Vai al contenuto
IGNORED

Cartolina originale o artefatto


ziopaperone

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Oltre alla numismatica colleziono cartoline della mia città.

Ho acquistato, sul noto sito, da venditore con oltre 2000 voti positivi una cartolina.

Quando ho aperto la busta ed estratto la stessa ho notato una forte scollatura e la cartolina è formata da tre fogli.

Vi allego delle foto per farvi capire meglio.

Ho contattato il venditore il quale mi ha risposto che è normale; che le cartoline antiche sono tutte composte di tre fogli.

Vi chiedo è normale che una cartolina sia composta così; nella mia ignoranza credevo fosse un cartoncino unico stampato sui due lati.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, come si dice in gergo "è sfogliata"... È un difetto che ho notato solo sulle vecchie cartoline, quelle del tipo opache per intenderci... Quelle più moderne probabilmente vengono fatte con altri sistemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

Quello che però mi preme sapere è se effettivamente le cartoline antiche o d'epoca possono essere fatte di tre fogli o che non sia il risultato di due scansioni poi attaccate tra loro per ricreare cartoline antiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto su, ho appena dato un'occhiata alle mie cartoline e tra queste quella sfogliata risalente ai primi anni del '900, è formata da tre strati di carta : sul primo la foto o stampa poi c'è un foglio intermedio, che penso serva a dare consistenza alla cartolina, e poi il terzo dove ci sono gli spazi per l' indirizzo e francobolli, e il nome dell'editore

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @piras hai descritto proprio la mia...mi hai tolto un dubbio; come scritto nel primo post nella mia ignoranza credevo che le cartoline fossero tutte un unico cartoncino stampato nei due versi...invece oggi ho imparato che possono essere anche tre fogli distinti poi incollati assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ziopaperone : una domanda per soddisfare la mia curiosità. Mi piacciono le cartoline ma non le colleziono e quindi non ho idea sulle loro quotazioni correnti.

 

La domanda è questa : la cartolina che si riesce a vedere solo in parte è rara, per cui avrebbe un senso falsificarla?

 

A vederla così, non sembra : in tal caso allora, perché artefarla ?

 

Grazie

 

@@ziopaperone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan non so se ha un senso artefarla ma mi è venuto un dubbio guardando questa cartolina in quanto la mia piccola collezione è composta da circa 350 esemplari ed era la prima cartolina con questo "difetto" .

Oltre a cartoline io colleziono anche libri sulla mia città e la maggior parte delle cartoline che ho in collezione corrispondono alle illustrazioni di questi libri.

La cartolina oggetto della discussione, poiché animata, mi è costata sui 20 euro; forse ho fatto un ragionamento um po' contorto ma ho pensato "se qualcuno potese usare le foto dei libri per riprodurre, attraverso fotocopie o scansioni cartoline...con una spesa irrisoria farebbe bei guadagni..."

Mah forse è veramente un pensiero troppo contorto...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan non so se ha un senso artefarla ma mi è venuto un dubbio guardando questa cartolina in quanto la mia piccola collezione è composta da circa 350 esemplari ed era la prima cartolina con questo "difetto" .

Oltre a cartoline io colleziono anche libri sulla mia città e la maggior parte delle cartoline che ho in collezione corrispondono alle illustrazioni di questi libri.

La cartolina oggetto della discussione, poiché animata, mi è costata sui 20 euro; forse ho fatto un ragionamento um po' contorto ma ho pensato "se qualcuno potese usare le foto dei libri per riprodurre, attraverso fotocopie o scansioni cartoline...con una spesa irrisoria farebbe bei guadagni..."

Mah forse è veramente un pensiero troppo contorto...?

ci sono delle ristampe e forse anche riproduzioni sicuramente per le più rare e/o ricercate.... Per le più ricercate posso pensare alle stazioni ferroviarie... Per quanto riguarda le ristampe non è che ci ho capito poi tanto ;-) ma dovrebbero essere quelle riprese da altre stamperie in epoca successiva a quella della prima edizione... Di norma dovrebbe capirsi anche dal retro della cartolina, nel campo dell'editore, e dalle misure..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Le cartoline erano composte da tre fogli, capita di trovarle sfogliate o incollate (meglio sfogilate). E' di sicuro originale, certo che il prezzo dovrebbe tenere conto di un difetto così macroscopico e la sfogliatura andrebbe denunciata nella descrizione dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ziopaperone Leggo solo ora questa discussione... le cartoline le collezionavo e non solo... sì è normale si possano trovare sfogliate MA il valore è completamente diverso. Occhio perché se non l'ha indicato nell'inserzione hai tutto il diritto di chiedere il reso (se lo accetta ovviamente, anche se ormai è troppo tardi). Per quanto riguarda i 20 euro, cartoline del primo '900 possono valere anche molto di più, animate e non, dipende tutto dalla località e dai (s)oggetti rappresentati...  di che città è? A mio avviso, se è: non viaggiata, sfogliata, di città medio-grande e soprattutto di una piazza centrale (ma non vedo bene cosa ci sia...)... 20 sono troppi....

