nikylmb Inviato 10 Novembre, 2015 #1 Inviato 10 Novembre, 2015 Buongiorno a tutti gradirei un vs riscontro in merito a queste due monete , la prima(sx) diam. mm16,82- peso gr 2,05 la seconda(dx) diam. mm17,02 - peso gr 1,50 Buona giornata a tutti e grazie mille in anticipo Cita
Druso Galerio Inviato 10 Novembre, 2015 #2 Inviato 10 Novembre, 2015 La prima è una tipologia "gloria exercitus", tipica di Costantino, mentre l'altra è una commemorativa "Urbs Roma", sempre di quell'epoca. Purtroppo sono molto usurate, mi pare dura risalire alle rispettive zecche e ad altri dettagli, ma probabilmente gli esperti del forum ti sapranno dire di più! 1 Cita
bavastro Inviato 10 Novembre, 2015 #3 Inviato 10 Novembre, 2015 buongiorno, quella di sinistra sembra un Gloria Exercitvs, quella di destra un FelTempReparatio? L'autorità emittente è più difficile. Forse dall'acconciatura dei capelli ci si può arrivare. Attendiamo pareri più qualificati... 1 Cita Awards
nikylmb Inviato 10 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2015 La prima è una tipologia "gloria exercitus", tipica di Costantino, mentre l'altra è una commemorativa "Urbs Roma", sempre di quell'epoca. Purtroppo sono molto usurate, mi pare dura risalire alle rispettive zecche e ad altri dettagli, ma probabilmente gli esperti del forum ti sapranno dire di più! Grazie mille Cita
profausto Inviato 10 Novembre, 2015 #5 Inviato 10 Novembre, 2015 (modificato) anche per me la prima è un Gloria Exercitus con due stendardi e due soldati ai lati tipologia emessa nel 330-336 per Constantino Magno, Constantino II - Constantius II - Constans e Delmatius - La tipologia è stata emessa da molte zecche pertanto se non si leggono le lettere, è molto dura attribuirla La seconda è un bronzetto facente parte della serie Commemorativa URBS Roma beata - anepigrafa , raffigurante la Lupa che allatta Romolo e >Remo sopra la Lupa due stelle - emessa dalla fam. dei Constantini nel 330-348 - con il busto a sinistra penso si tratti probabilmente di Constans Modificato 10 Novembre, 2015 da profausto 1 Cita
Exergus Inviato 10 Novembre, 2015 #6 Inviato 10 Novembre, 2015 anche per me la prima è un Gloria Exercitus con due stendardi e due soldati ai lati tipologia emessa nel 330-336 per Constantino Magno, Constantino II - Constantius II - Constans e Delmatius - La tipologia è stata emessa da molte zecche pertanto se non si leggono le lettere, è molto dura attribuirla La seconda è un bronzetto facente parte della serie Commemorativa URBS Roma beata - anepigrafa , raffigurante la Lupa che allatta Romolo e >Remo sopra la Lupa due stelle - emessa dalla fam. dei Constantini nel 330-348 - con il busto a sinistra penso si tratti probabilmente di Constans ? Si tratta del busto di Roma elmata. Cita
antvwaIa Inviato 10 Novembre, 2015 #7 Inviato 10 Novembre, 2015 Credo che abbia ragione Profausto. Il rovescio è certamente quello della Urbs Roma, ma il dritto non mi sembra corrispondere a Roma elmata, bensì al busto di un imperatore, Costante o Costantino. Lo stato di conservazione è disastroso, ma resta pur sempre un ibrido moooooooooooooooooolto raro e ambito! Te lo invidio! :) 1 Cita
Druso Galerio Inviato 10 Novembre, 2015 #8 Inviato 10 Novembre, 2015 (modificato) La figura al dritto però sembra avere sul petto l'armatura decorata e puntinata delle classiche Urbs Roma col busto della città personificata o almeno mi pare. Modificato 10 Novembre, 2015 da Druso Galerio 2 Cita
