DARECTASAPERE Inviato 22 Novembre, 2015 #1 Inviato 22 Novembre, 2015 Nella recente InAsta al lotto n 641 e' stato esitato un esemplare del Grosso di Ferrara per la Sede Vacante del 1655, la moneta e' stata classificata RRR con riferimenti CNI 12 e Muntoni15. il Rovescio si distingue dal Testone e dal Giulio (sempre coniati nella zecca di Ferrara per la S.V. del 1655) in quanto non ha i due geni alati ai lati dello stemma, Il Dritto e' praticamente univoco per tutte le tipologie, compreso il Quattrino, con l'armetta del Cardinale Spada sormontata dal cappello cardinalizio con cordoni e fiocchi, dalle inconfondibili chiavi decussate e Padiglione. Nella mia ricerca ho rintracciato solamente 2 passaggi in occasioni di importanti collezioni papali: K&M XXI del 1980 Montenapoleone 4 del 1984 come sempre sono gradite vs. info in merito, Buona serata Daniele Testone Giulio Quattrino Cita
rcamil Inviato 24 Novembre, 2015 #2 Inviato 24 Novembre, 2015 Nulla da segnalarti nelle aste di mia memoria, e nemmeno in archivio (ho solo immagini di testoni e giuli per Ferrara). Ho seguito il live dell'asta di Inasta, l'hai acquistato tu questo grosso ? :) Ciao, RCAMIL. Cita
DARECTASAPERE Inviato 24 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2015 Ciao RCAMIL, ti confesso che e' questa la moneta a cui "tiravo" in particolare tra quanto proposto dalle aste autunnali 2015. Non solo perche' la ritiengo anch'io RRR (e forse qualcosa di piu'..) ma dall'immagine sembrerebbe anche di conservazione migliore rispetto agli unici due esemplari che ho citato. L'altro aspetto che impreziosisce (x me..) l'acquisizione e' il fatto che ho concluso "la serie" della S.V. 1655 per la zecca di Ferrara. Un saluto Daniele 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..