Leo1083 Inviato 29 Settembre, 2006 #26 Inviato 29 Settembre, 2006 Dovrebbe essere un biglietto del tesoro stampato tra il 1915 e il 1917 (siamo ancora sotto il governo zarista), in piena prima guerra mondiale per provvedere in tempi rapidi alla mancanza di spiccioli. Anche qui aspetto Petronius per corregere le mie eventuali imprecisioni. Ciao Leo Cita
Leo1083 Inviato 29 Settembre, 2006 #27 Inviato 29 Settembre, 2006 Ops ha già risposto mentre scrivevo!!!! Cita
yafet_rasnal Inviato 30 Settembre, 2006 #28 Inviato 30 Settembre, 2006 Per sopperire alla mancanza di circolante nel periodo furono utilizzati anche i francobolli Cita
petronius arbiter Inviato 30 Settembre, 2006 #29 Inviato 30 Settembre, 2006 Per sopperire alla mancanza di circolante nel periodo furono utilizzati anche i francobolli 157470[/snapback] Prassi abbastanza comune in circostanze simili, se non ricordo male anche da noi, all'inizio degli anni '70, quando si verificò una, per certi versi inspiegabile, penuria di moneta metallica, capitava di vedersi dare di resto francobolli da 10 o 20 lire; poi arrivarono i miniassegni :rolleyes: petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 30 Settembre, 2006 #30 Inviato 30 Settembre, 2006 E a forza di vedere queste banconote russe mi è venuta voglia di averne una :rolleyes: così stamattina, contravvenendo alla regola ferrea di acquistare solo materiali inerenti alle mie collezioni ho preso questo 10.000 rubli del 1919, della stessa serie del 1000 rubli del post iniziale di blixal, anch'esso un'emissione dell'esercito "bianco" operante nel sud della Russia (la zona di Rostov, sul Mar Nero, e poi su fino a Volgograd e oltre) al comando del generale Wrangel. Ecco il dritto che, a dire il vero, non si segnala particolarmente.....:unsure: petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 30 Settembre, 2006 #31 Inviato 30 Settembre, 2006 ....e il rovescio che al contrario, a mio parere, è davvero splendido :D ciao. petronius B) Cita
max65 Inviato 1 Ottobre, 2006 #32 Inviato 1 Ottobre, 2006 Per sopperire alla mancanza di circolante nel periodo furono utilizzati anche i francobolli 157470[/snapback] Prassi abbastanza comune in circostanze simili, se non ricordo male anche da noi, all'inizio degli anni '70, quando si verificò una, per certi versi inspiegabile, penuria di moneta metallica, capitava di vedersi dare di resto francobolli da 10 o 20 lire; poi arrivarono i miniassegni :rolleyes: petronius :) 157473[/snapback] Ciao Petronius, ti ricordi i motivi per cui sparirono dalla circolazione gran parte degli spiccioli a metà circa degli anni '70?Naturalmente,l'invito a rispondere vale per tutti.Complimenti,bella banconota,anche per me è SPL.Certo che seguendo le varie discussioni,viene voglia di intraprendere la raccolta di altre tipologie di banconote fuori dall'area di interesse. Saluti da Max65 ;) Cita
petronius arbiter Inviato 1 Ottobre, 2006 #33 Inviato 1 Ottobre, 2006 ti ricordi i motivi per cui sparirono dalla circolazione gran parte degli spiccioli a metà circa degli anni '70?157537[/snapback] Se ne è parlato in questa discussione dello scorso anno, in cui vengono formulate varie ipotesi: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6127&hl Tra l'altro la discussione fu iniziata da un utente che evidentemente si era iscritto solo per sapere questo; da allora non si è più connesso al forum :rolleyes: ciao. petronius :) Cita
max65 Inviato 1 Ottobre, 2006 #34 Inviato 1 Ottobre, 2006 Ciao Petronius, che memoria!Ti ringrazio. :) :) Saluti da Max65 ;) Cita
Sobek89 Inviato 2 Ottobre, 2006 #35 Inviato 2 Ottobre, 2006 Bella davvero petronius..... Comunque guardate cos'ho preso nella mia ultima incursione a piazza Cordusio, non è ovviamente di epoca zarista, ma trovo che abbia un suo fascino particolare e poi ha anch'essa delle notevoli dimensioni: 23 cm X 11,6 cm! Cita
blixal Inviato 3 Ottobre, 2006 Autore #37 Inviato 3 Ottobre, 2006 Accidenti,...è nuova,...mai circolato...? Cita
Sobek89 Inviato 3 Ottobre, 2006 #38 Inviato 3 Ottobre, 2006 Già, sembra un fior di stampa vero? :) Non ne ho viste molte messe così bene, è anche per questo che l'ho presa! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..