Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
enricociferri

denario di Caligola

Risposte migliori

Mirko8710

Se fosse possibile una foto più piccola... :D Scherzi a parte. Già i Denari di Caligola sono da prendere al microscopio...con queste fotografie si può dire veramente poco. :(

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Se fosse possibile una foto più piccola... :D Scherzi a parte. Già i Denari di Caligola sono da prendere al microscopio...con queste fotografie si può dire veramente poco. :(

Ciao,

da un punto di vista meramente tecnico condivido quanto espresso da Mirko.

Ci aggiungo come Curatore che inserire un saluto e scrivere qualche parola a commento predispone gli altri utenti a rispondere.

Insomma... un po' di "netiquette" non guasta... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricociferri

2na68ih.jpg

Scusate.... un saluto a tutti..... non ero riuscito ad ingrandirla. 

Denario in asta appena conclusa

Logo.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Sembra buona.  E' molto diversa dai falsi postati sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Già andata invenduta 2 volte presso un'altra casa Iberica (prima foto). Il conio per entrambe le facce sembra proprio essere lo stesso di un esemplare venduto da The N.Y. Sale nel 2009 (seconda foto) e già proveniente da un'asta Svizzera del '78.  http://www.acsearch.info/search.html?id=562943

Quindi una falso coniato non è. Si dovrebbe appurare se non sia stata fusa, anche per una evidente granulosità delle superfici. Come detto un denario di Caligola richiede un'analisi particolare e purtroppo anche le nuove foto sono poco dettagliate e non aiutano a dissipare tuti i dubbi (almeno a me).

post-31626-0-36446100-1445000569_thumb.p

post-31626-0-24505300-1445000594_thumb.p

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricociferri

Anche a me sembra buona, ma nutro istintivamente per i denari di Caligola dei dubbi che per altre monete in genere non ho.

Sarà la damnatio memoriae? :blum: :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricociferri

come per esempio... massima diffidenza su questo... di denario, sempre di Caligola.... :crazy: :help: :diablo:2hpklt2.jpg33uaf5y.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

babelone

Come detto anche da vichydog, il conio è uguale con gli stessi difetti (vedi sferetta nell' occhio di Caligola ecc. ecc.), la foto purtroppo non aiuta, non essendo in HD, e l'impressione, considerando tutti i particolari di cui sopra, porta verso un giudizio negativo; tuttavia mi è capitato di vedere alcuni esemplari di denari autentici che trovandosi nelle vicinanze di alte fonti di calore quali incendi e vicinanze vulcaniche presentavano le stesse caratteristiche di questa moneta nel senso che l'alta temperatura, aveva fatto perdere i tagli della coniatura ed il metallo era diventato spugnoso in superficie e con dei rivoli, dando l'impressione di una fusione, ma che tuttavia aveva mantenuto le caratteristiche del metallo antico quali il colore ed anche la compattezza confermata anche dal peso, come in questo caso.

Naturalmente la mia è solo una ipotesi personale che si può avvallare solo da una visione dal vivo e da una attenta analisi sotto il microscopio per capire se il metallo ha subito questo schock termico ed ha le caratteristiche di cui ho parlato sopra, in caso contrario è chiaro che siamo di fronte ad una fusione.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti