Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti da mercatino


Risposte migliori

Una buona domenica a tutti, per me foriera di belle sorprese ad un mercatino domenicale. Spulciando in una ciotola, con un bel pò di monete del Regno, non mi sono fatto sfuggire questi tre esemplari: un 20 centesimi impero diametro 22,50 mm e contorno liscio, di cui ho trovato riscontro sul catalogo Alfa, un 5 centesimi del 1943, sempre una data non comune ed un 5 centesimi del 1941 con il diametro ridotto, senza contorno, di cui non ho trovato traccia in nessuno dei miei cataloghi. Che sia un artefatto? Grazie a quanti potranno aiutarmi.

post-43755-0-18690400-1447598615.jpg

post-43755-0-01127200-1447598624.jpg

post-43755-0-58248500-1447598639_thumb.j

post-43755-0-14306900-1447598649_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Ric70 penso che quasi sicuramente il 5 centesimi 41 sia stato tosato o comunque limato, si notano anche abbastanza chiaramente i segni in prossimità del contorno. Il '43 hai fatto bene a prenderlo, è una moneta che fa sempre piacere trovare in ciotola! per il 20 centesimi invece non mi sbilancio, ma l'appiattimento dei rilievi in corrispondenza del bordo non vorrei fosse opera di un altro buontempone.. aspetta cosa dicono gli esperti in merito :)

 

Ciao,

 

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un 20 cent Impero del 39 XVII col contorno liscio? Non mi è nuova. Ne avevo incontrato un altro esemplare, in vendita online....

 

Penso sia un errore di conio; deve esser successo qualcosa nella ghiera del contorno,

per cui il tondello si è espanso più del dovuto, ed è risultato di diametro maggiore e col contorno liscio.

 

Il Gigante riporta altri due casi simili: la lira e il 2 lire del 40 di diametro maggiore e col contorno liscio,

classificate come R2... anche se, probabilmente, sono anch'esse errori come il 20 centesimi...

Sicuramente non sono varianti "volute".

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.