Ciprios Inviato 17 Ottobre, 2015 #1 Inviato 17 Ottobre, 2015 (modificato) Buonasera a tutti. Che grado di conservazione date a questo 50 centesimi 1859 Bologna? Grazie a tutti e buon serata. Modificato 18 Ottobre, 2015 da Ciprios Cita
nando12 Inviato 17 Ottobre, 2015 #2 Inviato 17 Ottobre, 2015 Mi stupiscono i bordi di questa moneta, come conservazione direi MB+-qBB. Cita Awards
Trevize Inviato 17 Ottobre, 2015 #3 Inviato 17 Ottobre, 2015 Secondo me è un onesto BB, anche se i dettagli dello scudo non si vedono molto. Cita
Georg Inviato 17 Ottobre, 2015 #4 Inviato 17 Ottobre, 2015 ..a parte che non è del regno d'Italia, e che c'è una sezione apposita.... Cita
MEDUSA51 Inviato 17 Ottobre, 2015 #5 Inviato 17 Ottobre, 2015 @@Ciprios discussione spostata in preunitarie. Cita Awards
Ciprios Inviato 17 Ottobre, 2015 Autore #6 Inviato 17 Ottobre, 2015 Si scusate ho sbagliato sezione.. @@nando12 un po' basso dare mb+ a questo esemplare.. A proposito ecco un mb per questa tipologia.. Bordo andato e dettagli ormai compromessi.. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/54630/vittorio-emanuele-ii-re-eletto-1859-1861-50-/ Mi interesserebbe avere un parere da Pino @@Monetaio Cita
papalcoins Inviato 17 Ottobre, 2015 #7 Inviato 17 Ottobre, 2015 mah...senza voler polemizzare,però chiedere pareri su conservazione su una moneta già periziata da qualcuno che l'ha vista in mano,per di più con queste foto mi sembra quantomeno curioso... Cita
Ciprios Inviato 18 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 18 Ottobre, 2015 Osservazione corretta. Chiedo pareri al forum proprio perché il grado assegnato dal perito non trova il mio totale accordo, pertanto chiedo pareri ai più esperti come controprova. Grazie mah...senza voler polemizzare,però chiedere pareri su conservazione su una moneta già periziata da qualcuno che l'ha vista in mano,per di più con queste foto mi sembra quantomeno curioso... Cita
andme Inviato 18 Ottobre, 2015 #9 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao io direi che il rovescio è sicuramente bb in quanto si vede tutto chiaramente compreso il collare, al dritto però darei un mb-bb perché i punti critici sono abbastanza usurati e non sono belli come al rovescio. Cita
tognon Inviato 18 Ottobre, 2015 #11 Inviato 18 Ottobre, 2015 (modificato) Dalle foto fra MB e BB ma se chi l'ha vista dal vero e' un perito noi che vediamo delle foto (brutte) che ci azzecchiamo? Fidati di lui. Ciao Modificato 18 Ottobre, 2015 da tognon Cita
Ciprios Inviato 18 Ottobre, 2015 Autore #12 Inviato 18 Ottobre, 2015 Scatto con iphone e c'è anche la bustina che non aiuta. Ci sono anche piccole tracce di lustro sulle lettere del sovrano al dritto e vicino a valore e segno di zecca al rovescio. @@Monetaio @@gallo83 come la valutate? E soprattutto, come giudicate la rarità del 50 centesimi Bologna 1859? È dato come r su tutti i cataloghi ma da quello che sento in giro e soprattutto dalla difficoltà di trovarlo mi sembra più raro. Anche e soprattutto della lira 1859 Bologna che è data come r2 ma se ne trova molte di più. Grazie Cita
gallo83 Inviato 18 Ottobre, 2015 #13 Inviato 18 Ottobre, 2015 Mb-bb intendo conservazione intermedia. Comunque non mi citate in qualità di esperto...non lo sono :) Cita Awards
sulinus Inviato 18 Ottobre, 2015 #14 Inviato 18 Ottobre, 2015 Ciao,per me, meglio il rovescio che il dritto,dalle foto,direi un qbb bb,poi è da vedere in mano,la perizia cosa dice?? Saluti Cita Awards
