Vai al contenuto
IGNORED

Quanti saremo di numero?


Risposte migliori

Salve a tutti .

Premetto che ho iniziato circa un anno fa per gioco a collezionare i 2 euro commemorativi ,ma secondo voi quante persone in tutti gli Stati Europei fanno questo tipo di collezione?

Secondo me la collezione dei 2 euro attira molti giovani collezionisti.

Io ho 26 anni e ho conosciuto a molte fiere altri ragazzi di eta` mia o anche piu` giovani.

E` una collezione che man mano sta crescendo e crescera` ancora negli anni sia di numero di emissioni e sia di persone che inizieranno a collezionarli.Questo e` il mio parere.

Secondo voi invece?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico!

 

E' una bella domanda, io penso che in tutta Europa saremo un pò di migliaia...la butto lì, un 40-50.000? Detto questo, bisogna vedere i criteri delle collezioni. Io, per dire, colleziono tutto ciò che è uscito in FDC, ma tengo sia circolate (quelle che posso trovare in giro) che comprate (quelle più irraggiungibili), sia serie dei vari stati (ma non per anno, solo per disegno) e commemorativi.

 

C'è chi colleziona solo commemorativi, chi solo serie da 1 cent a 2 euro, chi esclude i ministati, chi solo circolate, chi solo Fondo Specchio...bisogna capire cosa si intende per collezionismo. Conosco persone che rifiutano categoricamente di acquistare monete e tengono solo le circolate: sono collezionisti di euro, ma, per dire, li devi escludere da quelle dei ministati.

 

Io rispetto tutti i tipi di collezioni perchè è la passione a contare, ma penso che fare un conteggio sia piuttosto difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti .

Premetto che ho iniziato circa un anno fa per gioco a collezionare i 2 euro commemorativi ,ma secondo voi quante persone in tutti gli Stati Europei fanno questo tipo di collezione?

Secondo me la collezione dei 2 euro attira molti giovani collezionisti.

Io ho 26 anni e ho conosciuto a molte fiere altri ragazzi di eta` mia o anche piu` giovani.

E` una collezione che man mano sta crescendo e crescera` ancora negli anni sia di numero di emissioni e sia di persone che inizieranno a collezionarli.Questo e` il mio parere.

Secondo voi invece?

 

Ciao. Purtroppo non la penso proprio come te. Credo che il futuro dei 2 Euro commemorativi sia molto meno roseo di quanto prospetti, a causa dell'esagerata quantita' di emissioni realizzate a fini speculativi. Diventera' presto ingestibile proseguire la collezione con questi ritmi, vuoi per il numero di monete crescente ogni anno che genera una difficolta' enorme nel rimanere aggiornati, vuoi per il risvolto economico troppo pesante per molti di noi. Ti invito a leggerti questa discussione, dove si tratta proprio di questo argomento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa cinque anni fa rivolsi lo stesso quesito all'UFN del Vaticano, e mi risposero che la loro lista contava oltre 65 mila codici!

Indubbiamente si tratta pur sempre di un dato approssimativo, sia perché a quella stima andrebbero sottratti i commercianti.... e sia perché la condizione che tutti collezionano le monete del Vaticano non è stata acclarata!

Link al commento
Condividi su altri siti


I numeri del Vaticano non credo facciano testo, perché ci sono molti prelati che collezionano monete e francobolli solamente del proprio "datore di lavoro". Ogni volta che vado all'ufn ne trovo sempre diversi che fanno acquisti, e non mi danno l'impressione di essere collezionisti nel senso stretto della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prima non ero interessato alle monete.

Poi mi sono iscritto all`universita` beni archeolgici e studiando numismatica man mano mi sono avvicinato,ma nn a collezionarle.

Sono state le 2 euro commemorative che mi hanno fatto iniziare questa collezione,e mi sta piacendo molto.

Nel giro di un anno ho gia` in collezione circa 190 monete tutte FDC messe in capsule.

