piergi00 Inviato 6 Novembre, 2015 #1 Inviato 6 Novembre, 2015 (modificato) Ieri e' entrata nella mia collezione questa moneta Il venditore ha classificato cosi' l' esemplare , ma non mi convice l'ipotesi di ibrido Gli amici che hanno osservato questo 5 soldi concordavano nel vedere un 9 come ultima cifra del millesimo. Tuttavia oggi dopo aver scattato un paio di foto e ingrandendo il particolare della data mi sono convinto che potrebbe trattarsi di un 5 o al massimo un 6 pertanto sarebbe un 5 soldi del I tipo Cosa ne pensate ? Grazie Modificato 6 Novembre, 2015 da piergi00 Cita
dux-sab Inviato 6 Novembre, 2015 #3 Inviato 6 Novembre, 2015 è di primo tipo. il 9 non è di sicuro. se la giocano tra il 5 oppure è l'esemplare che il Simonetti giudica 1666 falso d'epoca ( visti i bassi rilievi e alcune parti dubbie come fattura) ma mi sembra più probabile il 5. 1 Cita
savoiardo Inviato 6 Novembre, 2015 Supporter #5 Inviato 6 Novembre, 2015 Io non scarterei (a vedere le foto...) neppure l'ipotesi di un 4... Comunque 4 o 5 o 6 non altri numeri... Ovvio che la luce ed i riflessi giocano molto nelle immagini quindi la migliore cosa e' giudicare con una buona lente e capire bene i rilievi! Non mi sembra comunque sicuramente un ibrido.... Cita
niko Inviato 6 Novembre, 2015 #6 Inviato 6 Novembre, 2015 Inizialmente avevo pensato anch'io ad un 4, poi dagli ingrandimenti avrei detto un 5 o un 6... Mi sa che la verità non la sapremo mai :rolleyes: N. Cita
savoiardo Inviato 6 Novembre, 2015 Supporter #7 Inviato 6 Novembre, 2015 Inizialmente avevo pensato anch'io ad un 4, poi dagli ingrandimenti avrei detto un 5 o un 6... Mi sa che la verità non la sapremo mai :rolleyes: N. Secondo me quello che ci frega nelle foto e' quella macchiolina marrone all'interno dell'ultima cifra... Se vi fosse una depressione potrebbe essere 5 o 6... Ma se solo calcare o sporco ci starebbe anche un 4 ! Provate a vederlo senza quella macchiolina marrone ma uniforme ..questo solo per gioco...per divertirsi un pochetto con questi tondelli, non certamente per uno studio approfondito della cosa Cita
piergi00 Inviato 7 Novembre, 2015 Autore #8 Inviato 7 Novembre, 2015 Sara' dura determinare con certezza il millesimo. Come dicevo all'inizio tutti coloro che hanno visto la moneta , dal vivo, usando una lente erano sicuri del 9 !!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..