Ciprios Inviato 18 Ottobre, 2015 Autore #15 Inviato 18 Ottobre, 2015 Il perito dice bb. Io sinceramente di questi 50 centesimi ne ho visti pochi in mano uno due pezzi in tutto tra cui un qfdc (richiesti 1400 euro e quindi fuori portata per me) e alcuni mb passati in asta per qbb o bb... Questa che ho postato mi ha colpito per completezza rilievi e freschezza del metallo. L'ho presa perché piacevole e ancora fresca con qualche traccia di lustro. Ma al di là della conservazione cosa mi dite della rarità del 50 cent Bologna? Per me ė follia definirlo solo r! Della lira di Bologna se ne trova in abbondanza e ha rarità r2.. Non sarebbe il caso di invertire l'ordine? Cita
Monetaio Inviato 18 Ottobre, 2015 #16 Inviato 18 Ottobre, 2015 (modificato) Ciprios scusami ma preferirei non esprimere giuduzi su monete periziate da colleghi e amici. Modificato 18 Ottobre, 2015 da Monetaio 1 Cita Awards
Ciprios Inviato 18 Ottobre, 2015 Autore #17 Inviato 18 Ottobre, 2015 @@Monetaio capisco.. E sul discorso della rarità del 50 cent Bologna qual è la tua impressione? Avevo stimolato la discussione con alcuni post sul tema. Grazie Ciprios scusami ma preferirei non esprimere giuduzi su monete periziate da colleghi e amici. Cita
vathek1984 Inviato 18 Ottobre, 2015 #18 Inviato 18 Ottobre, 2015 BB+ per quanto mi concerne...moneta gradevolissima per il tipo, complimenti.. Cita
sesino974 Inviato 18 Ottobre, 2015 #19 Inviato 18 Ottobre, 2015 Buonasera Ciprios Bordo come evidenziato dagli amici che mi hanno preceduto particolarmente ben conservato dritto usura omogenea cosi come il rovescio Complessivamente un onesto BB, penalizzato dal bagnetto subito diventa un qBB Sergio Cita
sulinus Inviato 18 Ottobre, 2015 #20 Inviato 18 Ottobre, 2015 Il perito dice bb. Io sinceramente di questi 50 centesimi ne ho visti pochi in mano uno due pezzi in tutto tra cui un qfdc (richiesti 1400 euro e quindi fuori portata per me) e alcuni mb passati in asta per qbb o bb... Questa che ho postato mi ha colpito per completezza rilievi e freschezza del metallo. L'ho presa perché piacevole e ancora fresca con qualche traccia di lustro. Ma al di là della conservazione cosa mi dite della rarità del 50 cent Bologna? Per me ė follia definirlo solo r! Della lira di Bologna se ne trova in abbondanza e ha rarità r2.. Non sarebbe il caso di invertire l'ordine? Non ci sono andato lontano :)) :hi: Cita Awards
Ciprios Inviato 18 Ottobre, 2015 Autore #21 Inviato 18 Ottobre, 2015 @@sulinus infatti! Molto vicino.. Devo dire che vedendola in mano la prima cosa che ho pensato è che il perito sia stato un pelino stretto di manica. Io personalmente avrei dato già prima di comprarla bb+ proprio perché il bordo è notevole per la tipologia ed il metallo molto fresco. La cercavo da due anni in una conservazione intermedia "accessibile".. ? Cita
sulinus Inviato 18 Ottobre, 2015 #22 Inviato 18 Ottobre, 2015 @@Ciprios Ottimo acquisto,sono felice che tu l'abbia trovata come desideravi :good: Cita Awards
azaad Inviato 19 Ottobre, 2015 #23 Inviato 19 Ottobre, 2015 pensa che dalle foto io non avrei dato nemmeno bb, ma qbb, come tra l'altro espresso da altri utenti. Il fatto che tu la vedi superiore al bb, ed il perito abbia dato bb implica che in mano è sicuramente superiore e che la moneta è difficilmente giudicabile d queste foto. Cita
lele300 Inviato 19 Ottobre, 2015 #25 Inviato 19 Ottobre, 2015 (modificato) Gradevole considerando la tipologia, QBB/BB. Quello in asta citato per me arriva a stento all'MB Modificato 19 Ottobre, 2015 da lele300 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..