Spero di continuarla la collezione negli anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I numeri del Vaticano non credo facciano testo, perché ci sono molti prelati che collezionano monete e francobolli solamente del proprio "datore di lavoro". Ogni volta che vado all'ufn ne trovo sempre diversi che fanno acquisti, e non mi danno l'impressione di essere collezionisti nel senso stretto della parola.

 

Senza contare i clienti che non comprano più. I codici sono progressivi, pertanto chissà quanti tra quei 65000 non sono più clienti ma risultano ancora nei sistemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solamente quelle circolate sia commemorative che non. Il problema è che ogni anno sono sempre di più da trovare.

Ad esempio quest'anno solo della germania sono 15 le commemorative e varie nazioni ne hanno fatte 3 mentre prima era raro anche 2.

Modificato da undertakerkane29
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solamente quelle circolate sia commemorative che non. Il problema è che ogni anno sono sempre di più da trovare.

Ad esempio quest'anno solo della germania sono 15 le commemorative e varie nazioni ne hanno fatte 3 mentre prima era raro anche 2.

 

Secondo me è un saggio e "salutare" modo di collezionare il tuo: ti diverti e ammazzi il tempo praticamente senza spendere denaro.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un saggio e "salutare" modo di collezionare il tuo: ti diverti e ammazzi il tempo praticamente senza spendere denaro.....

 

D'accordo, ma occorre mettere in preventivo che quella resterà una collezione incompleta. Non è possibile, secondo me, reperire tutti i pezzi in circolazione. Nemmeno con l'aiuto di parenti e amici.

Poi, se uno s'accontenta di avere la raccolta parziale, allora senza dubbio è quella che provoca meno gastriti di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le commemorative in FDC, se dovessi collezionare solo le circolate,mi stancherei perche ` so gia ` apriori che qualche moneta non la trovero` ,forse e` piu` facile vincere al lotto che trovare una moneta:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo, ma occorre mettere in preventivo che quella resterà una collezione incompleta. Non è possibile, secondo me, reperire tutti i pezzi in circolazione. Nemmeno con l'aiuto di parenti e amici.

Poi, se uno s'accontenta di avere la raccolta parziale, allora senza dubbio è quella che provoca meno gastriti di tutte.

 

Beh è chiaro, reperirle tutte dalla circolazione è improbabile... Tuttavia non è da escludere che ciò possa accadere anche con le FDC, seppur per motivi diversi. Ad esempio quest'anno: almeno io non acquisterò le 3 monete di Andorra ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le commemorative in FDC, se dovessi collezionare solo le circolate,mi stancherei perche ` so gia ` apriori che qualche moneta non la trovero` ,forse e` piu` facile vincere al lotto che trovare una moneta:-)

E' una scelta molto drastica e determinata, in quanto se collezioni FDC ti impegnerai a non mancare nessuna delle emissioni. Solo che non tutte hanno lo stesso prezzo e soprattutto i ministati hanno prezzo assolutamente fuori dal normale per un valore facciale di 2 euro. Io colleziono circolato prima di tutto perché è molto bello quando trovi monete che ti mancano, ancora più soddisfacente quando trovi quelle rare, e poi perché la speculazione sull'euro è una cosa molto triste per alcuni collezionisti.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo e apprezzo la tua perseveranza, frutto di passione pura! Scondo me il collezionista "purista" si identifica proprio in queste vesti. Mi congratulo con te e ti invidio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti .

Premetto che ho iniziato circa un anno fa per gioco a collezionare i 2 euro commemorativi ,ma secondo voi quante persone in tutti gli Stati Europei fanno questo tipo di collezione?

Secondo me la collezione dei 2 euro attira molti giovani collezionisti.

Io ho 26 anni e ho conosciuto a molte fiere altri ragazzi di eta` mia o anche piu` giovani.

E` una collezione che man mano sta crescendo e crescera` ancora negli anni sia di numero di emissioni e sia di persone che inizieranno a collezionarli.Questo e` il mio parere.

Secondo voi invece?

Guarda,innanzitutto ti faccio i complimenti perchè dopo tanti topic simili che vedo aprire,tu hai aperto un bel topic con un bel quesito.

Sinceramente non saprei rendermi conto di quanti potremmo essere.

