buon esemplare, ma non di altissima conservazione: i boccoli dei capelli sono piatti, sul collo sono evidenti alcune screpolature di metallo e, in alto ore 12.......si dovrebbe esaminare con attenzione.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cayon 13051: 1788 Madrid/MF. Relativamente comune.

 

 

..... in alto ore 12.......si dovrebbe esaminare con attenzione.

 

E' proprio quello ciò che potrebbe comprometterne il valore. Sicuro che non sia stata appicicagnolata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Alberto prima di tutto,

in merito alla questione ore 12, la moneta è leggermente appiattita, ma il contorno è rigato obliquo anche in quel punto, ma questo non vuol dire niente in quanto in giro ci sono degli artisti/orafi capaci di questo e altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da ignorante quale sono ho dato la colpa al conio leggermente decentrato e al fatto che ne ho viste parecchie con lo stesso difetto e anche peggio ....... che tutti ci facessero dei ciondoli ....... Carlos IV non era poi sta gran bellezza e nemmeno la moneta nel complesso ....... non saprei .........

Anche un mio carissimo amico, utente del sito e grande collezionista mi aveva avanzato la stessa tua idea ..... comincio a pensare che sia così ...... lui però avendola tenuta in mano aveva visto tra il rigato del contorno una piccola traccia più scura ....... fiamma libera ....... boh

Comunque se così rara non è la metto sulla bilancia e via, anche perché io l'ho comprata quasi a peso!!!!

Mi piaceva l'idea del parallelo Spagna - Napoli in era borbonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.