monete77 Inviato 22 Novembre, 2015 #1 Inviato 22 Novembre, 2015 salve ho comprato in un mercatino online in polonia queste 2 monete ma non ho idea di che moneti si tratti e che valore hanno, potete aiutarmi?...grazie...enrico Cita
Brios Inviato 22 Novembre, 2015 #2 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) Amuleto per il viaggiatore. Per protezione di nuoto dalla nave. San Giorgio, difensore di viaggiatori. Il Suo amuleto seconda metà del 19 secolo. Modificato 22 Novembre, 2015 da Brios Cita
piemitos Inviato 22 Novembre, 2015 #3 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) Esatto ma non del tutto @@Brios half penny Hampshire http://en.numista.com/catalogue/pieces24940.html La seconda 1 crown Giorgio IV 1823 Modificato 22 Novembre, 2015 da piemitos Cita
Brios Inviato 22 Novembre, 2015 #4 Inviato 22 Novembre, 2015 Esatto@@Brios half penny Hampshire http://en.numista.com/catalogue/pieces24940.html La seconda 1 crown Giorgio IV 1823 Sorpreso. Non ho saputo. Grazie. :good: Cita
monete77 Inviato 22 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 22 Novembre, 2015 Sorpreso. Non ho saputo. Grazie. :good: grazie per la risposta, posso sapere anche quanto vale? Cita
monete77 Inviato 22 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 22 Novembre, 2015 Esatto ma non del tutto @@Brios half penny Hampshire http://en.numista.com/catalogue/pieces24940.html La seconda 1 crown Giorgio IV 1823 grazie per la risposta, posso sapere anche il valore delle monete? Cita
Faletro78 Inviato 22 Novembre, 2015 #7 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) Salve, la prima non è una moneta ma un amuleto ( io non lo so ma riprendo in buona fede quanto scritto da Brios ). Tra l' altro non sono nemmeno sicuro si tratti di un amuleto d'epoca autentico ma bensi' di un falso. Comunque non ne sono certo. La seconda non mi pare proprio una corona d'argento di re Giorgio IV d' Inghilterra, ma piuttosto un gettone o un tentativo di falso. Non so se definirla moneta sia dunque corretto. Io penso che se le ha pagate un paio di euro ha un ricordo della Polonia e niente di più. Ben felice di essere smentito o di sbagliarmi attendiamo altre opinioni, saluti. Modificato 22 Novembre, 2015 da sixtus78 Cita
monete77 Inviato 22 Novembre, 2015 Autore #8 Inviato 22 Novembre, 2015 Salve, la prima non è una moneta ma un amuleto ( io non lo so ma riprendo in buona fede quanto scritto da Brios ). Tra l' altro non sono nemmeno sicuro si tratti di un amuleto d'epoca autentico ma bensi' di un falso. Comunque non ne sono certo. La seconda non mi pare proprio una corona d'argento di re Giorgio IV d' Inghilterra, ma piuttosto un gettone o un tentativo di falso. Non so se definirla moneta sia dunque corretto. Io penso che se le ha pagate un paio di euro ha un ricordo della Polonia e niente di più. Ben felice di essere smentito o di sbagliarmi attendiamo altre opinioni, saluti. salve, io ho pagato l'amuleto e la moneta come autentici e comunque era un'asta e ho vinto l'amuleto a 2 euro e la moneta per 12 euro..ma non so' il loro valore effettivo Cita
Faletro78 Inviato 22 Novembre, 2015 #9 Inviato 22 Novembre, 2015 Capisco, spero di sbagliarmi ma credo valgono entrambi di meno.... Cita
miroita Inviato 22 Novembre, 2015 #10 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) La seconda, per me, sembra piuttosto una riproduzione pasticciata di monete inglesi. Sul D/ abbiamo la testa di Giorgio IV a testa nuda (immagine che ritroviamo su alcune monete compresa la sterlina e la mezza sterlina d'oro) con la legenda però che è di altra moneta (Georgius IIII anzichè Georgius IV) sul R/ invece troviamo il San Giorgio a cavallo che colpisce il drago che è l'immagine tipica della sterlina d'oro. un paio di immagini per confronto Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Modificato 22 Novembre, 2015 da miroita Cita
piemitos Inviato 22 Novembre, 2015 #11 Inviato 22 Novembre, 2015 Salve, la prima non è una moneta ma un amuleto ( io non lo so ma riprendo in buona fede quanto scritto da Brios ). Tra l' altro non sono nemmeno sicuro si tratti di un amuleto d'epoca autentico ma bensi' di un falso. Comunque non ne sono certo. La seconda non mi pare proprio una corona d'argento di re Giorgio IV d' Inghilterra, ma piuttosto un gettone o un tentativo di falso. Non so se definirla moneta sia dunque corretto. Io penso che se le ha pagate un paio di euro ha un ricordo della Polonia e niente di più. Ben felice di essere smentito o di sbagliarmi attendiamo altre opinioni, saluti. La seconda, per me, sembra piuttosto una riproduzione pasticciata di monete inglesi. Sul D/ abbiamo la testa di Giorgio IV a testa nuda (immagine che ritroviamo su alcune monete compresa la sterlina e la mezza sterlina d'oro) con la legenda però che è di altra moneta (Georgius IIII anzichè Georgius IV) sul R/ invece troviamo il San Giorgio a cavallo che colpisce il drago che è l'immagine tipica della sterlina d'oro. un paio di immagini per confronto Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Effettivamente riguardando meglio la seconda mi sento di essere d'accordo con voi. Probabilmente riproduzione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..