saturnus83 Inviato 22 Novembre, 2015 #1 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) Ciao a tutti. Sono in possesso di questo doppio sesino attribuito a Francesco II Gonzaga. Cercando sul CNI non sono riuscito a catalogarlo.... chi mi aiuta?? Io nel dritto ci leggo: ".FR.MAR.MANTVE.IIII." Io nel rovescio ci leggo: "XPI.IHE SV SANGVUIN." in basso "MANTV" Grazie Taggo anche l'esperto mantovano @@Paolino67 Modificato 22 Novembre, 2015 da saturnus83 Cita
vannilo Inviato 22 Novembre, 2015 #2 Inviato 22 Novembre, 2015 Buonasera saturnus 83, la moneta è molto simile al doppio sesino con Mantova seduta del II°/III° tipo di Francesco II° Gonzaga IV° marchese di Mantova ma con varianti che non sono riuscito a rilevare sia sul CNI che nella Magnaguti.La scritta "SANGUIN" è presente nell' esemplare BAM 269 ex Magnaguti 132 ma con MAN e non MANTU come nel Suo esemplare. MANTU è invece presente nel BAM 262 ma con SANGUINIS.. Potrebbe essere una variante non ancora nota delle molte esistenti per questo conio. Cordialmente. vannilo 1 Cita
saturnus83 Inviato 23 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2015 Buonasera saturnus 83, la moneta è molto simile al doppio sesino con Mantova seduta del II°/III° tipo di Francesco II° Gonzaga IV° marchese di Mantova ma con varianti che non sono riuscito a rilevare sia sul CNI che nella Magnaguti.La scritta "SANGUIN" è presente nell' esemplare BAM 269 ex Magnaguti 132 ma con MAN e non MANTU come nel Suo esemplare. MANTU è invece presente nel BAM 262 ma con SANGUINIS.. Potrebbe essere una variante non ancora nota delle molte esistenti per questo conio. Cordialmente. vannilo Sono giunto alle tue stesse conclusioni. Ma una conferma era necessaria. Secondo te c'è d segnalare la cosa a qualcuno o a qualche organizzazione? Grazie. Cita
Brios Inviato 23 Novembre, 2015 #4 Inviato 23 Novembre, 2015 Ciao. Specifichi il peso e il diametro. Nella Ermitage c'è una moneta simile. Francesco II Gonzaga FR. II. MAR. MANT........II. ............SANGVUIN........ MAN Cita
saturnus83 Inviato 23 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2015 Ciao. Specifichi il peso e il diametro. Nella Ermitage c'è una moneta simile. Francesco II Gonzaga FR. II. MAR. MANT........II. ............SANGVUIN........ MAN Quella è catalogata... nella mia sotto c'è scritto MANTV. Cita
vannilo Inviato 23 Novembre, 2015 #6 Inviato 23 Novembre, 2015 Sono giunto alle tue stesse conclusioni. Ma una conferma era necessaria. Secondo te c'è d segnalare la cosa a qualcuno o a qualche organizzazione? Grazie. Le varianti di leggenda sono moltissime sulle piccole monete mantovane. L'opera più dettagliata e quella della Banca Agricola e non credo ve ne saranno altre ancora più estese. Credo questo forum sia la sede più opportuna. Cordialmente. vannilo Cita
saturnus83 Inviato 24 Novembre, 2015 Autore #7 Inviato 24 Novembre, 2015 Neanche nel BAM è presente... Intanto grazie a tutti. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..