Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare 2 euro commemorativi


euro collezionista

Risposte migliori

Salve a tutti,

Ho creato un file excel per tenere in ordine la nostra collezione di monete da 2 euro commemorative e gestirla al meglio con il minimo sforzo.

Se volete darci un'occhiata, scaricarlo e provarlo, vi lascio il link al video della spiegazione ed il link al file su dropbox.

 

Per qualsiasi domanda, chiarimento, suggerimento o altro, scrivetemi pure.

 

https://www.dropbox.com/s/aeycggkpsrn9a0s/collezione%202%20euro%20comm..xlsx?dl=0

 

Modificato da euro collezionista
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello mi piace, sto utilizzando quello di andrea7200it in questo momento, ma trovo anche questo ben fatto. Vi invidio molto per come sapete creare questi fantastici file. Mi permetto di darti alcune mie personali considerazioni: forse le caselle con le immagini più grandi non avrebbero guastato, lo scorrimento verticale per gli anni e orizzontale per le nazioni forse sarebbe stato meglio. Per il momento è perfetto, però poi con gli anni che le emissioni proseguono, doversi spostare tramite freccia e non con lo scroll potrebbe essere fastidioso. Lo sto riscontrando nell'altro file di andrea. Nella scheda vendita, come mai non hai pensato anche ad inserire i costi di acquisto e casomai anche una formula con la percentuale di un eventuale ricavo dato dai 2 dati? Sinceramente, senza offesa sia chiaro, impostato solo con la voce vendita mi sembra più adatto ad un commerciante che non ad un collezionista.

Spero di non averti svilito con le mie considerazioni, perché comunque mi piace molto il tuo lavoro e di sicuro lo utilizzerò, le tabelle con le info sui pezzi coniati per singolo stato, con il riassunto in percentuale su quanti se ne possiedono mi mandano ai pazzi, veramente utile per restare al passo e non dimenticarsi di spendere altri soldi. Magari nelle note avresti potuto mettere anche, oltre all'emissione in folder, le coincard e le proof con le percentuali come hai fatto con le altre.Ti ringrazio per averlo condiviso ed averci perso tempo anche per noi.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'apprezzamento, tutti i suggerimenti che mi hai dato li prenderò in considerazione come ampliamento del file... per quanto riguarda lo scorrimento, ho messo gli stati a scendere perchè prima o poi anzichè bloccare gli anni, bloccherò gli stati in modo da far scorrere meglio il foglio tenendo in vista quale moneta sto cercando... le immagini le puoi ingrandire con lo zoom in basso a destra nel foglio excel oppure cliccando sopra e aumentando le dimensioni delle immagini in blocco (metodo più complesso)... domani ci lavoro e vedo cosa tiro fuori da queste idee che mi hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ps: puoi postarmi il file di andrea7200it ? così vedo come posso ottimizzare il mio o il suo (per aiutarti con il suo file e la tua collezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello di andrea lo trovi qui http://www.lamoneta.it/topic/114140-omaggio-per-tutti-gli-utenti-di-lamoneta/, grazie per aver ascoltato le mie osservazioni, per le tue precisazioni sullo zoom e il blocco delle caselle, non sapevo ne come utilizzare il primo ne l'ottimizzazione del secondo, sono proprio una pippa col pc :cray: :mega_shok:!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a questo punto, per non fare un torto a nessuno dei 2, il tuo lo utilizzerò per i 2 euro, il suo per le emissioni ordinarie ed altre varie come sto facendo, così siamo tutti più contenti, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me puoi anche usare solo il suo, non mi offendo mica ;) 

 

Il file che ho postato è una prova per un progetto molto più amplio.

Sto mettendo tutto il catalogo euro su excel con un programma per collezionare tutte le emissioni degli 8 tagli da circolazione per ogni Stato, le commemorative (solo i 2 euro) e le coincard... un lavoro a cui pensavo da un bel pò di tempo e che prima o poi terminerò. Se mi riesce, chiederò ai curatori se lo potrò postare direttamente nel catalogo euro in una sottosezione dedicata (tipo quella dei 2 euro commemorativi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Euripe forse @@cristianaprilia voleva dire che sarebbe stato meglio avere una colonna per inserire il valore della moneta a cui l'abbiamo acquistata e una colonna per inserire a quanto la vogliamo vendere... sto già sistemando un file di aggiornamento per la scheda "vendita" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto vi lascio qualche immagine del programma versione "estesa"

stessa semplicità di utilizzo di quello ridotto e con molte (se non quasi tutte) le funzioni in automatico... 

 

Ps: secondo voi devo inserire anche le tirature? o posso evitare... vi prego ditemi che posso evitare  :crazy:

post-31975-0-35273600-1445190113_thumb.p

post-31975-0-48212000-1445190120_thumb.p

post-31975-0-30303400-1445190130_thumb.p

post-31975-0-08840700-1445190140_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Euripe forse @@cristianaprilia voleva dire che sarebbe stato meglio avere una colonna per inserire il valore della moneta a cui l'abbiamo acquistata e una colonna per inserire a quanto la vogliamo vendere... sto già sistemando un file di aggiornamento per la scheda "vendita"

Si io dicevo una colonna a parte con il valore di acquisto e una a parte (come è adesso) con il valore di vendita, o ipotetico. Le tirature io le inserisco come commento, quando ci passo sopra si evidenziano e le leggo, inoltre ci metto anche quanto l'ho pagata, da chi l'ho presa e la data di acquisto :crazy:! Nella tua ultima modifica di oggi, se capisco bene dalla foto, per ogni moneta ci sono 2 caselle, se non sbaglio non è necessario inserire per forza un numero. Mi spiego, di sicuro metterò il prezzo di acquisto ma non quello di vendita, in quest'ultima casella si lascia vuoto o si mette 0? inoltre ai fini dei calcoli, se aggiungo commenti nella casella (tirature nomi ecc) ne risente il "sistema" oppure "legge" solo i numeri nella casella? Ultima annotazione, sei stato cattivo ad inserire il Grace Kelly :girl_devil:, non vedrò mai la scritta 100% così! Faccio il furbo e inserisco la patacca che ho? Vale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ci sono due caselle (acquisto e vendita della stessa) non è necessario inserire per forza un valore, fa solo una semplice somma e quindi puoi anche lasciarlo vuoto... puoi inserire tutti i commenti che vuoi, la formula non ne risente... sono stato cattivo ad inserire il Grace Kelly??? posso esserlo molto di più e anzichè mettere le fdc metto tutte le proof.... nonpuoi mettere le patacche a tappare i buchi, il sistema lo sa e non te la conta ahahah

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ci sono due caselle (acquisto e vendita della stessa) non è necessario inserire per forza un valore, fa solo una semplice somma e quindi puoi anche lasciarlo vuoto... puoi inserire tutti i commenti che vuoi, la formula non ne risente... sono stato cattivo ad inserire il Grace Kelly??? posso esserlo molto di più e anzichè mettere le fdc metto tutte le proof.... nonpuoi mettere le patacche a tappare i buchi, il sistema lo sa e non te la conta ahahah

Se metti tutte le proof in cofanetto a me fai solo che un piacere, se metti quelle nelle divisionali ti vengo a cercare sotto ogni sasso :dirol:...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti tutte le proof in cofanetto a me fai solo che un piacere, se metti quelle nelle divisionali ti vengo a cercare sotto ogni sasso :dirol:...

 

Per quelle c'è già una scheda a parte con le varie coincard... detto questo, espatrio... ci tengo alla pellaccia ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.