417sonia Inviato 6 Novembre, 2015 Supporter #2 Inviato 6 Novembre, 2015 Buona giornata Andrea povero nonno .... pensando che per averla ha rischiato la pelle :nea: Valore? Dal punto di vista monetario, pochi euro; dal punto di vista affettivo? Moltissimo. Dal punto di vista dei ricordi? Mesi di privazioni e di paura. saluti luciano 2 Cita
nando12 Inviato 6 Novembre, 2015 #3 Inviato 6 Novembre, 2015 Veramente bella! mi vengono i brividi solo a pensare a tuo nonno e a quello che ha passato. Cita Awards
andreaBonfanti Inviato 6 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2015 @417sonia @nando12 Nato nel 1914 morto nel 1999... la pelle l'ha portata a casa, e ha giocato anche a palla con me. Questo è 'importante. Cita
sandokan Inviato 6 Novembre, 2015 Supporter #5 Inviato 6 Novembre, 2015 (modificato) @@andreaBonfanti. Ciao Andrea : è una decorazione militare ufficiale, istituita dal Re V.E. III° con decreto n. 205 del 19.1.1918. Venne concessa a coloro che avevano partecipato attivamente alla prima guerra mondiale restando al fronte per un certo periodo, a coloro che erano stati feriti o che avevano riportato encomi solenni o promozioni per merito di guerra. La Croce veniva conferita assieme ad un brevetto nominativo che recava il nome di chi aveva diritto a fregiarsene : tuo nonno sicuramente l'avrà ricevuto. Stante l'elevatissimo numero di Croci fatte coniare, vennero commissionate a diverse Ditte ed è il motivo per cui vi sono alcune varianti, sia pur minime. La tua, ad esempio, reca nell'appiccagnolo un occhiello che sembra aprile e che non avevo mai visto prima. Caduta la monarchia, il monogramma reale coronato venne sostituito con quello della Repubblica Italiana, che si può vedere impresso sulla tua Croce. Saluti Modificato 6 Novembre, 2015 da sandokan Cita
andreaBonfanti Inviato 6 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 6 Novembre, 2015 queste sono le informazioni che mi fanno impazzire, davvero grazie @sandokan Cita
riepo58 Inviato 6 Novembre, 2015 #7 Inviato 6 Novembre, 2015 buonasera, scusate la mia curiosita',ma se il nonno era nato nel 1914 non era un po' giovane per la prima guerra? o forse mi sfugge qualcosa. saluti riepo Cita
417sonia Inviato 6 Novembre, 2015 Supporter #8 Inviato 6 Novembre, 2015 (modificato) buonasera, scusate la mia curiosita',ma se il nonno era nato nel 1914 non era un po' giovane per la prima guerra? o forse mi sfugge qualcosa. saluti riepo Buona serata Come ha scritto @@sandokan è stata istituita nel 1918, è stata data anche nella II° Guerra Mondiale ed anche - come si evince dal monogramma posto in quella in parola - in epoca repubblicana; probabilmente a guerra finita, riconoscendola ai reduci. saluti luciano Modificato 6 Novembre, 2015 da 417sonia Cita
sandokan Inviato 7 Novembre, 2015 Supporter #9 Inviato 7 Novembre, 2015 La Croce al Merito di Guerra è concedibile tuttora. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..