Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

saluti a tutti,

una richiesta forse insolita:

è un pò di volte che mi capita di vedere monete di bassa conservazione tosate in punti particolavi, vi spiego meglio.

mi è capitato di vedere centesimi di vittorio emanuele II re eletto (toscana, tipo con stemma sabaudo) tosato esternamente.

la cosa mi ha incuriosito...inizialmente pensavo a una banale tosatura...poi mi è capitato di trovarne altri esemplari. in tutti i casi è stato eliminata la parte esterna, asportandone la leggenda. come se non si volesse mostrare: GOVERNO DELLA TOSCANA/VITTORIO EMANUELE RE ELETTO.

Volevo sapere se è stato solo una doppia casualità, o se ad altri è capitata di notare la medesima cosa. sarebbe curioso scoprire se si trattasse dell'opera di qualche amante degli ancien regimes. o forse una tosatura per continuarle ad usare anche dopo il decreto che le rendeva fuoricorso.

stessa cosa sul 5 cent di Maria Luisa ducato di Parma, anche qui ho visto diversi esemplari con il numero tosato. ho pensato che li si volesse far passare per monete di valore maggiore (tipo 10 cent).

certamente sono solo mie banali ipotesi, volevo sapere la vostra opinione di esperti e se eventualmente sono note altri esempi di tosature fraudolente.

grazie a tutti per la cortesia e per la pazienza!

buonanotte!

post-45209-0-58940600-1448575757_thumb.j

Inviato

@@gigipaola2012 non mi sembra la sezione giusta, infatti nessuno ancora ha risposto . Forse meglio Regno o Stati preunitari .

@@profausto puoi spostarla please ?

Un saluto .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.