Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

avrei urgentemente bisogno di un vostro parere.

Ho appena acquistato lo scudo come da titolo, la moneta è sigillata ed è periziata, guardandola sembra tutto a posto ed originale ma nel contorno, insieme ai FERT e alle rosette, che sembrano anche ok, ho riscontrato un anomalia, praticamente prima di un FERT c'è un'astina verticale in rilievo abbastanza evidente da bordo a bordo. Volevo quindi sapere se è una cosa normale per questo millesimo o diversamente è sintomo di falsità, anche se è periziata da un noto perito.

Spero abbia reso l'idea, fare una foto del contorno attraverso la bustina non penso proprio che si riesca a fare, anche perchè non voglio aprire la perizia altrimenti poi non avrei neanche più garanzia per la restituzione.

Più tardi vi posto l'immagine del dritto e del rovescio.

Le vostre monete presentano questa anomalia?

Grazie a tutti.

Inviato (modificato)

@@Acqvavitus

Mia personale opinione : la moneta sembra buona, anche se la foto è piccola.

La barretta verticale dovrebbe essere il punto di giunzione tra i segmenti di coniatura del bordo.Lo puoi notare anche sulle monete della Repubblica ( quelle in Ag ).

Verifica se ne vedi altre.

Attendiamo altri pareri

Modificato da mr_palanca

Inviato

Grazie mr-palanca, sì, sembra proprio un punto di giunzione, ma non l'avevo mai notato prima d'ora su altre monete.

Anche se piccola quest'altra è la foto del dritto. Le foto sono del venditore. Più tardi cerco di fare altre foto.

Comunque la moneta presenta usura e anche segni ci circolazione, tra l'altro anche un colpo...

post-32710-0-22486700-1448456038.jpg

Inviato (modificato)

La barretta verticale dovrebbe essere il punto di giunzione tra i segmenti di coniatura del bordo.Lo puoi notare anche sulle monete della Repubblica ( quelle in Ag ).

Ciao, scusami per l'ignoranza: potresti spiegare meglio? Cosa sono i segmenti di coniatura?

Ci sono altri esempi, in foto, di questi punti di giunzione e degli "effetti" che provocano?..

Danno difetti di conio?..

Grazie per la pazienza.

Modificato da Georg

Inviato

Grazie @@nando12 per la tua segnalazione: tempo fa avevo già letto di questo difetto ma poi nella realtà non l'ho mai ritrovato nè sulle monete della Repubblica nè tantomeno su quelle del Regno dove non avrei mai pensato di trovare una cosa simile.

Ho fatto altre fotografie mie della moneta, spero siano venute bene. Ho anche cercato di fotografare parte dei FERT e anche il punto incriminato, da ciò che sono riuscito a fare con la perizia.

Cosa mi potete dire ora?

post-32710-0-48122600-1448464630_thumb.j

post-32710-0-11059100-1448464646_thumb.j

Inviato

Le foto sono molto sfocate....... io personalmente non vedo la barretta.....

Inviato

Nemmeno io la vedo, comunque mi pare buona, piu o meno BB anche se penso che in precedenza sia stata pulita

Inviato

E' un punto di giunzione,l'ho notato in parecchie piastre,niente di anomalo,almeno credo

Awards

Inviato

Sinceramente non la vedo neanche io la barretta, comunque se così fosse, diciamo che per alcuni sono degli errori di conio, forse anche ricercati mentre per altri sono dei banali errori.

Awards

Inviato

E' un punto di giunzione,l'ho notato in parecchie piastre,niente di anomalo,almeno credo

Sulle piastre napoletane l'ho visto una volta. Quindi veniva fatto lo stesso pure con gli scudi? Eppure non l'ho mai notato, avete per caso degli esempi simili da mostrare?

Ho fatto delle altre foto dove ho anche evidenziato la barretta, pultroppo tenete conto che le ho fatte attraverso la bustina della perizia e a mano libera.

post-32710-0-54332700-1448467262.jpg

post-32710-0-25149600-1448467269.jpg

Inviato

Sinceramente non la vedo neanche io la barretta, comunque se così fosse, diciamo che per alcuni sono degli errori di conio, forse anche ricercati mentre per altri sono dei banali errori.

Quindi posso star tranquillo sull'autenticità?

Inviato

@@Acqvavitus

io non ho nessun dubbio riguardante l'autenticità, perizia a parte. 

Di questi scudi di "R" quello che guardo sempre è il segno di zecca, non so perchè ma, anche in questo caso vedo R piccola, mhaaa...

Awards

Inviato

Mah, per la R non saprei, ci vuole un occhio esperto.

Per quanto riguarda il punto di giunzione, visto che non ne ho mai visti negli scudi e tanto di cappello perchè è già una moneta rara perchè della zecca di Roma, potrebbe essere una rarità ancora maggiore e quindi con un plusvalore?

Inviato

@@Acqvavitus

sinceramente ho dato un'occhiata alle mie, non ne ho trovata una con questa particolarità, non saprei dirti magari aspetta qualche parere dai più...

Awards

Inviato (modificato)

Tempo fa, avevo visto un "buono" con uno strano segno sul bordo;

avevo chiesto chiarimenti al numismatico che la proponeva in vendita (uno famoso), e mi aveva detto che si trattava semplicemente del "punto di giunzione della ghiera che imprime il contorno sul taglio del tondello". 

Parliamo degli anni venti del 900, e del "buono da una lira".

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Notevole!..

Qui si vede bene il "solco" che addirittura intacca leggermente il bordo del dritto!...

(Un po' come accade negli Scudi, a volte, coi Fert "strabordanti"....).

Guardando solo la faccia, quindi, si noterebbe subito, e verrebbe subito spontaneo dire che si tratti di un colpo al bordo;

ma, guardando anche il contorno, si capirebbe il motivo!...

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg Esatto,come nel 5 lire famiglia dell'altra discussione,che sembra un colpo ma invece è qualcosa in fase di coniazione al bordo

Awards

Inviato

@@sulinus

da quanto ho capito il punto di giunzione non crea una barretta in incuso ma bensì in rilievo, poi potrei anche sbagliarmi, se così fosse qualcuno mi corregga.

Awards

Inviato (modificato)

@@sulinus

da quanto ho capito il punto di giunzione non crea una barretta in incuso ma bensì in rilievo, poi potrei anche sbagliarmi, se così fosse qualcuno mi corregga.

Infatti Nando.

La mia @@sulinus, ha la barretta in rilievo, e come in questo caso è ben evidente.

Forse @@Littore potrebbe darci qualche parere in più?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Premettendo che non sono un esperto di tecniche di coniazione, suppongo sia un errore nell'impressione della legenda durante l'operazione di orlettatura (il link di Nando riguarda monete con contorno in rilievo, che presuppongono un tipo diverso di produzione del contorno e non in incuso, come in questo caso). 

La moneta, comunque, mi pare autentica.

• Mi piace 1

Inviato

Premettendo che non sono un esperto di tecniche di coniazione, suppongo sia un errore nell'impressione della legenda durante l'operazione di orlettatura (il link di Nando riguarda monete con contorno in rilievo, che presuppongono un tipo diverso di produzione del contorno e non in incuso, come in questo caso). 

La moneta, comunque, mi pare autentica.

Grazie del tuo parere.

Chi potremmo "disturbare" per avere un parere esaustivo sulla questione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.