fabietto83 Posted November 7, 2015 #1 Posted November 7, 2015 Salve ragazzi poco tempo fa ho acquistato un lotto di piccoli bronzi e assieme c'era questa piccola monetina del diametro di 16mm peso 3.50g e spessore di 26mm,insomma un pò tozzetta per la sua stazza,non riporta leggenda ma a fianco al volto dell'imperatore porta la lettera A,il retro è mangiato ma credo sia la classica del cavaliere che trafigge il soldato.Mi chiedevo questa A costa sta a significare?che imperatore potrebbe essere ad occhio,valentinianto o costantino?per la stazza che si ritrova può essere che venga da zecche tipo antiochia(ho qualche monetina di quella zecca e son belle tozzette)Grazie : ) Quote
eliodoro Posted November 7, 2015 #2 Posted November 7, 2015 (edited) Ciao @@fabietto83.. non escluderei Costanzo Gallo: AE follis Siscia mint Bare-headed, draped, and cuirassed bust right; A behind / Helmeted soldier advancing left, spearing falling horseman who extends an arm upward in attempt to thwart the attack; II in left field; in exergue ⋅ASIS⋅4.39 g, 19-20 mm RIC VIII 345 Un caro saluto Edited November 7, 2015 by eliodoro 1 Quote
fabietto83 Posted November 7, 2015 Author #3 Posted November 7, 2015 (edited) Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie Edited November 7, 2015 by fabietto83 Quote
eliodoro Posted November 7, 2015 #4 Posted November 7, 2015 (edited) Sai eliodoro che forse hai proprio ragione sembra ci assomigli molto....può essere che sia nata senza leggenda?grazie ciao...credo che sia un Ae3 e quei 3-4 mm di mancanza sia proprio la legenda...puiò darsi che sia stata coniata su di un tondello più piccolo Edited November 7, 2015 by eliodoro Quote
profausto Posted November 7, 2015 #5 Posted November 7, 2015 ...mi pare ..pero' che sia diademato..... !? Quote
eliodoro Posted November 7, 2015 #6 Posted November 7, 2015 (edited) Ciao @@profausto. Mi sembra che c'è anche Costante con la A dietro la testa. .almeno come AE 2...un caro saluto Edited November 7, 2015 by eliodoro Quote
Exergus Posted November 7, 2015 #7 Posted November 7, 2015 Dal peso la collocherei nel periodo 351-355 d.C. testa diademata, dovrebbe essere Costanzo II. Quote
fabietto83 Posted November 7, 2015 Author #8 Posted November 7, 2015 Grazie ragazzi per le risposte? Quote
Recommended Posts