Vai al contenuto
IGNORED

Capsule Leuchtturm: cambiata la qualità?


Risposte migliori

questo è molto strano però..

 

Però giurano che sia roba loro. Anche senza numerino. Un errore capitato, infatti nelle successive non c'è più.

 

Purtroppo dalle vostre risposte comincio a pensare che la nuova produzione sia quella "cattiva..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Però giurano che sia roba loro. Anche senza numerino. Un errore capitato, infatti nelle successive non c'è più.

 

Purtroppo dalle vostre risposte comincio a pensare che la nuova produzione sia quella "cattiva..."

Credo che sia anche quella meno qualitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12, @@TychoBrahe

 

adesso abbiamo capito che la nuova produzione è nelle scatole bianche.. cmq io sinceramente a parte il bordo diverso non noto dei problemi.

 

Guardale in controluce. 

Io su 80 scatole riscontro problemi su almeno 2 capsule a scatola. Solitamente le prime, che si sciacquano meglio sulle altre. 

Per me, che sono piuttosto pignolo e abituato alla perfezione del vecchio tipo, siamo a livelli "disastro"... 

Anche perchè buttare circa 160-200 capsule su 800 è un bello scarto, non proprio tollerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardale in controluce. 

Io su 80 scatole riscontro problemi su almeno 2 capsule a scatola. Solitamente le prime, che si sciacquano meglio sulle altre. 

Per me, che sono piuttosto pignolo e abituato alla perfezione del vecchio tipo, siamo a livelli "disastro"... 

Anche perchè buttare circa 160-200 capsule su 800 è un bello scarto, non proprio tollerabile.

E te credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro le capsule "buone" hanno i bordi, oltre che più spessi, anche levigati. 
Se provate a passare un dito attorno alla capsula in questione, il dito sfilerà liscio.

Nelle capsule "cattive" ci sono almeno 2 o 3 punti in cui c'è una sporgenza di plastica, figlia del fatto che queste capsule sono state prodotte in blocco e poi separate... come si faceva una volta con i pezzetti delle sorpresine Kinder per capirci... con i pezzi che erano tutti su un unico blocco di plastica e andavani separati tagliandoli con una forbice.

Ebbene questa sporgenza di plastica, oltre ad essere facilmente avvertita al tatto (se passate una parte delicata di pelle velocemente vi tagliate proprio) è a mio avviso la causa principale dei graffi delle capsule.

 

Facci caso anche tu @@david7

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno cambiato fornitore per spendere meno.

È chiaro e lampante.

I costi fissi salgono, il sourcing si adegua. Succede ovunque, su una miriade di cose, compresa tutta la componentistica delle macchine, anche quelle costose, tipo Bmw,Audi, Mercedes.

Saluti

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Meno sporgenti, lì li hanno levigati... 
A me anche guardando le vostre foto la differenza tra le due è abnorme...
Per curiosità oggi avevo qualche ora libera... 
Su 120 capsule ne ho scartate 40 per evidenti graffi. E mediamente altre 40 erano una via di mezzo.

Con le vecchie forniture forse arrivavo a un 5-7% di capsule evidentemente graffiate. Qua 30%. 

Ha ragione @@Silver1970, ma a me sembra allucinante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente non posso darvi la mia testimonianza perchè utilizzo capsule di un altra marca. Ma devo dirvi che questa marca fornisce capsule per due euro veramente ben fatte ma mi trovo molto deluso della serie di tagli vari dal centesimo al 2 euro. Parlo ovviamente della confezione con tutti i tagli. Confezioni singole di vari tagli non ne ho mai prese e magari sono fatte bene come quelle specifiche dei due euro. Se volete in privato posso darvi il nome e magari provate con un pacco per vedere come vi trovate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello di questo rivenditore, che era molto conveniente, era aumentato di 20 cent, ma con il grande quantitativo ho strappato lo stesso prezzo di prima.

Dubito sia un problema di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro TychoBrahe,

 

a Verona vorrei comprare altre capsule della stessa marca e dunque grazie perchè senz'altro verificherò la qualità delle capsule.

 

Anch'io penso ahimè che abbia ragione "silver1970": spero che però abbiano provato a risparmiare servendosi di contoterzisti e dunque sia più facile tornare indietro nel caso in cui ricevano parecchie proteste dei compratori.

