Vai al contenuto
IGNORED

Capsule Leuchtturm: cambiata la qualità?


Risposte migliori

Chiedo scusa se sparo nel titolo il nome della marca, ma ho riscontrato recentemente una notevole differenza di produzione delle capsule Leuchtturm, che, dopo averne provate diverse, sono (o erano?) a mio avviso le migliori in assoluto per la conservazione delle monete.

 

Vado al dunque: a febbraio ho acquistato da un distributore tedesco poco meno di un centinaio di scatolette di capsule Leuchtturm dei più svariati diametri (anche diversi da quelli previsti per gli 8 tagli dell'euro), e ho riscontrato il problema sui tagli da 26 mm, quelli per i 2 euro.

 

Il problema è questo: le capsule leuchtturm che ho sempre acquistato (e che in quella fornitura erano così in TUTTI gli altri tagli, eccetto il 26mm) hanno un eccesso di plastica sul bordo per evitare il contatto tra le capsule, o con il piano di appoggio, eccesso che è molto spesso e leggermente opaco, presentano il diametro scritto sul bordo di ogni capsula, e soprattutto alloggiano perfettamente nella loro scatolina, senza rischi di "sciacquare" nel trasporto, cosa che graffierebbe quasi tutte le capsule.

 

Quelle da 26 mm avevano invece il suddetto eccesso di plastica meno spesso, non opaco ma lucido, nessun diametro inciso sul bordo e, conseguenza grave del ridotto spessore, sciacquavano nella scatolina. Il risultato è un ovvio disastro di graffi e graffietti, tipico delle case produttrici della più infima lega, da me da tempo scartate per questo motivo. 

 

Le immagini che allego parlano chiaro: dove trovate scritto Leuchtturm è il "vecchio" tipo, quello perfetto, dove trovate scritto "not sure" è il nuovo tipo. 

Ho scritto quel "not sure" perchè mi sono lamentato direttamente sia col venditore che con la Leuchtturm stessa, sospettando (anche per la notevole presenza di impronte digitali sulle capsule, che solitamente non trovo mai) che il venditore avesse sostituito le capsule buone con una sottomarca. 
Il venditore mi ha risposto che le capsule sono Leuchtturm autentiche, ma che non poteva sostituirmele perchè le aveva tutte così. Si è offerto di rimborsarmele e gliele ho restituite, recuperando i soldi.

La Leuchtturm mi ha detto che una fornitura di capsule è uscita così, ma che era un caso e che le successive forniture sarebbero state del vecchio tipo.

 

Ebbene, questo a Febbraio. La settimana scorsa, complice il nuovo cofanetto per il 2 euro comune del 2015, acquisto 800 capsule degli 8 tagli dell'euro, miste.
E sono TUTTE del nuovo tipo. Tutte ovviamente sciacquanti nella scatolina e tutte graffiate.

 

Ho già scritto alla Leuchtturm e attendo una risposta. 

 

La domanda che faccio a voi è questa però: qualcuno di voi ha acquistato recentemente (2-3-4 mesi) capsule di questa marca? 
Le ha ricevute in quali condizioni? Col bordo spesso e non graffiate, o sciacquanti e graffiate? 
Vorrei capire se devo mettere una croce sopra a questa ditta (anche se poi veramente non so che pesci pigliare). 

Purtroppo noto sempre più un'approssimarsi della qualità dei prodotti per il collezionismo, che essendo una nicchia, dovrebbero invece essere incentrati solo sulla precisione e sulla perfezione dei dettagli...  :nea:

post-2203-0-40130900-1445967824_thumb.jp

post-2203-0-99142800-1445967829_thumb.jp

post-2203-0-58489000-1445967835_thumb.jp

post-2203-0-30415700-1445967843_thumb.jp

post-2203-0-72302200-1445967847_thumb.jp

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda, il nuovo acquisto lo hai fatto da un rivenditore o direttamente dal loro sito?

Dallo stesso rivenditore di prima. Ho dato per scontato che dopo 8 mesi la fornitura fallata fosse finita. Invece si è estesa agli altri 8 tagli, che a febbraio erano perfetti.

Il rivenditore è però conosciuto dalla Leuchtturm che lo considera un loro dealer ufficiale per la Germania. Stiamo parlando di una persona seria insomma.

Però sarei curioso di sapere se altri di voi hanno acquistato capsule Leuchtturm recentemente e che prodotto hanno ricevuto (se somiglia a quello buono delle mie foto, o a quello cattivo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo controllare, appena posso ti dico come sono quelle che ho preso io direttamente da loro.

Grazie. Al di là delle foto che comunque evidenziano bene la differenza, te ne accorgi subito dalla scatola. Le capsule di buona qualità stanno insaccate al millimetro. Se scuoti la scatola non suona quasi per niente.