nikylmb Inviato 10 Novembre, 2015 Autore #9 Inviato 10 Novembre, 2015 (modificato) Credo che abbia ragione Profausto. Il rovescio è certamente quello della Urbs Roma, ma il dritto non mi sembra corrispondere a Roma elmata, bensì al busto di un imperatore, Costante o Costantino. Lo stato di conservazione è disastroso, ma resta pur sempre un ibrido moooooooooooooooooolto raro e ambito! Te lo invidio! :) è davvero un peccato averlo in queste condizioni , purtroppo chi me le ha donate non aveva assolutamente idea del valore , molte monete erano buttate alla rinfusa in alcuni vasi di terracotta(quelli x piante) e lasciati in garage a prendere umidità e polvere ... ma in queste condizioni ha comunque un valore economico? non riesco a trovarla uguale da nessuna parte....almeno credo Grazie mille Modificato 10 Novembre, 2015 da nikylmb Cita
Sam Inviato 10 Novembre, 2015 #10 Inviato 10 Novembre, 2015 Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi: :hi: :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! Cita
nikylmb Inviato 10 Novembre, 2015 Autore #11 Inviato 10 Novembre, 2015 Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi: :hi: :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! neanche io pensavo li avesse li !!! vasi naturalmente vuoti usati come portaoggetti in garage, c'erano monete, viti, cacciaviti , di tutto di più ,messi tutti insieme !!! purtroppo mio nonno non ne capiva il valore Cita
antvwaIa Inviato 10 Novembre, 2015 #12 Inviato 10 Novembre, 2015 Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi: :hi: :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! Certamente. Ma prezzare le monete è sempre una banalizzazione che a me pare molto triste. L'interesse numismatico di questa moneta è elevato: è possibile che nasca da un errato accoppiamento dei conii, quindi da un errore del personale della zecca, ma potrebbe essere anche intenzionale. I mule (o ibridi) Vrbs Roma / Costantinopolis sono rari, ma non rarissimi. Invece le "lupette" con dritti imperiali si contano sulle dita delle due mani! Ecco i pochissimi esempi che sono riuscito a raccogliere dopo alcuni anni che segue le lupette: Il fatto che il tuo esempio, nonostante l'illeggibilità del dritto, lo abbia già inserito nel mio archivio ti farà comprendere quanto l'abbia tenuto in considerazione :) 3 Cita
Exergus Inviato 10 Novembre, 2015 #13 Inviato 10 Novembre, 2015 Ciao @@antvwaIa, io però più la guardo più ci vedo l'elmo, anche la corazzatura mi sembra più tipica dei busti di Roma. Cita
Druso Galerio Inviato 10 Novembre, 2015 #14 Inviato 10 Novembre, 2015 Specie sul busto, sono proprio i dettagli cui mi riferivo anch'io. Cita
antvwaIa Inviato 10 Novembre, 2015 #15 Inviato 10 Novembre, 2015 Forse avete ragione voi: è il busto elmato di Roma. Chissà se Nikylmb riuscirà a postare foto più nitide? Cita
le90 Inviato 10 Novembre, 2015 #16 Inviato 10 Novembre, 2015 Mi pare di leggere VRBS nelle prime quattro lettere del dritto... Cita
antvwaIa Inviato 10 Novembre, 2015 #17 Inviato 10 Novembre, 2015 Se così, devo cancellarla da quel piccolo database... Comunque, anche se si tratta di una lupetta comunissima e non di un rarissimo ibrido, è sempre una meravigliosa testimonianza della Storia e in quanto tale merita tutta la nostra attenzione e simpatia. 1 Cita
nikylmb Inviato 11 Novembre, 2015 Autore #18 Inviato 11 Novembre, 2015 (modificato) Buonasera , appena posso , proverò a fare delle nuove foto , magari più' nitide Grazie mille a tutti PS. si legge VRBS sul dritto Modificato 11 Novembre, 2015 da nikylmb Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..