Dico questo perchè dalle foto delle scatole che hai mandato mi pare di notare il marchio con la scritta sul lato sopra più piccolo in quella "tarocca" e un materiale più della scatola molto diverso (più lucido) e infine anche la scatola stessa leggermente più piccola, eppoi le capsule, che se usassero gli stessi macchinari dovrebbero assomigliare molto di più a quelle che facevano prima (con ad esempio quella piccola rientranza di congiunzione tra i due bordi che in quelle "tarocche" non c'è).

Chiaro che è solo una mia ipotesi ma ha il suo fondamento, forse potemmo anche chiederlo al produttore...!

 

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro TychoBrahe,

 

a Verona vorrei comprare altre capsule della stessa marca e dunque grazie perchè senz'altro verificherò la qualità delle capsule.

 

Anch'io penso ahimè che abbia ragione "silver1970": spero che però abbiano provato a risparmiare servendosi di contoterzisti e dunque sia più facile tornare indietro nel caso in cui ricevano parecchie proteste dei compratori.

Dico questo perchè dalle foto delle scatole che hai mandato mi pare di notare il marchio con la scritta sul lato sopra più piccolo in quella "tarocca" e un materiale più della scatola molto diverso (più lucido) e infine anche la scatola stessa leggermente più piccola, eppoi le capsule, che se usassero gli stessi macchinari dovrebbero assomigliare molto di più a quelle che facevano prima (con ad esempio quella piccola rientranza di congiunzione tra i due bordi che in quelle "tarocche" non c'è).

Chiaro che è solo una mia ipotesi ma ha il suo fondamento, forse potemmo anche chiederlo al produttore...!

 

Saluti,

batida

 

Ciao @@batida, le scatole posso assicurarti che sono della medesima dimensione.

I colori e il design delle stesse variano in continuazione... Io ne avrò visti almeno 4 tipi diversi. Purtroppo sentendo anche gli altri pareri devo riscontrare che il collegamento tra packaging e qualità non sempre si verifica (ovvero capsule cattive anche in packaging dove prima c'erano le buone). 

Ti invito certamente a controllare a Verona e a far presente la scarsa qualità se diversa... Se metti la capsula di taglio la differenza di bordo è visibile ad occhio nudo. Il bordo "buono" oltretutto è anche leggermente arrotondato verso l'interno (e ciò previene ulteriormente i graffi). Il problema è che se in una scatola alloggiano 10,5-10,7 capsule e ne metti 10... quello 0,5-0,7 di spazio è materiale per graffi. Se nella scatola entrano alla perfezione non si muovono e non si graffiano... 

A tal proposito dopo 1 settimana e due diversi messaggi (uno in inglese tramite form e uno in italiano tramite mail diversa) nessun cenno di vita dalla Leuchtturm. 

Tant'è che sto pensando di scrivere anche al distributore che me le ha vendute... anche se prima volevo una replica ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo, mi porterò senz'altro la capsula vecchia (e buona...) per vedere se c'è differenza.

 

Continuo a dare speranza che la LEUCHTTURM si riprenda dal torpore e ti risponda e anche che abbia effettivamente fatto uso di terzi per fare un "tentativo", comunque vedremo presto se si tratta di un cambiamento di marketing permanente o meno.

 

Ciao,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che lo faranno... ma la motivazione della scorsa volta "una fornitura è scappata così e basta" non vale più. Anche perchè la volta scorsa era un solo taglio, qua sono 8.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le capsule sono in entrambi le versioni originali, ed in entrambi il punto di iniezione è nella stessa posizione, sono state meno curate nel taglio della "materozza" Le vecchie capsule, se le guardate bene con una lente di ingrandimento vi accorgerete che il punto di iniezione è stato tagliato con un coltellino / "cutter"  mentre le nuove (probabilmente sono solo state staccate senza essere poi riprese una seconda volta per eliminare il peduncolo rimasto)

quindi hanno eliminato un passaggio per abbattere i costi...credo. ma sulla qualità del materiale non posso certo dire che non sia di qualità, tra altre capsule sul mercate queste risultano decisamente le più "splendenti" e le  migliori in fatto di  trasparenza. ( ne ho provate di varie marche ) io  ne ho in casa ancora delle scatole acquistate 7/8 anni fa, e a seconda della misura cambia sia la scatola che il bordo ( opaco e trasparente) per cui posso affermare che il fenomeno della diversità delle scatole e del bordo non è recente.

