Vai al contenuto
IGNORED

Mini-moneta romana


Risposte migliori

Al dritto mi sembra di intravedere un busto "velato", tipo questo per intenderci:

 

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_alexandria_RIC_viii_004.jpg

 

Ma non sono bravo nelle identificazioni...Come peso ci potrebbe stare. Non escludo possa essere tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tra l'altro mi pare di vedere anche la ruota con i raggi , anche se in posizione non così esterna come in quella di wildwinds...

Link al commento
Condividi su altri siti


A 1,82 gr é rarissimo avere monogrammi..... É un peso troppo elevato e che si riscontra nei monogrammi rarissimamente....mi viene in mente il nummo con monogramma di Giustiniano per Ravenna che é un po' alto.... Gli altri sono di norma dal grammo in giù

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

 

Direi che questa monetina - che mi è arrivata ieri -  è decisamente meglio:

post-43032-0-99654500-1449779202_thumb.j

post-43032-0-76359900-1449779203_thumb.j

 

adesso poi che le notti sono lunghe e buie inizio a pulirla per benino!

 

@Matteo91@Poemenius

Non so ancora come avete fatto ad identificare la moneta di prima - sul rovescio, a me sembravano tutte righe e macchie senza senso.

Senza di voi non la avrei ancora catalogata!

Grazie ancora

 

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)

a volte è solo la fortuna di girarla nel modo  giusto e trovare il particolare giusto che ti "apra gli occhi"... nel mio caso, la rota a raggi unita a un busto che pareva velato... a quel punto era un mix di indizi che faceva una prova...

buon divertimento con la nuova  pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.