deas Inviato 23 Ottobre, 2015 #1 Inviato 23 Ottobre, 2015 Ciao a tutti, desidererei avere notizie sul significato dell'allegoria "VTILITAS" presente sulle monete imperiali. Ho letto che si trova solo su alcune monete di Diocleziano, ma, cercando sulla rete, non sono riuscito a trovarne nemmeno una con la figura di questa allegoria. Chi mi aiuta, postandone magari qualcuna ? Ringrazio per le risposte :) Cita
fabietto83 Inviato 23 Ottobre, 2015 #2 Inviato 23 Ottobre, 2015 Io ho trovato solo maximianus con questo retro.... 2 Cita
vickydog Inviato 23 Ottobre, 2015 #3 Inviato 23 Ottobre, 2015 (modificato) In contrapposizione a UTILITAS SINGULORUM (cioè del singolo) UTILITAS PUBLICA sta ad indicare il bene comune, l'interesse generale del popolo. Era un concetto caro a Cicerone e a Seneca oltre che un fondamento del diritto romano. Ci sono interessanti approfondimenti qui http://www.treccani.it/enciclopedia/utilitas_(Enciclopedia_dell'_Arte_Antica)/ Il richiamo a questa virtù dopo la riforma monetaria del 295, con poche emissioni, oltre Massimiano Erculio, anche di Galerio, Costanzo, Diocleziano. Modificato 24 Ottobre, 2015 da vickydog 4 Cita
Illyricum65 Inviato 23 Ottobre, 2015 #4 Inviato 23 Ottobre, 2015 Ciao, Costantino emise un follis con legenda VTILITAS PVBLICA dove però la personificazione non compare direttamente. E' datato 314-315 circa e commemora il trasferimento della zecca di Ostia ad Arles. L'iconografia dovrebbe indicare Roma (a destra) che sospinge/accompagna Moneta (a sinistra con bilancia e cornucopia) alla nave che deve portarla in Gallia, per emettere monete e al fine dell'utilità di tutti (appunto VTLITAS PVBLICA). Ciao Illyricum ;) 4 Cita
Legio II Italica Inviato 24 Ottobre, 2015 #5 Inviato 24 Ottobre, 2015 Ciao a tutti, desidererei avere notizie sul significato dell'allegoria "VTILITAS" presente sulle monete imperiali. Ho letto che si trova solo su alcune monete di Diocleziano, ma, cercando sulla rete, non sono riuscito a trovarne nemmeno una con la figura di questa allegoria. Chi mi aiuta, postandone magari qualcuna ? Ringrazio per le risposte :) Ciao @@deas , l' UTILITAS nel concetto dei filosofi antichi rappresentava il "bene" o il "giusto" , per il singolo o per la comunita' , praticamente quel "bene" , concetto astratto che si trasforma in pratico , che aumenta la FELICITAS degli esseri umani in quanto appagati nelle loro aspettative di vita . Per questo motivo fu poco rappresentata nella monetazione romana , sostituita spesso dalla FELICITAS 1 Cita
eliodoro Inviato 24 Ottobre, 2015 #6 Inviato 24 Ottobre, 2015 Della serie di Massimiano Ercole, c'è pure un follis Costanzo CLoro: e Galerio: e Diocleziano: 2 Cita
deas Inviato 24 Ottobre, 2015 Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2015 Che dire, sapevo di contare sugli amici del forum :good: Ringrazio tutti per le risposte al di sopra delle mie aspettative :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..