luke_idk Inviato 13 Maggio, 2016 #76 Inviato 13 Maggio, 2016 Guarda nell'articolo che ho scritto sulle monete della DOA ho dovuto fare una scelta perché tutte le fonti riportavano dati leggermente diversi. Cita
tennison Inviato 16 Ottobre, 2019 #77 Inviato 16 Ottobre, 2019 Buongiorno ! Mi sto interessando alla monetazione degli Stati Tedeschi dal 1600 al 1700 e non ho trovato ancora un catalogo adatto, non tanto per il loro valore ma per peso, diametro e composizione metallica, oltre che per avere una corretta visione dei multipli e sottomultipli. Qualcuno può darmi un consiglio per cataloghi o testi (lingua italiana o inglese, il tedesco per me è difficile da comprendere) Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata ! Tennison Cita
Robertode Inviato 1 Dicembre, 2019 #78 Inviato 1 Dicembre, 2019 Siccome punti su monete parecchio antiche mi sembra difficile trovare cataloghi in inglese o in italiano... https://www.amazon.de/Deutscher-Münzkatalog-18-Jahrhundert-1700/dp/386646133X Credo che l'unico sia questo. Io possiedo il Grosser Deutscher Münzkatalog dal 1800 fino ad oggi. Ti dico che nel mio catalogo ci sono alcune tabelle in cui riportano nome, anno di conio, materiale, peso, contenuto in grammi e percentuale dei metalli, ma non si parla di diametro purtroppo. Prova a mandare una email in inglese ai produttori di questi libri Cita
tennison Inviato 4 Dicembre, 2019 #79 Inviato 4 Dicembre, 2019 Il 1/12/2019 alle 22:44, Robertode dice: Siccome punti su monete parecchio antiche mi sembra difficile trovare cataloghi in inglese o in italiano... https://www.amazon.de/Deutscher-Münzkatalog-18-Jahrhundert-1700/dp/386646133X Credo che l'unico sia questo. Io possiedo il Grosser Deutscher Münzkatalog dal 1800 fino ad oggi. Ti dico che nel mio catalogo ci sono alcune tabelle in cui riportano nome, anno di conio, materiale, peso, contenuto in grammi e percentuale dei metalli, ma non si parla di diametro purtroppo. Prova a mandare una email in inglese ai produttori di questi libri ti ringrazio per l'utilissimo consiglio, potrebbe andare bene anche in tedesco, magari trovo qualcuno che lo capisce meglio di me Tennison Cita
Oppiano Inviato 30 Aprile, 2022 #80 Inviato 30 Aprile, 2022 (modificato) Il 15/11/2015 alle 22:58, nikita_ dice: Libera Città Anseatica di Brema _______ Nel 1815 Brema ottiene dal Congresso di Vienna lo status di stato sovrano e diviene parte della federazione tedesca. Dal 1871 fece parte dell'Impero germanico, ne entra a far parte come stato dell'impero con il titolo di "Libera città anseatica". Nel 1949 lo Stato di Brema (l'unione fra la città di Brema e la città di Bremerhaven) diventa uno stato membro della Repubblica Federale di Germania. 2½ Schwaren (1/180 Thaler) 1820 - Rame Posto questo ulteriore esemplare del 2½ Schwaren, ma del 1853, recentemente acquisito. La tipologia della chiave è fantastica, a mio parere. Chissà se qualcuno abbia fatto degli studi su questa chiave. Domenico La chiave di Brema è il simbolo dello stemma cittadino: chiave bianca di S. Pietro, protettore di Brema, in diagonale su sfondo rosso. Modificato 30 Aprile, 2022 da Oppiano Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #81 Inviato 1 Maggio, 2022 Non avevo notato questa interessante discussione riportata in auge da @Oppiano. Appena riesco condivido qualche "5 marchi". Buona domenica Davide Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #82 Inviato 1 Maggio, 2022 Sassonia: Alberto, Giorgio, Federico Augusto. Erroneamente credevo che Alberto fosse il marito della regina Vittoria, ma è solo omonimo? Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #83 Inviato 1 Maggio, 2022 Carlo e Guglielmo II di Wuerttemberg Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #84 Inviato 1 Maggio, 2022 (modificato) Baviera. Ludwig II, Otto e il reggente Luitpoldo. Otto essendo un po' eccentrico è girato dalla parte sbagliata ?. Mi manca ludwig III (appena lo trovo ad un prezzo accettabile), interessante per lo stile più moderno della moneta Modificato 1 Maggio, 2022 da davide.cazzani Aggiunta Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #86 Inviato 1 Maggio, 2022 Federico e Federico II di Baden Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #87 Inviato 1 Maggio, 2022 Come già spiegato bene precedentemente, i tre imperatori di prussia Cita
davide.cazzani Inviato 1 Maggio, 2022 #88 Inviato 1 Maggio, 2022 Doppio tallero della città libera di Francoforte e Federico Guglielmo IV di Prussia 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..