Comunque bel mondo quello delle cartoline....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


 "se qualcuno potese usare le foto dei libri per riprodurre, attraverso fotocopie o scansioni cartoline...con una spesa irrisoria farebbe bei guadagni..."

 

 

 

Ne ho viste di tutti i colori, ti assicuro che spendi moooolto di più a fare un falso perfetto che a vendere cartoline genuine ma che, in media, la gente butta via e puoi prendere a poco. Falsificare una cartolina di inizi '900 è difficile e riconoscibile innanzitutto dalla carta, poi dal tipo di stampa, dall'inchiostro, dai colori... insomma se ne hai 350 e te ne capita in mano una falsa ti assicuro che la riconosci immediatamente. Diversa è la questione con le fotografie... ma diciamocela tutta, falsificare cartoline non è di certo attività semplice e produttiva per una marea di ragioni differenti, si può vivere molto più tranquilli rispetto a collezionare certe monetazioni, specie antiche :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ziopaperone Leggo solo ora questa discussione... le cartoline le collezionavo e non solo... sì è normale si possano trovare sfogliate MA il valore è completamente diverso. Occhio perché se non l'ha indicato nell'inserzione hai tutto il diritto di chiedere il reso (se lo accetta ovviamente, anche se ormai è troppo tardi). Per quanto riguarda i 20 euro, cartoline del primo '900 possono valere anche molto di più, animate e non, dipende tutto dalla località e dai (s)oggetti rappresentati...  di che città è? A mio avviso, se è: non viaggiata, sfogliata, di città medio-grande e soprattutto di una piazza centrale (ma non vedo bene cosa ci sia...)... 20 sono troppi....

Comunque bel mondo quello delle cartoline....

 

Ciao

 

Io colleziono cartoline della mia città Bassano del Grappa

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,  è vero non sarà tanto semplice falsificare delle cartoline... ma vi posso assicurare con certezza: che ci sono in giro tante cartoline inizi 900 falsissime.

a me mi son capitate almeno 5/6 cartoline false.. eppure sembravano viaggiate con tanto di francobolli in tariffa e timbro postale. ma poi analizzandole bene si vede che sono copie : per quanto riguarda il timbro postale erano tutte timbrate con un unico paese,  ovviamente di quel paese erano "spariti" alcuni timbri postali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, è vero non sarà tanto semplice falsificare delle cartoline... ma vi posso assicurare con certezza: che ci sono in giro tante cartoline inizi 900 falsissime.

a me mi son capitate almeno 5/6 cartoline false.. eppure sembravano viaggiate con tanto di francobolli in tariffa e timbro postale. ma poi analizzandole bene si vede che sono copie : per quanto riguarda il timbro postale erano tutte timbrate con un unico paese, ovviamente di quel paese erano "spariti" alcuni timbri postali.

ciao @@vwgolf, potresti postarle se ne sei ancora in possesso? Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per la qualità delle immagini... ma le scansioni non me le faceva caricare!! perciò ho fatto due foto veloci, spero che vadano bene. vi assicuro che i francobolli sono incollati e non fotocopiati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, intanto... Da cosa evinci che questa cartolina sia un falso?

Ciao @@piras , grazie a te... che confermi la non facile "lettura" delle cartoline. premesso che non sono un esperto del settore.. è non colleziono cartoline, tuttavia quando ne vedo qualcuna (che mi piace) la prendo.convinto che viaggiata , ti metteva al sicuro dai falsi.

 lo so che da una foto, pure fatta malissimo non da l`impressione del falso, ma un giorno ne comprai pure io una "sfogliata"   presi in mano un monocolo 16 x e la guardai attentamente feci altrettanto con altre cartoline,

bene ti assicuro che la differenza si vede... ( cartoncino) suono.. se gli dai colpetti con le dita,  poi in MP ti dirò alto... buonagiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda secondo me bisogna fare prima una distinzione tra le prime edizioni e quelle successive...una volta fatto questo probabilmente si riesce anche a scovare eventuali riproduzioni o falsi... Io qualche tempo fa mi ero messo a controllare le affrancature e , anche non completando il lavoro, avevo notato che alcune cartoline avevano affrancature differenti da altre che erano viaggiate nello stesso anno o periodo... Sarebbe già molto utile, secondo me, sapere gli importi delle affrancature nei vari periodi a partire da fine 800..

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.