Vai al contenuto
IGNORED

Stati Tedeschi


qwertylol

Risposte migliori

  • 3 anni dopo...

Buongiorno !

Mi sto interessando alla monetazione degli Stati Tedeschi dal 1600 al 1700 e non ho trovato ancora un catalogo adatto, non tanto per il loro valore ma per peso, diametro e composizione metallica, oltre che per avere una corretta visione dei multipli e sottomultipli. Qualcuno può darmi un consiglio per cataloghi o testi (lingua italiana o inglese, il tedesco per me è difficile da comprendere)

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata !

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Siccome punti su monete parecchio antiche mi sembra difficile trovare cataloghi in inglese o in italiano... https://www.amazon.de/Deutscher-Münzkatalog-18-Jahrhundert-1700/dp/386646133X

Credo che l'unico sia questo. Io possiedo il Grosser Deutscher Münzkatalog dal 1800 fino ad oggi. Ti dico che nel mio catalogo ci sono alcune tabelle in cui riportano nome, anno di conio, materiale, peso, contenuto in grammi e percentuale dei metalli, ma non si parla di diametro purtroppo. 

Prova a mandare una email in inglese ai produttori di questi libri

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/12/2019 alle 22:44, Robertode dice:

Siccome punti su monete parecchio antiche mi sembra difficile trovare cataloghi in inglese o in italiano... https://www.amazon.de/Deutscher-Münzkatalog-18-Jahrhundert-1700/dp/386646133X

Credo che l'unico sia questo. Io possiedo il Grosser Deutscher Münzkatalog dal 1800 fino ad oggi. Ti dico che nel mio catalogo ci sono alcune tabelle in cui riportano nome, anno di conio, materiale, peso, contenuto in grammi e percentuale dei metalli, ma non si parla di diametro purtroppo. 

Prova a mandare una email in inglese ai produttori di questi libri

ti ringrazio per l'utilissimo consiglio, potrebbe andare bene anche in tedesco, magari trovo qualcuno che lo capisce meglio di me

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter
Il 15/11/2015 alle 22:58, nikita_ dice:

 

Libera Città Anseatica di Brema

_______post-27461-0-50611000-1447624605.jpg

Nel 1815 Brema ottiene dal Congresso di Vienna lo status di stato sovrano e diviene parte della federazione tedesca.

Dal 1871 fece parte dell'Impero germanico, ne entra a far parte come stato dell'impero con il titolo di "Libera città anseatica".

Nel 1949 lo Stato di Brema (l'unione fra la città di Brema e la città di Bremerhaven) diventa uno stato membro della Repubblica Federale di Germania.

2½ Schwaren (1/180 Thaler) 1820 - Rame

post-27461-0-58166500-1447624586.jpg

post-27461-0-69992200-1447624592.jpg

 

Posto questo ulteriore esemplare del 2½ Schwaren, ma del 1853, recentemente acquisito.

La tipologia della chiave è fantastica, a mio parere.

Chissà se qualcuno abbia fatto degli studi su questa chiave.

Domenico

38A8FA40-2BCA-4AAA-910F-64FA0497DE95.jpeg
 

La chiave di Brema è il simbolo dello stemma cittadino: chiave bianca di S. Pietro, protettore di Brema, in diagonale su sfondo rosso.

 

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Sassonia: Alberto,  Giorgio, Federico Augusto. Erroneamente credevo che Alberto fosse il marito della regina Vittoria, ma è solo omonimo?

20220501_094918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Baviera. Ludwig II, Otto e il reggente Luitpoldo. Otto essendo un po' eccentrico è girato dalla parte sbagliata ?. Mi manca ludwig III (appena lo trovo ad un prezzo accettabile), interessante per lo stile più moderno della moneta20220501_094843.thumb.jpg.051d56ddf30d5e9308e7aac165810998.jpg

Modificato da davide.cazzani
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.