Vai al contenuto
IGNORED

Moneta per l'Ungheria...?


qwertylol

Risposte migliori

Buona sera a tutti!

E' da un po' che non scrivo sul forum e in questa particolare sezione è la prima volta. Oggi in un mercatino dalle mie parti ho comprato questa piccola monetina in argento il venditore mi ha detto che è del 1720 circa per l'Ungheria. Vorrei avere un vostro parere su che cosa si tratta.

Grazie in anticipo!

post-36522-0-06185000-1446397571_thumb.j

post-36522-0-09193300-1446397609_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' precedente al periodo di mia competenza, ma che sia ungherese si può desumere dalla legenda. Però, non mi quadra periodo per stemma e legenda stessa. 

Sembra un obolo di almeno un secolo prima (potrebbe essere anche a nome di Ferdinando I della metà del XVI secolo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già anticipato da chi mi ha preceduto si tratta di un denaro ungherese prodotto dalla zecca di Kremnitz per Ferdinando I (1526 - 1564)

Nel collegamento un esemplare molto simile al tuo per distribuzione della legenda. Purtroppo nel tuo esemplare risulta tosata e consunta proprio la porzione destinata alla data

http://www.cgbfr.com/hongrie-royaume-de-hongrie-ferdinand-ier-denier-1531-kremnitz,fre_308091,a.html

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte!!

Ero quasi certo anch'io che fosse ungherese dallo stemma che si vede. Sinceramente non pensavo che le lettere k B che si leggono fossero il segno di zecca... Si è un peccato che non si legga la data!

Un ultimo parere: io l'ho pagata 8 €, secondo voi come prezzo com'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, è un prezzo superiore al suo valore, ossia esattamente il prezzo di vendita che si trova normalmente se non acquisti on-line. Prezzo normalissimo, quindi  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.