Coro2112 Inviato 2 Novembre, 2015 #1 Inviato 2 Novembre, 2015 ciao a tutti, aprendo un rotolino da 1 centesimo Italia 2014 ho trovato questo centesimo particolare: alcune delle stelle sotto il simbolo della zecca sono leggermente tagliate dato che è stata coniata male (credo). La monete ha le caratteristiche normali dei normali centesimi ma lo spessore è di due decimi di millimetro più sottile della norma...è un errore di conio? sei sì, vale qualcosa? la devo tenere? GRAZIE! P.S. la foto è piccola perché pesava troppo e ho dovuto tagliarla un po' ma spero si capisca comunque... Cita
Coro2112 Inviato 2 Novembre, 2015 Autore #2 Inviato 2 Novembre, 2015 inoltre mi sono dimenticato di dire che, come si vede dalla foto, il bordo della moneta è moolto stretto in basso e molto largo in alto.. Cita
4mori Inviato 2 Novembre, 2015 #3 Inviato 2 Novembre, 2015 Lo spessore diverso del bordo è dovuto ad un piccolo decentramento del conio durante la battitura, niente di particolare comunque, sulle stelle potrei dire che se la moneta era la prima del rotolino la macchina confezionatrice potrebbe aver lasciato questi segni. Il valore della moneta è 1 cent, quello facciale, se vuoi tenerla fallo pure, ma non avrai ritorni economici da questa moneta. Cita
Diabolik73 Inviato 3 Novembre, 2015 #4 Inviato 3 Novembre, 2015 Per quesiti di questo genere invito @@Coro2112 ad utilizzare la discussione "Osservatorio Stranezze e dubbi" Cita
ART Inviato 3 Novembre, 2015 #5 Inviato 3 Novembre, 2015 Non si può parlare di errore ma di difetto di conio. In ogni caso niente di rilevante visto che questi difetti sono piuttosto comuni. Cita
Ciccio 86 Inviato 3 Novembre, 2015 #6 Inviato 3 Novembre, 2015 Specialmente per quanto riguarda il cent italiano del 2014 , ne qabbiamo parlato già in passato , si può dire che siano di più quelli con questo difetto che quelli senza . Cita Awards
Papillon Inviato 8 Novembre, 2015 #7 Inviato 8 Novembre, 2015 Ho controllato alcuni rotoli, tra cui due aperti...., ma non ho notato nessuno difetto.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..