Per l'altra le trovi quasi cappottate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione molto interessante @@TychoBrahe.
Sono andato a controllare le mie capsule e devo dire che somigliano molto di più a quelle scadenti che a quelle vere e proprie della Leuchtturm.
Le ho comprate nello stesso negozio di sempre ma non ci avevo mai fatto caso.
A questo punto non so come risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Al di là delle foto che comunque evidenziano bene la differenza, te ne accorgi subito dalla scatola. Le capsule di buona qualità stanno insaccate al millimetro. Se scuoti la scatola non suona quasi per niente.

Per l'altra le trovi quasi cappottate...

Allora posso risponderti subito senza controllare, sono quelle buone perché per farle uscire a momenti devo rompere la scatola! Però le ultime che ho preso è stato in primavera a Verona al loro banco, e prima di queste le avevo ordinate a dicembre se non mi sbaglio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@nando12. A me queste sembrano del primo tipo. Quelle "buone". Vedo il bordo opaco, mentre in quelle che ho definito cattive il bordo è indiscutibilmente lucido.

Hai ancora una scatolina piena? Se riesci controlla come alloggiano nella scatolina. Se non sciacquano sono il primo tipo.

A questo punto vorrei chiederti quanto tempo fa le hai acquistate.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TychoBrahe

di preciso non so dirtelo ma... ti assicuro che quelle del post #9 sono le ultime che ho acquistato ...circa 3 mesi fa.

 

Quindi 3 mesi fa facevano ancora capsule buone...

 

Buono a sapersi. A questo punto attendo una spiegazione dalla casa produttrice... Anche perchè, è vero che era dell'est europeo, ma la responsabile che mi ha risposto, in ITALIANO, ha scritto "le PROMETTO che questa fornitura è stata casuale e non si ripeterà"

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TychoBrahe ciao, io ce le ho del secondo tipo ma non sono rovinate.

 

domanda: per caso la confezione di quelle vecchie è grigia mentre per quelle nuove è bianca?

 

meglio aggiungere una foto della scatola. 

La scatola grigia, come dici tu, era quella che avevo ricevuto due anni fa. Ora sono tutte bianche e azzurre. 

Quelle che definisco "cattive" hanno tutte il packaging a destra.

Quelle "buone" hanno quello di sinistra, o grigie. 

 

Tu quale hai?

post-2203-0-07772100-1446042577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei pensare che qualcuno le abbia sostituite, però non posso farlo per il semplice fatto che sono arrivate direttamente dal loro sito.

 

L'ho pensato anche io. Ma il venditore mi ha restituito l'intero importo a febbraio, comprensivo di un bonus per la raccomandata che ho pagato per rimandargliele. Il tutto oltre un mese dopo la consegna della merce (purtroppo non avevo controllato subito quelle da 26 mm). 

La Leuchtturm mi ha ASSICURATO che le capsule "cattive" sono loro e non sono taroccate, così come la serietà assoluta del distributore, da loro riconosciuto.

Dunque che sia atto di malafede lo escludo categoricamente... la mia preoccupazione è capire se alla Leuchtturm hanno ancora a cuore la qualità del prodotto o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho prese direttamente da loro all'inizio dell'estate, e nella scatola che ancora non ho aperto non ballano.

 

Se non ballano sono buone. In alcuni casi sono talmente incastrate, come dice Cristianaprilia, che bisogna rompere il cartone per estrarle. Specialmente, per esperienza, il taglio da 2 cent.

 

Però se le apri, controlla il bordo, quasi certamente sarà opaco e non lucido come nelle immagini che ho postato. Quello opaco è più spesso e previene i contatti nel trasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete controllare se nel contorno c'è un numerino? praticamente corrisponde ai millimetri della capsula.

 

Sì c'è. Questa è un'altra questione strana.

Nelle capsule che rimandai indietro a Febbraio infatti mancava il numerino del diametro. Altra cosa che mi fece sospettare che fossero tarocche. 

La Leuchtturm però disse di no. In queste, che definisco "cattive", il numerino c'è. Ma rimangono più sottili e quindi più soggette ai graffi nel trasporto (cosa che pregiudica irrimediabilmente la qualità: qualsiasi capsula, anche quelle che spediscono loro, è soggetta a trasporto...)

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio aggiungere una foto della scatola. 

La scatola grigia, come dici tu, era quella che avevo ricevuto due anni fa. Ora sono tutte bianche e azzurre. 

Quelle che definisco "cattive" hanno tutte il packaging a destra.

Quelle "buone" hanno quello di sinistra, o grigie. 

 

Tu quale hai?

 

 

Io quelle nella confezione bianca le ho cominciate a trovare nell'ultimo veronafil.. come dici te non hanno il bordo opaco ma lucido. Ma sono impacchettate bene e non hanno problemi.

Anzi a dir la verità se non tu avessi sollevato il problema, non me ne sarei accordo della differenza nel bordo.

 

Per sicurezza ho controllato quelle nella scatola grigia e hanno il bordo opaco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.