Giovanni87 Inviato 27 Novembre, 2015 #1 Inviato 27 Novembre, 2015 (modificato) Buongiorno, sono alla ricerca di qualche informazione riguardo una moneta in mio possesso incastonata in un anello. Dovrebbe trattarsi di 1 yen Giapponese di fine 800. A parte il diametro che è 14mm e il bordo zigrinato non ho altre informazioni. Il peso non riesco a calcolarlo visto che è incastonato come pure l'anno di conio visto che la data non è impressa. Qualche buon anima mi riesce a dare qualche info in piu' come peso, titolo oro (ho letto che dovrebbe trattarsi di oro 900 ma non ne sono certo), anno conio (non c'e' impressa alcuna data...come faccio a datarla?), tiratura, classificazione della moneta e valore numismatico? Allego un paio di foto. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio. Grazie mille Gio Modificato 27 Novembre, 2015 da Giovanni87 Cita
Giovanni87 Inviato 27 Novembre, 2015 Autore #2 Inviato 27 Novembre, 2015 Ultima foto. Grazie Gio Cita
Exergus Inviato 27 Novembre, 2015 #3 Inviato 27 Novembre, 2015 Sembra proprio 1 yen in oro 900, la data è 1871, unico anno di produzione di questa moneta. http://www.ma-shops.com/niemczyk/item.php5?id=553〈=en Se vedo bene dovrebbe essere il KM#9 yr.4 con il punto alto (non vicino al bordo) Cita
Giovanni87 Inviato 27 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 27 Novembre, 2015 Grazie!! So che le foto non sono un gran che e che c'e' solo un verso la è possibile stabilire una condizione di conservazione? Cita
uc110820161112 Inviato 27 Novembre, 2015 #5 Inviato 27 Novembre, 2015 Mhh posso consigliare di fare meglio la foto al dritto , perchè il D/ se è così sembra un BB+ ma sono sicuro al 90% che è messo meglio ; per il retro ... non credo si possa far nulla , sembra incastonata in un anello , se è come nell'immagine sembra poco marcato ma credo sia colpa dello zoom . Vedi te , prova a fare foto migliori . Così non me la sento di mettere un giudizio . Cita
nando12 Inviato 27 Novembre, 2015 #6 Inviato 27 Novembre, 2015 Mantiene ancora dei buoni rilievi. Concordo con @@momi95 difficile dare una valutazione, a livello numismatico, secondo me bisogna vedere prima come ne esce da quella incastonatura ...poi se ne parla. Cita Awards
Giovanni87 Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2015 Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a fare delle foto migliori dell anello/moneta al fine di ottenere da voi un consiglio/parere riguardo lo stato di conservazione. Confermate quindi che è un "punto in alto" come già indicatomi? Ovviamente resterà da valutare come uscirà dalla incastonatura. La mia intenzione sarebbe vendere la moneta ma non vorrei far danni visto che la montatura è davvero ben eseguita. Voi cosa consigliate? Vendere l'anello con la moneta o provare a togliere la moneta? Grazie mille per l'aiuto! Gio Cita
Giovanni87 Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #8 Inviato 2 Dicembre, 2015 Ultima foto del complessivo Grazie Gio Cita
uc110820161112 Inviato 2 Dicembre, 2015 #9 Inviato 2 Dicembre, 2015 (modificato) Non confermo il "punto in più" purtroppo , il dritto sembra molto graffiato , e il retro non mi sembra dei migliori . Consideriamo che è stata usata come anello , di usura ne ha anche per questo motivo . Riguardo l'incastonatura , dipende come è stata fatta ; se toglierla comprometterebbe il pezzo (se non lo è già) io lascerei tutto così com'è , poichè ti troveresti tra le mani una moneta ancor più rovinata e un anello che non è più un anello :D . Io non capisco perchè una moneta dovrebbe far parte di un gioiello , è una cosa che non tollero soprattutto se il pezzo è in buone condizioni; e questo non è l'unico caso , ce ne sono parecchi . Comunque riguardo la vendita etc... non mi esprimo , la responsabilità deve essere tua , qui si condividono pensieri o idee personali. Al massimo puoi chiedere a esperti del settore . Modificato 2 Dicembre, 2015 da momi95 1 Cita
Giovanni87 Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 2 Dicembre, 2015 Grazie per le risposte. Non avevo mai avuto una moneta in oro e ho comprato l'anello praticamente solo per la moneta.....senza considerare la "disincastonatura". Decidero' se rischiare e toglierla dall anello o se lasciarla cosi' come è. Nel caso la togliessi vi postero' solo per info la foto della moneta. Buona giornata, Gio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..