Anche perche' bisognerebbe dividere anche per categorie(chi colleziona tutte le annate,chi solo i Proof,chi solo i 2 Euro cc).

Diciamo che le proof sono sempre coniate per il giusto numero di collezionisti.

In genere se fanno 5/10 mila proof(tralasciando la buffonata Monaco)vuol dire che quella e' la richiesta.

Azzerderei anch'io un 60/70 mila.

Ma non mi rendo davvero ben conto..

E' difficile poter tirare le somme e rendersi davvero conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che comunque ne saremo parecchi e concordo sulla fascia di età 20-35 anni che rende l'idea di quanto sia seguita dai più giovani la collezione euro.
Io collezionavo circolate, poi dopo aver visto la collezione FDC di un amico nelle valigette in legno della Leuchtturm mi è subito venuta voglia di convertire le circolate ed iniziare anch'io quella FDC.
Attualmente, a parte i buchi noti del GK e qualche Vaticano degli inizi, sono al passo con le emissioni e nonostante la speculazione galoppante non ho affatto intenzione di fermare la collezione.
Mi compiaccio quando vedo le tirature di emissione, soprattutto quelle basse, e sò di essere uno di quei 500.000 esemplari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luca1984 sono contento che ti piace come quesito.

Ogni tanto e` anche bello cambiare un po il discorso e non parlare sempre delle stesse cose,seno` diventa monotona come cosa:-)

Io ci metto gusto in questa collezione e guai a chi me la tocca,divento furioso:-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca1984 sono contento che ti piace come quesito.

Ogni tanto e` anche bello cambiare un po il discorso e non parlare sempre delle stesse cose,seno` diventa monotona come cosa:-)

Io ci metto gusto in questa collezione e guai a chi me la tocca,divento furioso:-)

Bravissimo Enrico.

Questo e' lo spirito del vero collezionista.

Dell'appassionato,dell'innamorato di questa collezione.

Questo e' lo spirito che mi piace sul forum.

I miei complimenti;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti 

Sono stato al Veronaphil ieri e rispetto all'anno scorso ho notato e soprattutto sentito dire da due commercianti della zona che l'interesse per la collezione delle 2 euro commemorative sta salendo .

Anche andando ad alcuni mercatini nella mia zona si sente questo graduale aumento di interesse verso questo tipo di collezione.

Avete notato anche voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

iniziai una discussione simile un pò di tempo fa, sembra che ci siano più o meno 80.000 persone interessate ai 2€ cc FDC  al momento........ ( io colleziono 2€ cc sia che ogni emissione ordinaria , qualsiasi cambio di Regnante , Papa , ecc...una per tipo al primo anno di emissione )

PRO :

         E'  una collezione "semplice" in confronto ad altre dal punto di vista economico e reperibilità

         E' il nostro tempo ....da tramandare ai figli , nipoti , posteri ecc.

        In FDC  si trovano la maggior parte delle emissioni a 3, 50 € salvo i casi dei ministati , che, se paragonati ad altre monetazioni.....sono comunque, numisticamente parlando, economici.....

 

CONTRO:  

                Se non  si collezionan FDC è praticamente impossibile avere una collezione completa ( vedi semplicità di reperirili sopra)

               LE EMISSIONI AUMENTANO OGNI ANNO......io ripristinerei 1 per anno a nazione e una comune se ce ne veramente bisogno...ma tanto.....20/                    30€ a l anno non fanno molta diffeenza .


Come sempre ( vedi i miei post) difendo la collezione FDC dei 2€ cc .....porta pe la NUMISMATICA , per la STORIA, La CONOSCENZA  &  La TOLLERANZA  :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le persone che collezionando euro in tutta Europa sono molte dipiu'di quelle da voi citate,cosi' ho'capito da alcuni collezionisti stranieri,le raccolgo pure io,certo è  una raccolta che al momento non ha'alcun valore,se non quello affettivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io parlo di 2€ CC in FDC , che è ben diverso da chi raccoglie circolato....senza togliere importanza a qualsiasi forma di collezionismo :drinks:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.