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le capsule sono in entrambi le versioni originali, ed in entrambi il punto di iniezione è nella stessa posizione, sono state meno curate nel taglio della "materozza" Le vecchie capsule, se le guardate bene con una lente di ingrandimento vi accorgerete che il punto di iniezione è stato tagliato con un coltellino / "cutter"  mentre le nuove (probabilmente sono solo state staccate senza essere poi riprese una seconda volta per eliminare il peduncolo rimasto)

quindi hanno eliminato un passaggio per abbattere i costi...credo. ma sulla qualità del materiale non posso certo dire che non sia di qualità, tra altre capsule sul mercate queste risultano decisamente le più "splendenti" e le  migliori in fatto di  trasparenza. ( ne ho provate di varie marche ) io  ne ho in casa ancora delle scatole acquistate 7/8 anni fa, e a seconda della misura cambia sia la scatola che il bordo ( opaco e trasparente) per cui posso affermare che il fenomeno della diversità delle scatole e del bordo non è recente.

 

 

Interessante e gradito il tuo intervento @@Euripe

Perciò stando a ciò che dici non è nuovo avere il bordo più trasparente, cosa che invece io ho riscontrato (con almeno una 20ina di diametri diversi collezionati in almeno 5 anni) esclusivamente nel 2015...

Ti chiedo però se le capsule col bordo trasparente che avevi trovato anche in passato avevano un alloggiamento "più comodo" nella scatola, come accade a me... (nel senso che sciacquano e si muovono, col rischio di graffiarsi, molto di più).

 

A integrazione poi dei miei precedenti messaggi debbo segnalare di aver controllato tutte le 800 capsule acquistate, e che le migliori sono risultate essere le 2 euro. Su 210 capsule acquistate, almeno 201 sono perfette, 1 fa schifo (plastica semisciolta) e 8 sono abbastanza graffiate. Il motivo penso sia dovuto al fatto che 200 capsule sono un "cartone" intero... ovvero 20 confezioni da 10 inserite in una scatola con la quale si riforniscono i grossisti. 

Il rivenditore ha preso una di queste scatole sigillata e me l'ha spedita, senza "smanazzare" troppo le scatoline, e il risultato è perfetto.

Le capsule con più difetti sono quelle che ha buttato sfuse nello scatolone con tante "patatine" di polistirolo a fare da antiurto...

Probabilmente, potendolo fare, è sempre  meglio acquistare 20 scatole alla volta per taglio, in modo da ricevere il cartone intero e da avere molti meno sballottolamenti.

Io, ad ogni modo, ho provveduto a inserire piccoli pezzi di carta nelle scatoline, per immobilizzare le capsule in attesa di usarle: almeno dentro casa non si muoveranno più.

PS: la Leuchtturm non mi ha mai risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ancora delle scatole con le capsule di tutti i tagli euro e siccome colleziono anche monete in lire, inoltre  ho la misura per la moneta da 20 lire e per la moneta da 1000 lire ( sempre LEUCHTTURM)  e queste solo tutte lucide senza la "corona opaca" le ho da circa 7/8 anni per cui ti garantisco che le hanno sempre fatte così, mentre invece per la moneta da 2 euro le mie sono tutte con corona opaca/ruvida.

le scatole sono diverse tra loro ma anche diverse da quelle che hai postato tu, ( ma comunque molto simili) magari domani ti invio una foto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho ancora delle scatole con le capsule di tutti i tagli euro e siccome colleziono anche monete in lire, inoltre  ho la misura per la moneta da 20 lire e per la moneta da 1000 lire ( sempre LEUCHTTURM)  e queste solo tutte lucide senza la "corona opaca" le ho da circa 7/8 anni per cui ti garantisco che le hanno sempre fatte così, mentre invece per la moneta da 2 euro le mie sono tutte con corona opaca/ruvida.

le scatole sono diverse tra loro ma anche diverse da quelle che hai postato tu, ( ma comunque molto simili) magari domani ti invio una foto.

 

Mi interessava sapere l'alloggiamento delle monete nella scatola, non tanto il design...

Io ho visto scatole con design totalmente diverso nel corso degli anni, ma la dimensione della scatola è la stessa... e queste capsule con corona trasparente alloggiano troppo libere (ergo, sono più "basse")

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male...alcune avevano un foglio di carta velina che le divideva tra una e l'altra , ma esattamente non saprei dirti di quale formato si trattasse, sono passati anche un po di anni ma ho questo ricordo della carta velina che avevo trovato su alcune scatole , non su tutte...potrebbero essere state le capsule con formato per le lire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.