riepo58 Inviato 9 Novembre, 2015 #1 Inviato 9 Novembre, 2015 buonasera a tutti, ho trovato questa medaglia sull'ultimo mercatino visitato e mi sono incuriosito. porta le scritte:13°reggimento artiglieria pesante campale 11°e15°gruppo cannoni da 105 7°e17°gruppo obici da 149 carso-grappa-piave-alti piani sempre e ovunque sotto il drago R.D M.F Ø 34 mm sembra argento. a prima vista sembra una riproduzione e presenta una giunta sul bordo come fossero state unite due parti alcune lettere non sono nitide e nessun gancio . grazie di tutto Cita
corallino Inviato 9 Novembre, 2015 #2 Inviato 9 Novembre, 2015 Mi sa tanto di qualc'osa fatto in "casa" per qualche occasione, tra l'altro in maniera molto grezza. Ciao Cita
sandokan Inviato 11 Novembre, 2015 Supporter #3 Inviato 11 Novembre, 2015 @@riepo58 Dopo la prima guerra mondiale, furono tantissime le medaglie-ricordo create da Enti territoriali, Associazioni d'Arma, Associazioni patriottiche che venivano donate ai reduci delle unità ricordate sulla medaglia stessa, distribuite a raduni nei luoghi in cui gli eventi bellici avevano avuto luogo o in manifestazioni per salutare i reduci nelle città da cui provenivano o avevano sede le loro unità. Questa, dal disegno piuttosto complesso, sembra una medaglia da astuccio. D'altra parte medaglie di questo genere non erano portative, anche se erano quasi sempre fornite di appiccagnolo e - a volte - appese ad un nastro tricolore. Cita
riepo58 Inviato 12 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2015 grazie, provero' a chiedere nella sezione artiglieri del mio paese. saluti a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..