perporius Inviato 6 Novembre, 2015 #1 Inviato 6 Novembre, 2015 Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze. Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ? Cita
Legio II Italica Inviato 6 Novembre, 2015 #2 Inviato 6 Novembre, 2015 (modificato) Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze. Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ? Ciao @@perporius , non so dirti se sara' possibile rispondere alla tua ultima domanda ; per prima cosa dovresti cortesemente dire dove hai letto che la circolazione stradale nell' antichita' avveniva sul lato sinistro e quali sono queste diverse testimonianze . Per quello che ne so , i miliari stradali erano posti sul lato destro in uscita da Roma o da altre citta' , cosi' risulta archeologicamente sulla Via Appia , questo lascerebbe supporre che la circolazione avvenisse a destra , non a sinistra . Modificato 6 Novembre, 2015 da Legio II Italica Cita
perporius Inviato 6 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2015 In realta' la mia domanda e curiosita' e' sorta a seguito dell'ascolto di conversazioni sull'argomento, in cui chi propendeva positivamente per la circolazione a sinistra affermava l'esistenza, in alcune strade romane e in punti di passaggio stretti, (non ricordo i luoghi), dell'esistenza di piazzole di scambio che confermerebbero questo tipo di circolazione. Altro argomento e' quello piu' classico del fatto che in quel modo il conducente potesse tenere le redini con la sinistra ed avere la mano destra libera, eventualmente per difendersi.. Se ho capito bene questa pagina tedesca di Wikipedia: https://de.wikipedia.org/wiki/Links-_und_Rechtsverkehr#R.C3.B6misches_Reich propende per questa tesi, sostenendo che la circolazione a destra e' stata poi introdotta in era napoleonica (e parla anche della moneta..) Cita
Legio II Italica Inviato 6 Novembre, 2015 #4 Inviato 6 Novembre, 2015 Scusami , ma non commento oltre . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..