fabietto83 Inviato 7 Novembre, 2015 #1 Inviato 7 Novembre, 2015 Salve ragazzi poco tempo fa ho acquistato un lotto di piccoli bronzi e assieme c'era questa piccola monetina del diametro di 16mm peso 3.50g e spessore di 26mm,insomma un pò tozzetta per la sua stazza,non riporta leggenda ma a fianco al volto dell'imperatore porta la lettera A,il retro è mangiato ma credo sia la classica del cavaliere che trafigge il soldato.Mi chiedevo questa A costa sta a significare?che imperatore potrebbe essere ad occhio,valentinianto o costantino?per la stazza che si ritrova può essere che venga da zecche tipo antiochia(ho qualche monetina di quella zecca e son belle tozzette)Grazie : ) Cita
eliodoro Inviato 7 Novembre, 2015 #2 Inviato 7 Novembre, 2015 (modificato) Ciao @@fabietto83.. non escluderei Costanzo Gallo: AE follis Siscia mint Bare-headed, draped, and cuirassed bust right; A behind / Helmeted soldier advancing left, spearing falling horseman who extends an arm upward in attempt to thwart the attack; II in left field; in exergue ⋅ASIS⋅4.39 g, 19-20 mm RIC VIII 345 Un caro saluto Modificato 7 Novembre, 2015 da eliodoro 1 Cita
fabietto83 Inviato 7 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2015 (modificato) Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie Modificato 7 Novembre, 2015 da fabietto83 Cita
eliodoro Inviato 7 Novembre, 2015 #4 Inviato 7 Novembre, 2015 (modificato) Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie ciao...credo che sia un Ae3 e quei 3-4 mm di mancanza sia proprio la legenda...puiò darsi che sia stata coniata su di un tondello più piccolo Modificato 7 Novembre, 2015 da eliodoro Cita
profausto Inviato 7 Novembre, 2015 #5 Inviato 7 Novembre, 2015 ...mi pare ..pero' che sia diademato..... !? Cita
eliodoro Inviato 7 Novembre, 2015 #6 Inviato 7 Novembre, 2015 (modificato) Ciao @@profausto. Mi sembra che c'è anche Costante con la A dietro la testa. .almeno come AE 2...un caro saluto Modificato 7 Novembre, 2015 da eliodoro Cita
Exergus Inviato 7 Novembre, 2015 #7 Inviato 7 Novembre, 2015 Dal peso la collocherei nel periodo 351-355 d.C. testa diademata, dovrebbe essere Costanzo II. Cita
fabietto83 Inviato 7 Novembre, 2015 Autore #8 Inviato 7 Novembre, 2015 Grazie ragazzi per le risposte? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..