fillored Inviato 4 Novembre, 2015 #1 Inviato 4 Novembre, 2015 Ciao a tutti, chiedevo un consiglio. Un mio collega di lavoro, zappando l'orto, ha trovato questo oggetto. Io non sono un numismatico, ma mio fratello che collezionava monete mi ha detto che è un peso monetale (ne ignoravo l'esistenza), il problema è che non riesce a identificare il periodo. Leggendo qua e là, ho capito che tutto quanto si trovi sottoterra e che ha più di 50 anni deve essere consegnato ai carabinieri, anche se nel proprio orto di casa? (dalla fattura immagino abbia più di 50 anni). Chiedo lumi a voi, visto che ormai sono interessato alla storia di questo oggetto, è cosa è meglio consigliare a questo mio collega. Zona di ritrovamento: Bassa parmense. Cita
dux-sab Inviato 4 Novembre, 2015 #2 Inviato 4 Novembre, 2015 ci vorrebbe il peso per identificare a che moneta si riferisce. non credo sia comune come tipo. Cita
profausto Inviato 4 Novembre, 2015 #3 Inviato 4 Novembre, 2015 comunque ti segnalo il link , per avere piu' informazioni http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
fillored Inviato 4 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 4 Novembre, 2015 comunque ti segnalo il link , per avere piu' informazioni http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. Cita
gzav Inviato 4 Novembre, 2015 #5 Inviato 4 Novembre, 2015 si, il link l'ho letto e la norma la conoscevo perché mi occupavo di strade e ogni tanto qualcosa saltava fuori (e poi via di sondaggi archeologici). Grazie, da quanto mi inviti a fare, reputi abbia più di 50 anni, quindi glielo consiglierò vivamente. Detto questo il peso non lo conosco, non è purtroppo in mio possesso. Ora guardo se l'ha ancora a lavoro in tasca e provo a pesare e misurare. Se il peso è tra i 3 e i 3,5 grammi (è molto corroso) è un peso per il ducato/ongaro austriaco. Epoca tra1600 e il 1700. Saluti Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..