perporius Posted November 6, 2015 #1 Posted November 6, 2015 Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze. Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ? Quote
Legio II Italica Posted November 6, 2015 #2 Posted November 6, 2015 (edited) Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze. Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ? Ciao @@perporius , non so dirti se sara' possibile rispondere alla tua ultima domanda ; per prima cosa dovresti cortesemente dire dove hai letto che la circolazione stradale nell' antichita' avveniva sul lato sinistro e quali sono queste diverse testimonianze . Per quello che ne so , i miliari stradali erano posti sul lato destro in uscita da Roma o da altre citta' , cosi' risulta archeologicamente sulla Via Appia , questo lascerebbe supporre che la circolazione avvenisse a destra , non a sinistra . Edited November 6, 2015 by Legio II Italica Quote
perporius Posted November 6, 2015 Author #3 Posted November 6, 2015 In realta' la mia domanda e curiosita' e' sorta a seguito dell'ascolto di conversazioni sull'argomento, in cui chi propendeva positivamente per la circolazione a sinistra affermava l'esistenza, in alcune strade romane e in punti di passaggio stretti, (non ricordo i luoghi), dell'esistenza di piazzole di scambio che confermerebbero questo tipo di circolazione. Altro argomento e' quello piu' classico del fatto che in quel modo il conducente potesse tenere le redini con la sinistra ed avere la mano destra libera, eventualmente per difendersi.. Se ho capito bene questa pagina tedesca di Wikipedia: https://de.wikipedia.org/wiki/Links-_und_Rechtsverkehr#R.C3.B6misches_Reich propende per questa tesi, sostenendo che la circolazione a destra e' stata poi introdotta in era napoleonica (e parla anche della moneta..) Quote
Legio II Italica Posted November 6, 2015 #4 Posted November 6, 2015 Scusami , ma non commento oltre . Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.