Vai al contenuto
IGNORED

Dalla Moldova...


blixal

Risposte migliori

Dovrebbe essere un biglietto del tesoro stampato tra il 1915 e il 1917 (siamo ancora sotto il governo zarista), in piena prima guerra mondiale per provvedere in tempi rapidi alla mancanza di spiccioli.

Anche qui aspetto Petronius per corregere le mie eventuali imprecisioni.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sopperire alla mancanza di circolante nel periodo furono utilizzati anche i francobolli

157470[/snapback]

Prassi abbastanza comune in circostanze simili, se non ricordo male anche da noi, all'inizio degli anni '70, quando si verificò una, per certi versi inspiegabile, penuria di moneta metallica, capitava di vedersi dare di resto francobolli da 10 o 20 lire; poi arrivarono i miniassegni :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E a forza di vedere queste banconote russe mi è venuta voglia di averne una :rolleyes: così stamattina, contravvenendo alla regola ferrea di acquistare solo materiali inerenti alle mie collezioni ho preso questo 10.000 rubli del 1919, della stessa serie del 1000 rubli del post iniziale di blixal, anch'esso un'emissione dell'esercito "bianco" operante nel sud della Russia (la zona di Rostov, sul Mar Nero, e poi su fino a Volgograd e oltre) al comando del generale Wrangel.

Ecco il dritto che, a dire il vero, non si segnala particolarmente.....:unsure:

petronius :)

post-206-1159648823_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sopperire alla mancanza di circolante nel periodo furono utilizzati anche i francobolli

157470[/snapback]

Prassi abbastanza comune in circostanze simili, se non ricordo male anche da noi, all'inizio degli anni '70, quando si verificò una, per certi versi inspiegabile, penuria di moneta metallica, capitava di vedersi dare di resto francobolli da 10 o 20 lire; poi arrivarono i miniassegni :rolleyes:

petronius :)

157473[/snapback]

Ciao Petronius,

ti ricordi i motivi per cui sparirono dalla circolazione gran parte degli spiccioli a metà circa degli anni '70?Naturalmente,l'invito a rispondere vale per tutti.Complimenti,bella banconota,anche per me è SPL.Certo che seguendo le varie discussioni,viene voglia di intraprendere la raccolta di altre tipologie di banconote fuori dall'area di interesse.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ricordi i motivi per cui sparirono dalla circolazione gran parte degli spiccioli a metà circa degli anni '70?

157537[/snapback]

Se ne è parlato in questa discussione dello scorso anno, in cui vengono formulate varie ipotesi:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6127&hl

Tra l'altro la discussione fu iniziata da un utente che evidentemente si era iscritto solo per sapere questo; da allora non si è più connesso al forum :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella davvero petronius.....

Comunque guardate cos'ho preso nella mia ultima incursione a piazza Cordusio, non è ovviamente di epoca zarista, ma trovo che abbia un suo fascino particolare e poi ha anch'essa delle notevoli dimensioni: 23 cm X 11,6 cm!

post-3331-1159805632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.