DARECTASAPERE Inviato 10 Novembre, 2015 #1 Inviato 10 Novembre, 2015 La recente asta Ranieri n8 ha proposto tutte le principali varianti del Giulio di Roma per la Sede Vacante del 1555: Muntoni 2 Muntoni 3 Muntoni 4 In particolare mi voglio soffermare sul tipo decisamente piu' raro dei tre, il Munt.3, che si distingue sostanzialmente dagli altri coni per: - AL. anziche' ALMA - simbolo dello zecchiere girolamo ceuli a SN. anziche' a DS. In realta' il "vero" (passatemi il termine) Munt. 3 e' riconducibile all'esemplare che allego sempre AL. ma con diversa forma delle chiavi e dei cordoni (che erano gia' differenti dal Munt. 2 e 4) ma sopratutto diversa punteggiatura, sia al Dritto che al Rovescio, che e' la terza e principale differenza (non ricordo mai il termine specifico di questa specie di triangolini....). Non sono molti gli esemplari che ho censito riconducibili al Munt. 3, (l'esemplare del muntoni era bucato) ma con questa "variante" e' decisamente il primo che mi sia capitato di vedere, il riferimento corretto e' CNI 26... Sempre gradite info in merito, Daniele 2 Cita
Veridio Inviato 10 Novembre, 2015 #2 Inviato 10 Novembre, 2015 Io innanzitutto vorrei ringraziare @@DARECTASAPERE per i suoi post e per la passione che ne traspare. Grazie. Cita
DARECTASAPERE Inviato 10 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2015 Grazie Veridio, troppo gentile. Cita
ZuoloNomisma Inviato 10 Novembre, 2015 #4 Inviato 10 Novembre, 2015 Ciao Daniele, mi associo ai complimenti per le tue discussioni... Vero collezionista, cercatore attento e puntuale, scopritore di varianti rarissime! Solo per la cronaca, quel "triangolino" dovrebbe chiamarsi "triscele" :) Michele Cita
DARECTASAPERE Inviato 11 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 11 Novembre, 2015 Ciao Daniele, mi associo ai complimenti per le tue discussioni... Vero collezionista, cercatore attento e puntuale, scopritore di varianti rarissime! Solo per la cronaca, quel "triangolino" dovrebbe chiamarsi "triscele" :) Michele Grazie Michele,?in effetti la traduzione di TRISCELE e' particolare e complessa, ma per estensione e': "simbolo con 3 protuberanze e una triplice simmetria rotazionale". Ci rivedremo prima o poi, che dici ? Daniele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..