Vai al contenuto
IGNORED

Peso di un Pierreale


Pallino93

Risposte migliori

Salve a tutti, ho questo Pierreale di Federico III d'Aragona. L'ho pesato con una bilancia non proprio precisissima e il peso risulta essere di 4 grammi. Sottolineo ancora che la bilancia non è proprio precisa e quindi potrebbe esserci un margine di errore.

Tuttavia, da qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3C/2 apprendo che il peso del Pierreale in questione dovrebbe aggirarsi tra i 2,7 e i 3,3 grammi, per cui la mia (che ne pesa quasi 4) mi pare un po' troppo pesante...

Il diametro è di 24 mm.

E' tutto regolare o no?

Grazie!

 

 

post-48091-0-53088100-1445945971.jpg

post-48091-0-08388100-1445945972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no! la moneta non puó pesare più di 3.3, 3.4 grammi, che è il peso legale. Cerca una bilancia migliore. É bene sottolineare che le monete che hanno peso minore sono tosate.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io controllerei meglio prima di formulare ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spiego meglio perché la moneta non poteva pesare 4 grammi.
I pierreali, come la maggior parte delle monete di questa epoca, non avevano valore fiduciario, contava il valore dell'argento in esse contenuto.
il valore dei pierreali stava quindi nei circa 3 grammi di argento puro che contenevano e che era uguale e ben noto per tutti i pierreali. In generale quindi, avere un pierreale in mano significava avere 3 grammi di argento in mano.
Battere una moneta che intrinsicamente valeva di piú, sarebbe stata una perdita per la zecca, ed inoltre sarebbe stato altissimo il rischio di rifusione.
facendo un paragone coi tempi odierni, sarebbe come se dalla zecca uscissero monete da un euro che, una volta fuse, rendano 1.60 euro per il materiale in esse contenuto.
É chiaro che tali monete da un euro sparirebbero subito dalla circolazione e verrebbero ben presto rifuse.
Diverso il discordo nel caso fossero sottopeso. In tal caso l'autorità emittente guadagnerebbe dalla loro coniazione

Modificato da azaad
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.