Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
robin

Quattrino gubbio

Buonasera a tutti,

Non vorrei passare per uno che Và a cercare il pelo nell uovo, ma ma mi sembra che le varianti che riportano la conchiglia sopra la scritta quattrino riportino sempre la N al contrario, cosa che non mi sembra in questa, gradirei pareri a riguardo. Grazie in anticipo.

post-44211-1445202979,1_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo si tratti di un quattrino di Gubbio variante Stemma/Valore del 173? quindi coniato sotto Clemente XII.

@@robin ho controllato su uno dei nostri cataloghi online , ti posto il link : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLXIIG/3 .

Come puoi notare dalla foto del pezzo del 1739 , nonostante la presenza di conchiglia , la N rimane scritta in modo giusto . Concludo col dire che il tuo "è più che normale" :D .

Credo che questa discussione non sia nella sezione giusta però ... :nea:

Modificato da momi95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Momi, ma le leggende nella pagina del catalogo dove viene riportato 1,2,3,4, sono riferite a sopra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@robin Si sono riferite a sopra . Però credo abbiano commesso un errorino . La variante 1738 aveva il giglio mentre quella del 1739 poteva avere la conchiglia .

Ed è proprio quella del 1738 variante giglio a riportare la N al contrario .

Io ho sempre saputo così , prova ad avvertire qualcuno del team che si occupa del catalogo online. Provvederanno alla correzione (sempre che non stia sbagliando io :pleasantry: , anche se sono sicuro al 90%).

Il tuo penso sia del 1739 .

Un saluto , MoMi.

Modificato da momi95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Momi, non avendo ben chiaro dalla foto se fosse un giglio o una conchiglia mi sono basato sulle legende sottostanti. Credo anche io che sembri più una conchiglia e che nella legenda sia invece riportato giglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei , forse hanno fatto solo un errore di scambio tra numeri . Ora non sono a casa ma facendo una ricerca online credo di averci preso in pieno .

@@incuso , puoi fare qualcosa te ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le scheda del catalogo credo l'abbia compilata @@rcamil

Ritengo comunque che non ci sia nessun errore di compilazione.

Parlando del R/ relativo all'annata 1738,

- il Muntoni 220 ha la stella e la N rovesciata (CNI 61)

- il Muntoni 221 ha il giglio e la N rovesciata (CNI 62)

- il Muntoni 222 ha la conchiglia e la N rovesciata (CNI 63)

Parlando del R/ dell'annata 1739,

- il Muntoni 221 a) ha il giglio e la N normale (CNI 74)

- il Muntoni 222 a) ha la conchiglia e la N normale (CNI 77)

 

La moneta di @@robin, pertanto è un quattrino del 1739 con la N normale classificata Muntoni 222 a) , CNI 77 che è la moneta indicata alla nota 4 (e non 3).

Modificato da miroita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh scusate ma non sono a casa e non ho cataloghi sotto mano. Grazie @@miroita ; ma quindi l'errore c'era , giusto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eh scusate ma non sono a casa e non ho cataloghi sotto mano. Grazie @@miroita ; ma quindi l'errore c'era , giusto ?

La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

Modificato da miroita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S.: Nel volume Museo Comunale di Gubbio - Monete, alla pag. 332 il quattrino di Gubbio 1739 classificato come Muntoni 222 a) riporta la N normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora aspettiamo che provvedano a correggere. Per lo meno non ho detto una castroneria . :dirol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l interessamento, e complimenti per la vostra competenza, è bello seguirvi nei vari post, ed io imparo sempre qualcosina in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

 

Scheda del catalogo corretta eliminando la nota tra parentesi al 4, che derivava appunto dall'interpretazione del Muntoni.

 

Ciao, RCAMIL.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?